Cooper D R56 - Retrotreno poco stabile alte velocita' e pressione gonfiaggio gomme. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cooper D R56 - Retrotreno poco stabile alte velocita' e pressione gonfiaggio gomme.

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da Gundun, 2 Settembre 2013.

  1. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Ciao a tutti.
    Da un paio di mesi ho messo su un treno di Infinite Stream da 17 che avevano delle Contisport Contact su, le posteriori alle frutta.
    Ebbene una sera al ritorno da un viaggio in autostrada una gomma posteriore scoppia, decido quindi di rimpiazzare entrambe le posteriori con un paio di Goodride SV308 (avevo letto entusiastiche recensioni e vengono via ad 1/4 del costo di una Goodyear, Continental ecc...).

    Da qualche tempo pero' alle alte velocita' sento la macchina che, ad un accenno di zig-zag, continua il suo ondeggiamento per qualche attimo, cosa che prima non ha mai fatto ed anche con i 16" era stabilissima, il go-kart feeling c'era tutto.

    Al di la' delle gomme, che, avendo provato diverse marche non credo possano essere integralmente responsabili, cosa potrebbe essere che rende il retrotreno cosi ballerino?

    La macchina ha 86mila km e la pressione gomme e' 2.2 bar su tutte e quattro...e' troppo alta?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2013
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    A quanto da bmw la pressione consigliata?

    Sulla mia, se non ricordo male, il gommista mi mette sempre a 1.8 tutte.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    la pressione indicata da BMW per la Mini è, per le gomme da 195,( e mi sembra anche le 205) 2.4 bar per le 4 ruote;

    sulla guida tecnica continental si indica invece:

    - carico minimo( solo il conducente): 2.2 bar per tutte

    -carico massimo 2.4 bar, per tutte;

    io , essendo sempre in due in macchina , le metto a 2.35 bar le anteriori e 2.3 le posteriori;

    ottimo il comportamento delle premiumcontact 2;

    195/55-16 H

    le gomme, così come la geometria, sono determinanti per la stabilità, come è ovvio che sia;

    io farei una prova con un altro treno prima di cercare altre origini; avendo avuto in passato esperienze negative con un marchio e ottime con altro sulla stessa vettura e con gomme delle stesse dimensioni.

    saluti
     
  4. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Ciao e grazie delle risposte.

    Effettivamente questa "leggerezza" ho iniziato ad avvertirla da quando ho gonfiato le gomme a 2.2, prima erano a 1.8 come quelle di Cippy.

    Adesso provo ad invertire e mettere le cinesi davanti e le Continental dietro e vedere se lo fa ancora...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2013
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Gundum,

    dimenticavo di dire che andrebbe verificata anche la precisione del manometro; quello che ho io segna 0.2 bar in meno, tarato con quello del gommista e con un altro manometro digitale Continental
     
  6. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Qui su dai benzinai hanno quelle macchinette che si imposta la pressione voluta (in questo caso 2.2 bar) e loro gonfiano o sgonfiano lo pneumatico fino a raggiungere il valore settato, dopodiche' fanno un "bip".

    Il problema e' che utilizzo anche un manometro portatile che ha uno scarto simile al tuo: dopo averle gonfiate a 2.2 dal benzinaio segna 2.45, a questo punto non saprei di quale fidarmi.

    Inoltre ho un problema di perdita aria dal cerchio anteriore dx: il meccanico mi ha detto che i cerchi Mini soffrono spesso di questo, a quanto pare e' un problema comune dei cerchi in lega legato (perdonate lo sfortunato gioco di parole) a sporco che si deposita tra il bordo del cerchio e l'anello di tenuta della gomma.

    Per questo motivo ultimamente tengo sotto controllo la pressione spesso.

    Penso che provero' a portare le porteriori a 2 e lasciare le anteriori a 2.2 e vedo come si comporta
     
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il cerchio non deve perdere aria, non esiste è un problema noto.
     
  8. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Io so solo in casa sono anni che abbiamo auto con cerchi in lega, sempre originali, e perdite mai, se non per problemi al cerchio.

    Posso capire una perdita limitate in un arco di tempo, ma se perde costantemente c'è qualcosa che non va.
     
  10. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Qui ti mostra come lo puliscono per risigillare il bordo alla gomma.

    Anche io ho sempre avuto cerchi in lega e non mi e' mai successo, ma puo succedere.
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.770
    2.047
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sarà, ma per me un cerchio non deve perdere aria. Posso tollerare una perdita di pressione normale dopo del tempo, ma non altro.

    Mi era successo di aver trovato la gomme appena cambiata a terra, rigonfiata ma nulla, perdeva. Andato da gommista, smontata, rimontata e non ha più dato problemi.

    A mio padre invece perdeva un po' perchè c'era il cerchio leggermente storto.
     

Condividi questa Pagina