Vi è mai capitato che si accendesse la ventola di raffreddamento a piena potenza senza motivo apparente? E addirittura che non si spegnesse allo spegnimento della macchina neanche dopo molti secondi? Ho preso anche una interfaccia ODBC e ho sentito accendersi la ventola con temperatura raffreddamento di 80-85°C. (adesso non ricordo bene la temperatura ma una 15 di gradi in meno di quella abituale quando la tiro un po'). Capita sporadicamente, forse l'ultima volta in una marcia alta avevo sfruttato un po' il motore per una ripresa senza scalare ... ma a parte quei pochi secondi la guida era moolto tranquilla. I sensori per far accendere la ventola sono solo sul liquido di raffreddamento?
ah, ... era così semplice !! Ari-grazie cippy89 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Capita anche a me, e stranamente anche con temperature prossime allo zero, dopo lunghe code del traffico cittadino, cose che non mi capitavano manco d'estate dopo lunghi tiratoni a 195 km/h.... ma a proposito a voi che consumo fa; io con Cooper D 109cv (2009) a ca. 60.000 km non riesco mai ad andare oltre 18-19 km/lit e pensare che con 530d e60 (2004) euro3 cambio manuale e 320.000 km faccio quasi il 15 km /lit... inoltre la vedo un po' pesante come rapporto peso/potenza, secondo me la Countryman ancora più massiccia è un must Cooper SD altrimenti non si muove da terra...
Dipende dal tragitto che fai, ma i consumi sono più o meno quelli. Il problema non è tanto la potenza e il peso sull hatch, quanto il motore che ha un range di utilizzo abbastanza limitato (2.000-4.000 giri).
Anche io faccio fatica a vedere i 20km/l, devo proprio viaggiare in autostrada costante senza superare i 110 km/h, tutto normale. La rigenerazione segue regole imperscrutabili: quando la strini per un'ora di fila a 170 km/h chiaramente la ventola non parte perche' la portata di aria e' abbondante, e la postiniezione e' minima (la temperatura del gas di scarico e' sufficiente da sola a bruciare il particolato contenuto nella trappola pulendo il filtro, oltre al fatto che a quei regimi il motore produce anche meno particolato), nel percorso urbano le emissioni di polveri sottili sono maggiori per via delle continue ripartenze, e la temperatura dei gas di scarico non sufficiente (a maggior ragione se fa freddo) quindi la rigenerazione forzata la senti maggiormente, e la ventola serve per convogliare aria nel motore ad andature urbane o in coda. L'altra mattina mi e' capitato a -11 solo perche' ho lasciato l'auto al minimo mentre liberavo l'auto dalla neve e ghiaccio...
State scherzando??? Ho la Mini Cooper D del 02/2009. Ho fatto Roma-Perugia mantenendo 120-130 in autostrada e 90-110 in superstrada. Poco traffico. Ho fatto una media di 25km/l. Normalmente sono poco sopra i 18Km/l ma con velocità medie piuttosto alte, niente a risparmio (pochi tratti urbani e molta autostrada "veloce"). Ho i cerchi da 15, magari è quello. Il 3000 bmw è fantastico, ho visto la prova di 4Ruote qualche anno fa sulla serie 3 e non gli stava dietro (a consumi) neanche il 2000TDi di altre case su macchine più leggere
Cooper D e accensione ventola raffreddamento senza motivo il mio percorso e' salerno napoli cassino con tutor e velox vari ; ho sempre aria condizionata accesa gomme 195 16" velocita' media 120 km stesso stile di guida bmw/alfa Sent from my iPhone thanks to Tapatalk