Martedì in occasione di una BimmerBirra semiimprovvisata tra veneti si è parlato dell'auto di un mio amico. E' una macchina come la mia, solo *leggermente* modificata, sia fuori, sia -soprattutto- sotto il cofano. E' un modello del 1994, con kit estetico abflug e vernice cangiante viola. L'auto è più smontata che montata in quanto appena viene completato un setup il proprietario sta già pensando al successivo (l'ultima volta è stata con le ruote in terra per 15gg, per dire :) ) quindi non so dirvi *di preciso* cosa abbia in questo momento... a grandi linee le modifiche che -per ora, a quanto so- non verranno cambiate presto sono il motore portato a 3,4litri, la lubrificazione, fatta diventare a carter secco, una testa da quasi 11mila giri, il doppio sistema di iniezione di benzina, per avere a disposizione sia la benzina normale che quella RON138 per quando il turbo entra in pressione (VP import .. la trovate scorrendo in giù nella pagina http://www.vpracingfuels.com/vp_01_fuels.html#leaded ..dichiarata per RON120+, risulta averne 138 circa). L'ultimo turbo di cui ho notizia ha la girante aspirazione da 100mm realizzata appositamente in titanio, mentre tutto il blocco turbina (ina? ) e compressore sfiora i 30kg!!! Ho sentito quest'estate con le mie orecchie il tuner (larry di SoundPerformance) che non gliela vuole più centralinare, perché alla prova su strada si caga troppo sotto (per avere un minimo di grip bisogna mettere la 5a... e la 5a entra in pressione intorno ai 280kmh.... e in tipo 3 secondi ti porta a 350 dove finisce a 10500 rpm Un video di quando aveva solo 1200cavalli alla ruota http://www.youtube.com/watch?v=lch_exQJPzc (le gomme nel video sono delle 345mm della BFG da dragrace... sostanzialmente una sostanza collosa sagomata a pneumatico) Beh, buona visione :) Se avete qualche curiosità vedo se riesco a soddisfarvela.. tuttavia l'auto non è mia ergo non assicuro di rispondere correttamente a tutto
chiedigli che gomme da neve usa quando la prende su per andare a sciare cmq complimentoni per la preparazione... questo kit estetico l'avevo gia visto in altre foto tra l'altro dello stesso colore.. chissà che non fosse proprio quella del tuo amico... per il resto, non ho capito se ha una singola turbina o è biturbo... sai per caso a che pressioni lavora?
la turbina è una turbonetics T88 lavora a 1.9 Bar con la benzina 95 ottani e a 3 bar con la benzina da 137 ottani
la T88 l'aveva ANNI fa. è praticamente il primo turbo che ha messo (era un T88H, per la precisione) Quella della foto che hai linkato è quella nuova di cui parlavo. La pressione ovviamente varia a seconda del setup... però mediamente sopra i 2 bar... e quando una cosa del genere soffia a più di due bar c'è da mettersi le mani nei capelli
no, le preparazioni per avere tanti cavalli sono tutte singolo turbo. tanto quando sei dalle parti dei 250cv/litro la guidabilità è pessima comunque... a quel punto scegli la soluzione termodinamicamente più redditizia
dato che per ora l'unica a geometria variabile per motori a benzina è la BW montata sulla 997TT, per forza di cose si :) Anche ce ne fossero, tuttavia, non verrebbero utilizzate in queste applicazioni (quella è una macchina da drag... che girando per strada puoi utilizzare solo da aspirata -perché quando si mette a spingere il turbo vedi nel video cosa succede - ossia sotto i 6000rpm... per quanto un 3400 compresso 11:1 a 6000rpm comunque un 300cv li faccia di sicuro )
Già le elaborazioni "umane" jappo della Supra in genere intorno ai 600-700cv sono al limite dell'inguidabile. Questo pezzo di metallo da 1200cv deve essere astruso da ogni logica. Terrificante. E applausi sinceri al preparatore e al guidatore dal coraggio notevole.
al di la dell'estetica che è una cosa soggettiva.........il resto è una vera opera.... chissà che calcio nel culo ti da quando arrivano tutti quei puledrini!!!!!!!!!!!!!
Iron... quello del video era il meccanico..il proprietario riprendeva con il cell, posizionato astutamente dietro il guard rail. ..per quanto riguarda i 600cv posso dirti che si guidano tranquillamente (con motore standard da 3000cc). il problema si fa consistente intorno agli 800+ (parlo di cv all'albero). Quella del video che adesso all'albero passerò i 1600...beh, puoi immaginare miglio: quello che senti nel video ahimé non ha nulla a che fare con il rombo della supra.... assomiglia molto di più al rombo di una F1 se noti
Astronomica. Semplicemente astronomica. Già di serie una Supra TT è praticamente il mio sogno più caro (assieme ai tagliolini al cinghiale...). 1600cv dici Nico... Terrificante. Terrificante davvero. Sai che strizza al meccanico quando gli è entrata in coppia di botto (mi sa intorno che tra i 7000 e gli 8000 giri comincia a decollare ). Già solo il sibilo diabolico della turbina deve essere da infarto!