cosa fanno 1200RWHP | BMWpassion forum e blog

cosa fanno 1200RWHP

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Cosmic, 11 Febbraio 2007.

  1. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Martedì in occasione di una BimmerBirra semiimprovvisata tra veneti si è parlato dell'auto di un mio amico. E' una macchina come la mia, solo *leggermente* modificata, sia fuori, sia -soprattutto- sotto il cofano.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]


    E' un modello del 1994, con kit estetico abflug e vernice cangiante viola.
    L'auto è più smontata che montata in quanto appena viene completato un setup il proprietario sta già pensando al successivo (l'ultima volta è stata con le ruote in terra per 15gg, per dire :) ) quindi non so dirvi *di preciso* cosa abbia in questo momento... a grandi linee le modifiche che -per ora, a quanto so- non verranno cambiate presto sono il motore portato a 3,4litri, la lubrificazione, fatta diventare a carter secco, una testa da quasi 11mila giri, il doppio sistema di iniezione di benzina, per avere a disposizione sia la benzina normale che quella RON138 per quando il turbo entra in pressione (VP import .. la trovate scorrendo in giù nella pagina http://www.vpracingfuels.com/vp_01_fuels.html#leaded ..dichiarata per RON120+, risulta averne 138 circa). L'ultimo turbo di cui ho notizia ha la girante aspirazione da 100mm realizzata appositamente in titanio, mentre tutto il blocco turbina (ina? :D ) e compressore sfiora i 30kg!!! Ho sentito quest'estate con le mie orecchie il tuner (larry di SoundPerformance) che non gliela vuole più centralinare, perché alla prova su strada si caga troppo sotto (per avere un minimo di grip bisogna mettere la 5a... e la 5a entra in pressione intorno ai 280kmh.... e in tipo 3 secondi ti porta a 350 dove finisce a 10500 rpm ;)

    Un video di quando aveva solo 1200cavalli alla ruota
    http://www.youtube.com/watch?v=lch_exQJPzc

    (le gomme nel video sono delle 345mm della BFG da dragrace... sostanzialmente una sostanza collosa sagomata a pneumatico)

    Beh, buona visione :)

    Se avete qualche curiosità vedo se riesco a soddisfarvela.. tuttavia l'auto non è mia ergo non assicuro di rispondere correttamente a tutto ;)
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    chiedigli che gomme da neve usa quando la prende su per andare a sciare :mrgreen: :lol:


    cmq complimentoni per la preparazione... questo kit estetico l'avevo gia visto in altre foto tra l'altro dello stesso colore.. chissà che non fosse proprio quella del tuo amico...

    per il resto, non ho capito se ha una singola turbina o è biturbo...

    sai per caso a che pressioni lavora?
     
  3. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Tu useresti un dragster per andare in montagna a sciare ? :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    ecco la turbozza :eek:


    [​IMG]
     
  5. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    la turbina è una turbonetics T88 lavora a 1.9 Bar con la benzina 95 ottani e a 3 bar con la benzina da 137 ottani
     
  6. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    :eek:
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    la T88 l'aveva ANNI fa. è praticamente il primo turbo che ha messo (era un T88H, per la precisione)

    Quella della foto che hai linkato è quella nuova di cui parlavo.

    La pressione ovviamente varia a seconda del setup... però mediamente sopra i 2 bar... e quando una cosa del genere soffia a più di due bar c'è da mettersi le mani nei capelli :mrgreen:
     
  8. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ma quindi non è più twin-turbo? :-k
     
  9. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    no, le preparazioni per avere tanti cavalli sono tutte singolo turbo.
    tanto quando sei dalle parti dei 250cv/litro la guidabilità è pessima comunque... a quel punto scegli la soluzione termodinamicamente più redditizia ;)
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    domanda stupida.. è a geometria fissa?
     
  11. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    dato che per ora l'unica a geometria variabile per motori a benzina è la BW montata sulla 997TT, per forza di cose si :)
    Anche ce ne fossero, tuttavia, non verrebbero utilizzate in queste applicazioni (quella è una macchina da drag... che girando per strada puoi utilizzare solo da aspirata -perché quando si mette a spingere il turbo vedi nel video cosa succede ;) - ossia sotto i 6000rpm... per quanto un 3400 compresso 11:1 a 6000rpm comunque un 300cv li faccia di sicuro ;) )
     
  12. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    è 11:1 e fa lavorare la turbina con quelle pressioni?? :eek:

    azz...8-[
     
  13. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    beh... credevi che spendesse 12euro/litro per la VPimport tanto per il gusto di fare? :D
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual

    e poi mi lamento io per gli 1,200 euro al litro.... :mrgreen: :lol:
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Già le elaborazioni "umane" jappo della Supra in genere intorno ai 600-700cv sono al limite dell'inguidabile. Questo pezzo di metallo da 1200cv deve essere astruso da ogni logica. Terrificante. E applausi sinceri al preparatore e al guidatore dal coraggio notevole.
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Il rombo sella supra è sempre eccezionale....
     
  17. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    al di la dell'estetica che è una cosa soggettiva.........il resto è una vera opera.... chissà che calcio nel culo ti da quando arrivano tutti quei puledrini!!!!!!!!!!!!!
     
  18. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Iron... quello del video era il meccanico..il proprietario riprendeva con il cell, posizionato astutamente dietro il guard rail. ;) ..per quanto riguarda i 600cv posso dirti che si guidano tranquillamente (con motore standard da 3000cc). il problema si fa consistente intorno agli 800+ (parlo di cv all'albero). Quella del video che adesso all'albero passerò i 1600...beh, puoi immaginare ;)


    miglio: quello che senti nel video ahimé non ha nulla a che fare con il rombo della supra.... assomiglia molto di più al rombo di una F1 se noti ;)
     
  19. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    è vero!
     
  20. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Astronomica. Semplicemente astronomica. Già di serie una Supra TT è praticamente il mio sogno più caro (assieme ai tagliolini al cinghiale...). 1600cv dici Nico... Terrificante. Terrificante davvero. Sai che strizza al meccanico quando gli è entrata in coppia di botto (mi sa intorno che tra i 7000 e gli 8000 giri comincia a decollare :mrgreen:). Già solo il sibilo diabolico della turbina deve essere da infarto!
     

Condividi questa Pagina