Cooper D e accensione ventola raffreddamento senza motivo | BMWpassion forum e blog
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Cooper D e accensione ventola raffreddamento senza motivo

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da bptanc, 15 Gennaio 2013.

  1. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    Vi è mai capitato che si accendesse la ventola di raffreddamento a piena potenza senza motivo apparente?
    E addirittura che non si spegnesse allo spegnimento della macchina neanche dopo molti secondi?
    Ho preso anche una interfaccia ODBC e ho sentito accendersi la ventola con temperatura raffreddamento di 80-85°C. (adesso non ricordo bene la temperatura ma una 15 di gradi in meno di quella abituale quando la tiro un po').
    Capita sporadicamente, forse l'ultima volta in una marcia alta avevo sfruttato un po' il motore per una ripresa senza scalare ... ma a parte quei pochi secondi la guida era moolto tranquilla.
    I sensori per far accendere la ventola sono solo sul liquido di raffreddamento?
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    E' normale, si accende perchè parte la rigenerazione forzata del fap.
     
  3. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    ah, ... era così semplice !!

    Ari-grazie cippy89 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Anche io quando la avevo la prima volta mi ero "spaventato".
     
  5. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Capita anche a me, e stranamente anche con temperature prossime allo zero, dopo lunghe code del traffico cittadino, cose che non mi capitavano manco d'estate dopo lunghi tiratoni a 195 km/h.... ma a proposito a voi che consumo fa; io con Cooper D 109cv (2009) a ca. 60.000 km non riesco mai ad andare oltre 18-19 km/lit e pensare che con 530d e60 (2004) euro3 cambio manuale e 320.000 km faccio quasi il 15 km /lit... inoltre la vedo un po' pesante come rapporto peso/potenza, secondo me la Countryman ancora più massiccia è un must Cooper SD altrimenti non si muove da terra...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2013
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dipende dal tragitto che fai, ma i consumi sono più o meno quelli.

    Il problema non è tanto la potenza e il peso sull hatch, quanto il motore che ha un range di utilizzo abbastanza limitato (2.000-4.000 giri).
     
  7. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Anche io faccio fatica a vedere i 20km/l, devo proprio viaggiare in autostrada costante senza superare i 110 km/h, tutto normale.

    La rigenerazione segue regole imperscrutabili: quando la strini per un'ora di fila a 170 km/h chiaramente la ventola non parte perche' la portata di aria e' abbondante, e la postiniezione e' minima (la temperatura del gas di scarico e' sufficiente da sola a bruciare il particolato contenuto nella trappola pulendo il filtro, oltre al fatto che a quei regimi il motore produce anche meno particolato), nel percorso urbano le emissioni di polveri sottili sono maggiori per via delle continue ripartenze, e la temperatura dei gas di scarico non sufficiente (a maggior ragione se fa freddo) quindi la rigenerazione forzata la senti maggiormente, e la ventola serve per convogliare aria nel motore ad andature urbane o in coda. L'altra mattina mi e' capitato a -11:eek: solo perche' ho lasciato l'auto al minimo mentre liberavo l'auto dalla neve e ghiaccio...
     
  8. bptanc

    bptanc Aspirante Pilota

    39
    0
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mINI COOPER d 2009
    State scherzando???

    Ho la Mini Cooper D del 02/2009.

    Ho fatto Roma-Perugia mantenendo 120-130 in autostrada e 90-110 in superstrada. Poco traffico.

    Ho fatto una media di 25km/l.

    Normalmente sono poco sopra i 18Km/l ma con velocità medie piuttosto alte, niente a risparmio (pochi tratti urbani e molta autostrada "veloce").

    Ho i cerchi da 15, magari è quello.

    Il 3000 bmw è fantastico, ho visto la prova di 4Ruote qualche anno fa sulla serie 3 e non gli stava dietro (a consumi) neanche il 2000TDi di altre case su macchine più leggere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2013
  9. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    168
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    Cooper D e accensione ventola raffreddamento senza motivo

    il mio percorso e' salerno napoli cassino con tutor e velox vari ; ho sempre aria condizionata accesa gomme 195 16" velocita' media 120 km stesso stile di guida bmw/alfa

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  10. attila79

    attila79 Kartista

    73
    1
    18 Marzo 2011
    Reputazione:
    28
    X3 30d -Ex 335de92-Cooper sr56
    Rimappa la centralina e farai a velocità codice anche 24km con un litro....................
     

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