Alternatore rigenerato..... 466 € e qualche centesimo, da www.mbmw.it , originale, rigenerato, IVA compresa.....
Una piccola riflessione prima di "donare il sangue". La sostituzione dell'alternatore proposta dagli elettrauti è, talvolta, un po come cambiare il motore di una macchina perchè non si ha voglia di cercare il tappo per scaricare l'olio. Molti di loro,e di noi, credono che gli alternatori moderni siano, come i "vecchi alternatori" della fiat uno e cioè semplici produttori di corrente, rozzi, e mal pagati, che trascorso il periodo di lavoro, se ne vadano in pensione mesti mesti.... magari non sanno quanto riportato sul Wiring Diagram System WDS per i smanettoni....leggete un po...copiato ed incollato pari pari: Interfaccia BSD dell'alternatore L'alternatore con interfaccia BSD può comunicare attivamente con la centralina motore. L'alternatore non è collegato con la spia della batteria, bensì soltanto con la centralina motore. L'alternatore è in grado di riconoscere diversi errori. Funzione Per l'alternatore con interfaccia BSD sono state realizzate nella centralina motore le seguenti funzioni: -inserimento/disinserimento dell'alternatore sulla base di parametri applicabili -prescrizione del grado massimo di utilizzazione dell'alternatore -gestione della reazione dell'alternatore alle variazioni brusche di carico (Load Response) -calcolo della coppia dell'alternatore a partire dal grado di utilizzazione -diagnosi della linea di trasmissione dati tra alternatore e centralina motore -registrazione degli errori dell'alternatore nella memoria errori -attivazione mediante CAN della spia della batteria sullo strumento combinato Con l'impiego dell'alternatore con interfaccia BSD la strategia di segnalazione della spia della batteria non cambia rispetto agli alternatori finora utilizzati. Il funzionamento basilare dell'alternatore è garantito anche in caso di interruzione della comunicazione tra alternatore e centralina motore. Errori possibili Si distinguono i seguenti tipi di errore: -Riduzione per surriscaldamento: L'alternatore è sovraccarico; per sicurezza la tensione dell'alternatore viene ridotta fino al raffreddamento dell'alternatore. La spia della batteria non si accende. -Errore meccanico: blocco meccanico dell'alternatore o guasto della cinghia. -Errore elettrico: difetto del diodo eccitatore, interruzione dell'eccitazione, sovratensione dovuta a un difetto del regolatore. -Interruzione della comunicazione: difetto della linea tra centralina motore e alternatore. Non è possibile riconoscere: Interruzione o cortocircuito dell'avvolgimento Spia della batteria Il segnale per l'accensione della spia della batteria viene trasmesso allo strumento combinato sul CAN. La spia della batteria si accende in presenza di un errore meccanico o elettrico (vedere sopra). Codice Il calcolo sopra citato della coppia e del grado di utilizzazione dell'alternatore dipende fortemente dal tipo di alternatore (potenza) e dal suo costruttore. Per tale motivo l'alternatore comunica questi dati alla centralina motore. La centralina motore adegua i propri calcoli e i valori prescritti al tipo di alternatore. Scopo Il calcolo esatto della coppia dell'alternatore e la regolazione della funzione Load Response rendono possibile un buon funzionamento del motore al minimo. La regolazione della tensione dell'alternatore sulla base dei valori nominali prescritti dalla centralina motore consente un bilancio di carica equilibrato della batteria. Quindi, visto che la sostituzione completa dell'alternatore è un salasso, salvo palesi rotture meccaniche, consiglirei un po di pazienza, tempo da perdere, una diagnosi approfondita, e magari con 120 euro di regolatore di tensione (rigorosamente originale e nuovo) vi risolvete la magagna e risparmiate denari. Lo smontaggio non è proibitivo credetemi, c'è da togliere la cinta servizi,ventola radiatore, se non si ha modo di sollevare la macchina si deve rimuovere anche il radiatore, scollegare qualche tubo dell'acqua e tre quattro connettori, il tutto con i poli ben lontani dalla batteria. Con il pezzo magari si fa un salto da un elettrauto che vi verifica e magari sostituisce i diodi raddrizzatori, ve lo testa al banco e vi aiuta a dare un responso....se l'unica soluzione , purtroppo, è la sostituzione completa, ve la cavate con 340 euro di rigenerato valeo e 15 euro di antigelo rosso nel caso smontiate il radiatore....altro che 600-800-1000 euro. I soldi son soldi.
Io ho speso settimana scorsa 450 euro montato della Valeo nuovo. Lo trovi su ebay nuovo sempre della Valeo a 250+15 euri di spedizione Ciao
Uhm, be' hai accesso ai ricambi con prezzi decisamente validi a quanto sembra,(anche se io ho risolto con 120euro di regolatore di tensione) io con 340 euro riesco a prendere un rigenerato della valeo (che poi è l'originale con il logo BMW sull'etichetta....anzi....distinguiamo per essere più precisi: sui 530d da inizio produzione fino al 2005 dovrebbe essere un valeo (francese) da 170Ampere, dopo il 2005 finalmente bosch (tedesken) da 150Ampere. Sta di fatto che, nel caso di dubbio sull'effettiva malfunzionalità dell'alternatore potete effettuare delle valutazioni di guasto tranquillamente da soli eseguendo, almeno per quanto riguarda i BMW con alternatori con interfaccia BSD, queste semplici prove: Innanzitutto verificate a motore in moto al minimo e con tutti i carichi elettrici spenti (luci, sbrinatori, ventole varie), con un comune tester digitale settato su 20V continui, direttamente sui poli della batteria, il voltaggio della batteria stessa che dovrebbe essere compreso tra i 13,2 e 14,7 volt; valori più alti o più bassi sono sintomo di probabile difettosità del regolatore di tensione. Valori sotto i 12V (come è capitato a me) sono sintomo che l'alternatore non eroga corrente e il valore riscontrato che solitamente si attesta intorno gli 11,7V altro non è che il voltaggio della povera batteria che mestamente scende di carica fino al valore soglia di 11,3 raggiunti i quali iniziano ad accendersi i più svariati messaggi di errore ; sterzo attivo, anomalia al cambio automatico etc, successivamente per preservare corrente la centralina inizia a spegnere il monitor di bordo e tutti i crichi superflui....infine, spegne il motore e tanti saluti. Ripetete lo stesso test con i giri motore accellerati a 2000-2500rpm per una ventina di secondi e con tutti i carichi elettrici costanti accesi (luci etc-etc) no aria condizionata e radio in quanto sono carichi eletrici ciclici. Probabilità guasti: -corrente di carica superiore a 14,7V e spia batteria accesa o in rari casi spenta sono sintomo di guasto al regolatore di tensione.Troppa corrente è forse peggio che poca corrente quindi occhio a non perseverare, spegnete tutto e risolvete il problema che se vi parte qualche centralina, altro che 400 euro di alternatore... -corrente di carica inferiore a 13V e spia batteria spenta > difettosità del regolatore di tensione o spazzole del regolatore eccessivamente consumate(valore soglia BMW delle spazzole= lunghezza minima 5mm) -corrente di carica inferiore a 12V e spia spenta >interruttore integrato nel regolatore di tensione guasto (il mio caso); capita talvolta che di punto in bianco l'interruttore del regolatore riprenda a funzionare specialmente quando viene richiesto all' alternatore un elevato carico, cmq sia è difettato in quanto l'alternatore deve iniziare ad erogare al massimo entro i 20 secondi susseguenti all'accensione....ritardi superiori = interruttore quasto nei tre casi sopraelencati basterà sostituire il regolatore di tensione per ripristinare la funzionalità dell'impianto. Vi riporto altri casi in cui l'alternatore potrebbe dare difetti: -surriscaldamento dell'alternatore> erogazione corrente temporaneamente interrotta e spia spenta sino al raffredamento dell'alternatore, dopodichè tutto torna normale. -blocco meccanico dell'alternatore o ruttura della cinta > nessuna corrente, spia batteria accesa e messaggio sul CCC -difetto del ponte diodi eccitatore o raddrizzatore o entrambi> erogazione di corrente alternata (normalmente è continua poichè opportunamente raddrizzata dai diodi), spia accesa e messaggio sul ccc. in questo caso evitate di usare l'auto in quanto la corrente fornita dall'alternatore non ricarica la batteria adeguatamente e rischiate che vi lasci per strada da un momento all'altro. -interruzione o cortocircuito dell'avvolgimento dell'altenatore > nessuna corrente in uscita e nessun riconoscimento da parte delle centraline, spia accesa e necessario un controllo al banco -interruzione del collegamento tra interfaccia alternatore e centralina motore > spia accesa, messaggio sul CCC ,alternatore che passa in modalità recovery garantendo un valore di carica costante che dovrebbe essere di 14,2V senza gestire però i valori di adattamento in base a quanto segnalato dal Sensore Intelligente Batteria (IBS). Ultimo consiglio, evitate per quanto possibile di "annaffiare" l'alternatore con acqua o liquido refrigerante...se proprio avete necessità di lavare il motore proteggetelo con un telo in plastica, idem nel caso dobbiate smontare una tubazione del raffredamento posta nei pressi dell'alternatore; l'antigelo crea un film oleoso sui contatti elettrici con probabili corto-circuiti e susseguenti guai elettrici. Scusate la lungaggine.....ciaux
.....e se proprio volete esagerare.... Tester BT002(cercate con google image), vi testa le batterie, gli impianti di ricarica, fornendovi le informazioni sui componenti guasti , sulle tensioni, correnti e quant'altro. Costo 130euri in negozio a Roma
Ottima descrizione, la cosa assurda è che se l'alternatore si rompe (tensione sotto i 12V, la mia dava 11,7) e non carica più non appaiono messaggi e dalla accensione delle prime spie all'arresto della macchina passano dai 30" al minuto.......... Scandaloso Confermo con alternatore nuovo ed ibs staccato 14,5 volts di carica, con IBS attaccato fra i 13,2 ed i 13,5 Ciao
Si, stesso problema capitato a me; un simpatico topastro si è rifatto i denti sulla mia valvola di spurgo del circuito di raffredamento e, quando il BC mi ha allertato dicendomi "livello liquido refrigerante troppo basso", il guaio oramai era fatto! L'alternatore bello imbrattato di antigelo rosso ed interruttore del regolatore di tensione andato, spie di batteria manco a parlarne.....cambio la vite, cambio l'antigelo già che c'ero, spurgo l'impianto a motore acceso per un po, e di punto in bianco "sdleng"; quida attiva in avaria....sdleng, cambio automatico in avaria, le marce portebbero entrare da sole...sdlend topastro sghignazzante a bordo, e dopo una 40ina di secondi, motore spent! E li, svariati santi dopo, ergo, l'alternatore....fortuna grazie al santo TIS e al venerabile WDS...capito il funzionamento del trabiccolo crea corrente, fatte le varie prove, identificato il guasto (regolatore di tensione), 120euro di pezzo originale, 15 di antigelo rosso e 200 di veleno per sorci e passa la paura.
salve Una domanda se l'alternatore carica in modo irregolare,cioè troppa o poca tensione, la batteria puo' andare a farsi benedire??..la mia ha meno di due anni di vita e mi sa che ha esalato l'anima... Grazie a voi ho scoperto perchè la mia bmw mi ha piantato in asso venerdi sera....mentre viaggiavo a circa 80 all'ora, prima ha cominciato a lampeggiare il display del navigatore, poi si sono accese le spie rosse di arresto, e varie altre..poi scriveva cambio automatico irregolare , e altro...mi sono spaventato, ma ho fatto in tempo ad accostare e fermare la macchina la macchina... il motore eè rimasto acceso,dopo un minuto ho provato a ripartire, ma sembrava che non si avviava piu'.....Io..allora ho spento il motore ,ma dopo un po' che ho provato a rimettere in moto ,non andava piu' in moto e anche la leva del cambio automatico era bloccato sulla P. Ho chiamato il mio elettrauto, costui è venuto, ha collegato una batteria provvisoria e la macchina è partita come se niente fosse successo niente e adesso che vi scrivo, si trova in officina per controlli. L'elettrauto mi ha anticipato ieri mattina sabato che la batteria è bruciata, quindi ha montato sulla macchina una nuova batteria e da controlli eseguiti, ha dedotto che l'alternatore non è regolare ,( e mi sembra da cio' che si deduce nel leggere questa discussione, che abbia ragione ,spero che tutto si aggiusti col cambiare il regolatore di tensione...
Ciao Presumo chr tu abbia un regolatore di tensione nuovo....comunque ti ringrazio, ma non posso lasciare ferma la macchina per il tempo di spedizione necessario. Adesso sto andando in officina per vedere, eventualmente ti faccio sapere, ma servirebbe un recapito telefonico
Gli alternatori di questa macchina fanno schifo, ma fa schifo anche l'elettronica di questa macchina, è impensabile che con la carica irregolare o assente dell'alternatore non venga segnalata da nessuna spia!
Nel dis c'è tanto di oscilloscopio per capire questi problemi, perciò anche quelli delle officine non sono felici
L'oscilloscopio ce l'ho pure io in officina, oggi senza oscilloscopio con tutta l'elettronica delle macchine non fai piu nulla. Quello che voglio dire è che una comunissima macchina da 10.000 € se non carica l'alternatore si accende la spia..
Si si, su ciò ti do più che ragione, io ogni giorno faccio 180 km per andare all'università e ogni tanto dal menu segreto vedo che viaggio a 12v, perciò se non avessi la batteria grossa rimarrei a piedi gia più volte. Ora aspetto che mi risponda un venditore dalla germania da cui compro spesso, che dovrebbe vendermi a 190€ un Valeo nuovo.