Come vedete il mercato italiano si sta spostando in questa direzione... molti altri stati lo hanno già fatto... è recente il fatto che Agip ha messo un +2,5cent al gasolio e un -2,5cent alla benzina e molto probabilmente ci saranno altri ritocchi... Il risparmio per i naftari in questo caso si fa molto minore rispetto ad ora e al passato... quando anche da noi i due carburanti arriveranno a costare uguale quali saranno le differenze che ci spingeranno a prendere un turbodiesel se: -costa leggermente di più acquistarlo -costa leggermente di più assicurarlo -costa leggermente di più tagliandarlo (rispetto ad un benzina aspirato) -è più soggetto a rotture (turbina, ecc...) Rimane il vantaggio che rispetto al benzina consuma di meno (ad andatura normale e mista si fa mediamente il 6% contro un 10% medio della benzina) e ha una minore svalutazione! Ci sono altri vantaggi/svantaggi prettamente ECONOMICI che distinguono i due carburanti? Ovviamente la passione/piacere di guida è benzina... non si discute... ma voglio vedere se quando la benzina e il diesel costeranno uguali potrò permettermi un benzina...(l'ideale sarebbe il nuovo 2.5 da 218cv montato sulla 1er 3p)
Bel post ... Beh si svaluta meno perché il diesel ancora è visto come macchina che risparmia rispetto il benzina. Allo stato attuale comunque la benzina non ha pari costo del gasolio.
Al momento no... ma secondo me presto o tardi si andrà a finire lì... hanno fatto la stessa cosa anni fa quando hanno unificato il prezzo della super e della verde... in altri stati è già così... poi l'andamento è quello... purtroppo... Il discorso svalutazione è corretto... la gente crede... magari alla fine risparmia 100 euro all'anno di carburante ma ne spende 800 in più per l'acquisto dell'auto, 150 in assicurazione, ecc...
Al momento attuale purtroppo (dico purtroppo perché anche io vorrei comprare un'auto a benzina, la nuova E90 3.0) un benzina si svaluta molto di più di una diesel e inoltre è piuttosto difficile rivenderlo
purtroppo, nel seguire degli anni il gasolio piano piano costerà più del benzina, in quanto si vuole solo produrre esclusivamente vetture diesel, con accorgimenti poarticolari per l'impatto ambientale, e col tempo si passerà dal gasolio ai motori elettrici e a idrogeno, persino nella F1 si avranno col tempo solo motori turbodiesel rimpiazzando quelli beninza, ma ancora non si capisce dove si andrà a finire
questo lo ignoro, io penso perchè consumano meno carburante rispetto ad un benzina e ci vuole meno raffinazione per produrre gasolio, non te lo saprei proprio dire, sono voci che circolano su giornali e TV
non me le sono inventate io ste robine, l'ho sentite in TV e tempo fà le ho anche lette su un giornale specialistico per auto, certo questi cambiamenti non si avranno da un anno all'altro ma col passare dei decenni, la proieione è quella di produrre motori a 0 impatto ambientale e che sfruttino energie alternative, in quanto il petrolio a lungo andare esaurirà, ma..... intanto ci godiamo le nostre vetture sia esse benzina o gasolio, poi si vedrà
infatti, spero che tutto rimanga così, ma con diminuzione del gasolio (cosa impossibile) e dell'inquinamento (cosa fattibile)
Capisco e sono d'accordo ma non si può parlare nell'immediato e neanche nei prossimi anni. Possiamo solo ipotizzare il futuro. Per ora viviamo il presente ...
Re: Costo benzina = Costo Diesel Sicuramente allo stato attuale un diesel si svaluta meno rispetto ad un'auto a benzian! (questione di mercato) però se il prezzo tra i due carburanti sarà lo stesso (e quindi si riduce il margine di risparmio) ci sarà meno gente che cercherà un'auto diesel, scegliendo altre soluzioni + convenienti vedi gas, a questo punto penso che la situazione si ribalti
Io ho preso il 320cd anche perché, siccome ho intenzione di tenerla 2 anni e mezzo, so che la sua quotazione sarà migliore rispetto ai benzina. Sono convinto cmq che nel medio periodo il costo del diesel sarà uguale o superiore alla benzina. Non credo che questo succederà nel giro di qualche mese ma credo che passeranno almeno altri 5 anni. Vista l'aria che tira su questo argomento, io ho sempre più intenzione di prendere un benzina quando venderò la coupè. Ho in testa la 630i (o 645i) usata oppure un bel 2.5 o 3.0 sulla nuova E90 coupè. Ps: il giorno che vedrò sul serio il prezzo del diesel come la benzina o magari superiore, mi verrà di sicuro la tentazione di fiondarmi in conce per vendere la mia e prendermi un 3.0i
Alla fine la mazzata al portafoglio la da la svalutazione... La tentazione di mettere il GPL è molto forte... ma il fatto che viene persa la garanzia è altrettanto forte(in senso contrario )! Purtroppo questo non modifica la svalutazione dell'auto... anzi... tanti non vogliono nemmeno sentir parlare del GPL pensando che sia poco sicuro, spacca il motore ecc... alla fine un'auto con l'impianto viene deprezzata ancor di più...
Tra l'altro la ruota di scorta non viene nemmeno più montata sulle vetture nuove perchè è sostituita dai rinflat... di conseguenza non è più possibile installare la bombola toroidale ma bisogna mettere quella nel baule...rendendolo inutilizzabile...
Beh, oggi un benzina può solo beneficiarne quanto a vendibilità e quotazione dell'usato. In Italia intendo...