Nel video si vede la differenza in accelerazione fra una m3 csl con la coppia conica originale e una m3 normale con una coppia conica 3.91 se non ho capito male. Io sapevo che la motorsport facesse la 4.10. Questa però mi sembra un compromesso migliore. http://www.youtube.com/watch?v=H1jgHlsiLOY&feature=related
...Beh, aumenti la coppia alla ruota...Ma poi il tachimetro legge la velocità giusta? Sulla S2000 dove il sensore era sull'albero motore era un casino... ...Comunquè è una modifica da fare se si usa la macchina per un certo scopo
Più che la velocità mi impressiona il fatto che va quasi come la csl stando a ciò che si vede nel quadro(giri che schizzano). Non credo che il tachimetro della csl sia più preciso della normale.
Si a corto sembra andare addirittura un pochino in più, mentre a lungo la CSL sembra addirittura recuperare qualcosa ma probabilmente è un impressione anche se, a giudicare dai video arrivano ai 280 indicati praticamente assieme.
Ma scusate, quella con la 3.91 è anche rimappata e con filtro e scarico. Non è pericò una comparazione di coppie coniche.
e me sembrava che la 3.91 fosse quella originale su m3 e46 normale! ad ogni modo la 4.10 è ancora più corta quindi aumenta ancora di + la coppia. Giusto?
NO! La coppia è sempre uguale... è come dire che la tua auto ha più coppia con la 3a marcia che con la 4a... ovviamente non è vero. Con la conica più demoltiplicata non fai altro che accorciare le marce... Pro e contro? Dipende se parliamo di strada o di pista. Ti faccio 2 esempi in pista: PRO= nelle curve dove in 2a sei troppo impiccato e la 3a un po' basso di giri, con la conica "accorciata" usi la 3a e il motore ti tira fuori meglio in quanto si va a trovare in un regime di giri più ottimale (appunto, con più coppia) CONTRO= nelle curve dove in 2a sei perfetto, con la conica "accorciata" ti ritrovi con la macchina imballatoa... o con la 3a un pelo troppo lunga. Di fatto è più probabile trovarsi nei PRO più che nei CONTRO... a meno che tu non abbia una M3 e36 5 marce in quanto montanto una 1:4,10 certi circuiti li devi evitare (monza, Imola, Mugello). :wink:
Io L'ho Montata Da Poco E Mi Trovo Benissimo .la Maccchina La Sento Molto Piu Scattante E Sale Di Giri Molto Piu Veloce Di Prima.il 15 In Autosrada Mentre Andavo A Monza Mi Sono Attaccato Con Un Emme E36 Lui A 280 Indicati Si E Spostato Io Indicato I 300 A 7200 Giri E Forse Qualcosina Andava Ancora. A Monza Poi Ci Siamo Visti E Lui Mi Aveva Confermato Che A 280 Lo Praticamente Sverniciato.la Sesta Macia Non E Piu Di Riposo Ma Di Tiro .
si si lo so che di fatto non aumenta la coppia mi sono espresso male... diciamo che diventa un cambio più ravvicinato come nelle macchine da rally. Primiano tu hai la 3.91 o la 4.10?
beh, se parli di coppia al motore rimane ovviamente la stessa, ma la coppia che arriva alle ruote è maggior in 2 che in 3, o a parità di marcia è maggiore con una cc 4.10 che con una cc 3.64 per i pro e contro in effetti dipende molto dall'utilizzo e dal circuito... a brescia avrei preferito una macchina con una 3 terza piu corta, ma ad esempio a monza una 3 troppo corta vorrebbe dire che lesmo uno dovrei mettere la 4 e via cosi
si ci sono più corte della 4.10. http://2002racing.com/bmwdifferentialsandgearing.html ho altre fonti dove ne vendono anche + corte..
La coppia che arriva alle ruote aumenta, tra l'altro sulla M3e46 è un vantaggio perchè ha una rapportatura talmente lunga che il motore, alla velocità massima, non riesce ad arrivare al regime di potenza massima.
...Se accorci le marce aumenti la coppia al ponte dato che il cambio è un "convertitore di coppia meccanico"...Ovvio che quella del motore resta invariata...Cambia quella alla ruota...Tipo le ridotte di un fuoristrada... ...Se giri in pista sfrutti più marce mentre normalmente riesci a fatica a mettere la 4^ (ad Adria per esempio...) ...Tutti quelli cha hanno avuto la conica, anche su altre auto, ne sono stati entusiasti!
diciamo che la coppia erogata al motore è sempre la stessa ma cambia quella trasferita al differenziale e quindi alle ruote giusto?
con la 4.10 la macchina diventa parecchio scorbutica! già con la 3.62stock ricordo che anche in scalata senza usare il punta tacco la macchina sbisciava da matti con dei rapporti ancora più corti diventa una carogna!