Cooldown questo sconosciuto : Istruzioni per l'uso! | BMWpassion forum e blog
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Cooldown questo sconosciuto : Istruzioni per l'uso!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AlexS123d, 23 Gennaio 2012.

  1. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Salve ragazzi!
    Eccomi con una delle mie domande da niubbone! :mrgreen:
    Ho provato a dare un occhiata in giro sul forum per capire bene come fare un corretto cooldown, ma non ho trovato nulla che approfondisse l'argomento.
    Riassumo quello che ho trovato :

    Il cooldown sui motori turbo va fatto per permettere il rallentamento e il raffreddamento della turbina e non far cristallizzare l'olio con il calore nel momento in cui si interrompe il ricircolo d'olio e i componenti sono ancora caldi (correggetemi se sbaglio, dico castronerie od ometto qualcosa in modo che aggiungo/cancello/correggo...).

    I tempi di cooldown sono più o meno :

    - 30 sec se si è fatto un utilizzo normale dell'auto
    - 90 sec se si è fatta una tirata
    - 90+ sec in caso di fermo dopo uso intensivo
    - 5min+ per uso molto spinto (ad es.pista)

    - Il cooldown và fatto al minimo da fermi, un eventuale percorso a regimi molto molto bassi può aiutare ma non sostituisce il cooldown, che và comunque effettuato da fermi.

    - Lo Start & Stop, in quanto non passa molto tempo tra lo spegnimento e la riaccensione, non provoca i danni di uno spegnimento senza cooldown che si verificherebbe, invece, nel caso di un fermo prolungato (qualche ora). Per sicurezza, comunque, in caso di "tirata" o in previsione di una "sessione spinta", forse potrebbe essere una buona idea disattivarlo (anche perchè in un caso del genere chissene dei consumi... :mrgreen:

    - Nel caso di un utilizzo molto breve e senza sfruttare il motore (anche perchè non sarebbe in temperatura) il cooldown può essere di pochi secondi se non addirittura omesso.


    Se poi qualcun altro ha altri dubbi particolari e qui vengano date delle risposte, casomai aggiungerò il tutto nel primo post.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2012
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Dipende dall'auto...

    nella Mito turbo benzina riporto 6 km spinti in salita (sono strade che viaggio più che in pista), e riporto un 6 minuti da fermo per far perdere l'incandescenza...prove fatta di notte ad ottobre/novembre..stimando 10/14 gradi esterni...

    in questo caso con 2 minuti gli fai prurito...
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    saluti, mi sembra di avere letto che su alcuni motori turbo esista un raffreddamento ad acqua dedicato per la turbina con una pompa specifica il cui funzionamento dipende da alcuni parametri( immagino temperature varie); in questo modo il raffreddamento della turbina può essere assicurato anche dopo lo spegnimento del motore evitando , per quanto possibile, certi problemi;

    la questione dell'innalzamento della temperatura del lubrificante dei cuscinetti in certe condizioni è probabilmente meno sentita sui compressori con cuscinetti a rotolamento
     
  4. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Ciao.

    Dopo un periodo di utilizzo intenso del motore è buona norma,prima dello spegnimento,far "raffreddare" quest'ultimo con qualche decina di secondi al regime minimo.

    Questo perchè c'è il rischio che l'olio nella turbina ristagni nell'imboccolatura dell'albero del rotore,e a causa dell'inerzia termica del corpo turbina (che è in ghisa e mantiene il calore)si cockerizzi,ovvero si bruci tendendo ad incollare le boccole e ad occludere il passaggio dell'olio "fresco" al successivo riavviamento.

    Comunque dipende anche dal tipo di olio utilizzato..con i moderni 0-30,5-30,0-40 il cooldown diventa meno determinante che su motori turbo che usano i 10-40,15-40 o 10-60 (più viscosi ma assolutamente non più refrattari al calore residuo).

    Poi come dice Giacomo esistono turbocompressori raffreddati a liquido con pompa supplementare elettrica a comando indipendente,che aiutano moltissimo a fare in modo che l'olio rimasto nel turbo non si surriscaldi,crostificandosi.

    Comunque so che qualche motore particolare ha anche una pompa elettrica indipendente per la circolazione dell'olio a bassa pressione(che funziona solo una volta spento il motore),per non fare stagnare l'olio fino a quando quest'ultimo e il motore non sono tornati a livelli di temperatura sicuri.

    Per quanto riguarda lo start e stop tranquillo..Se il motore si spenge,ma viene riacceso nel giro di qualche minuto non succede niente perchè l'olio non ha il tempo di bruciarsi.Se lo spengi di botto a motore rovente con il turbo che ha girato a 200.000 giri fino a pochi secondi prima e lo lasci raffreddare 3-4-5 ore o una nottata intera,allora un pò di rischio c'è...
     
  5. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Quindi abbiamo appurato che il cooldown per uso intensivo è molto molto alto, diciamo però che sono casi limite che non capitano tutti i giorni in un uso stradale.

    Abbiamo anche introdotto il raffreddamento a liquido con pompa supplementare... è il caso delle nostre BieMMe? Oppure siamo sul classico raffreddamento?

    Anche lo S&S è stato assolto... :mrgreen: Comunque contiuno ad escluderlo per altri millemila motivi...

    Ultima perplessità che mi è rimasta : si può considerare cooldown anche un tratto di strada percorso a bassissimi regimi? Io ad esempio ho da percorrere un tratto di qualche centinaio di metri in seconda a gas appena premuto, tra i 1000 e i 1200rpm. Devo poi comunque aspettare 30sec per spegnere o posso aspettare anche un po' meno?
     
  6. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Percorrere qualche km o anche qualche centinaio di metri a motore rilassato sicuramente aiuta..ma solo se prima hai fatto una bella tirata,oppure se hai usato marce alte a medio-bassa velocità,sfruttando così il turbocompressore (I turbocompressori nel tuo caso)per ottenere coppia,per diversi km.

    Se ti limiti a percorrere pochi km girando tranquillo,dando poco carico al motore allora il cooldown è inutile..
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    complimenti a tutti perchè avete toccato tutti gli aspetti,e anche le spiegazioni sono corrette.

    rispondo solo a 2 domande specifiche:

    --le nostre bmw sono sprovviste di raffreddamento a liquido della turbina.

    -- sono anche sprovviste della pompa che fa circolare l'olio alcuni minuti dopo lo spegnimento

    e un unica precisazione.

    avendo installato un manometro per la pressione turbina, ho notato che anche andando molto piano,la pressione di esercizio non è minima, dunque anche il lavoro svolto dalla turbina, e quindi il calore sviluppato

    (a differenza di quanto io credessi, o almeno, non in quella misura)

    direi che quindi fare un tratto a velocità ridotta non è esattamente come lasciar girare il motore al minimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2012
  8. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Altrochè se è vero!Soprattutto sui turbodiesel,anche a bassissimi regimi,il turbocompressore genera pressione.

    Ma non in misura tale da sollecitare termicamente il motore e quindi il lubrificante a livelli da rendere necessario un piccolo periodo di regime minimo.

    Il cooldown è da farsi dopo uno sfruttamento prestazionale consistente...nell'uso normale non è proprio necessarissimo.Nell'uso tranquillo è praticamente inutile.
     
  9. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Quindi, ricapitolando le ultime precisazioni dobbiamo considerare, per i tempi di cooldown, 4 importanti aspetti :

    - Le BM non hanno sistemi supplementari che aiutano il raffreddamento dopo lo spegnimento del motore, quindi dobbiamo essere noi meticolosi

    - il tempo di cooldown è direttamente proporzionale alla pesantezza del piede... :mrgreen:

    - percorrere l'ultimo tratto di strada ad andatura "uomo col cappello" :mrgreen::mrgreen: non sostituisce il cooldown ma aiuta a ridurne i tempi.

    - Nel caso in cui il percorso sia stato percorso ad andatura molto molto blanda, senza sfruttare troppo la turbina si potrebbe ipotizzare un cooldown molto breve (10sec?).

    Se mi confermate i punti li aggiungo in testa (magari utilizzando un gergo un po' più tecnico... :mrgreen:)
     
  10. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Seguo ovviamente interessato; comunque ho sempre seguito un "protocollo" di raffredamento (e riscaldamento) per la mia biturbo. Certo che avere il termometro dell'olio aiuta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ... dipende anche molto dalle caratteristiche dell'olio. (come accennato da Blazer)

    la composizione dei moderni lubrificanti dovrebbe garantire una relativa sicurezza contro i fenomeni di "pritting" di cui sopra;

    ma anche la sua viscosità.

    Recenti studi consigliano oli molto fluidi anche in estate (come ad esempio la bmw,che consiglia 0w30).

    Paradossalmente,anche se potrebbe sembrare un controsenso, la maggior fluidità aiuta nello smaltimento del calore che durante la circolazione viene sottratto agli organi metallici in movimento (in questo caso al nostro core-assy)

    Il supposto minor potere lubrificante alle alte temperature dovuto alla elevata fluidità verrebbe comunque garantito dalla particolare formulazione del lubrificante in questione,che parrebbe essere studiato "NON" solo per garantire la fluidità alle basse temperature,ma anche per poter smaltire il calore più velocemente. [spiegazione consultabile ad esempio sul sito della Castrol]

    Tralascerei gli importanti aspetti legati alla capacità di smaltimento del calore propria degli organi meccanici,in virtù dei materiali con cui sono costruiti, nonchè degli aspetti legati al circuito dil raffreddamento dell'olio, in quanto questi ultimi risultano delle costanti,non modificabili con le sole accortezze del guidatore, dunque non inerenti all'oggetto del nostro topic.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2012
  12. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Uhm... quindi con oli meno fluidi (tipo il 10W60 che è consigliato sulla mia) bisogna porre maggiore attenzione al cooldown, se ho ben capito.

    Quindi nell'attenzione da porre al momento dello spegnimento del motore bisogna anche aggiungere la consapevolezza dell'olio utilizzato.

    Ciò, ovviamente, per un guidatore attento, visto che vedo che il 90% di chi scende da una BMW (o comunque da un td) ha già spento prima ancora di fermarsi... :mrgreen:
     
    A Vetus piace questo elemento.
  13. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Vero.

    Vero.

    Vero.
     
  14. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    ottima spiegazione e avendo a casa anche un turbo benza è la stessa cosa infatti da quando ho preso questo diesel sto molto attendo al cooldown sicchè una volta dopo averla tiracchiata l'ho lasciata li in P per qualche minuto e mi son preso parole da un vicino al che l'ho pure mandato a ... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Ho aggiunto le considerazioni fatte finora in testa, se qualcuno ha altri dubbi o vuole fare precisazioni/correzioni su quanto già detto... spari! :mrgreen:
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ho una piccola perplessità riguardo questo punto:

    ---------------- Lo Start & Stop, in quanto non passa molto tempo tra lo spegnimento e la riaccensione, non provoca i danni di uno spegnimento senza cooldown che si verificherebbe, invece, nel caso di un fermo prolungato (qualche ora).---------------------

    Immagino che blazer citasse l'esempio di "4-5 ore,per esaspreare il concetto, non perchè effettivamente ci voglia qualche ora perchè il processo di cokerizzazione possa aver luogo. (infatti dopo qualche ora tutto è praticamente già freddo da tempo..)

    basta molto meno.

    se il core-assy è rovente,basta qualche minuto perchè frigga tutto.

    naturalmente questo varia moltissimo in funzione della effettiva temperatura raggiunta dal metallo,dalle caratteristiche dell'olio,ecc.,come già spiegato.

    personalmente ritengo che lo start-stop di un tempo semaforico non possa nuocere più di tanto;

    ma un fermo istantaneo di qualche minuto (passaggio a livello..) con la turbina rovente SI..
     
  17. AlexS123d

    AlexS123d Secondo Pilota

    575
    12
    6 Dicembre 2011
    Reputazione:
    4.316
    BMW 123d Futura
    Quindi come potremmo esprimere correttamente il concetto?

    Dovremmo specificare che lo stop non deve superare i 2/3 min?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei dire con certezza..

    ma suppongo che se un metallo è bollente l'olio ci mette pochissimo a friggere..

    quantificare quanto tempo ci metta l'olio circolando a smaltire il calore del metallo fino a raggiungere una temperatura "non critica" è difficile dirlo... vi sono troppi fattori da considerare,i quali rendono poco attendibile qualsiasi ipotesi di calcolo..

    direi che se hai fatto una tirata, o se si ha in previsione di tirare, è meglio escludere lo start- stop.

    per il cool down vero e proprio bisognerebbe sapere quanto tempo impiega tutto l'olio a compiere tutto il giro del circuito,ipotizzando lo scambio termico tra metallo e olio,e calcolare la portata della pompa al regime minimo..

    (ci vuole archimede pitagorico..)

    ma a spanne direi che in 2 minuti tutto l'olio del circuito ha fatto il giro,e quindi la temperatura del core assy dovrebbe stabilizzarsi attorno ai valori degli altri componenti..

    però tutto questo è frutto di mie supposizioni,e non è comprovato da alcun calcolo o sperimentazione..

    una cosa posso portarla come esperienza (sebbene le esperienze personali non siano certo dati scientifici)

    l'audi turbo benzina che avevo l'ho venduta con oltre 200 mila km e turbina originale perfetta.

    la mia 320d è rimappata di brutto e la turbina è originale e perfetta pur avendo 120 mila km, (e non ho il piede leggero)

    ma eseguo sempre,e dico sempre, sia un corretto riscaldamento che il cool-down
     
  19. Guest 006

    Guest 006 Kartista

    220
    10
    23 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d E90
    Esatto.I tempi da me citati erano volutamente larghi per rendere l'idea.

    Gli olii attuali,soprattutto i longlife sono parecchio tosti in quanto a dispersione di calore e punto di ebollizione.

    Prima di cockerizzare ci mettono un bel pò..in caso di spegnimento a turbo rovente ci vuole ben più di 10 minuti di fermo per bruciare l'olio e compromettere il turbocompressore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    interessante, Blazer;

    non sapevo che resistesse così a lungo

    immagino che questo si riferisca all'olio nuovo.

    consideriamo dunque sempre il grado di invecchiamento del nostro olio motore, in quanto il normale decadimento di tutte le caratteristiche peculiari dei lubrificanti è proporzionale al suo invecchiamento.

    Dunque usiamo olio buono e cambiamolo abbastanza spesso.
     

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