Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 144 | BMWpassion forum e blog
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Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. Tommybox

    Tommybox Kartista

    135
    149
    29 Aprile 2019
    Houston
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    BMW
    Complimenti.....L'analisi sulla differenza di raffinazione che ha portato a prodotti differenti negli anni è perfetta =D>=D>:biggrin:

    Cmq il craking termico riduce la lunghezza della catena idrocarburica, rendendo il prodotto " più leggero" però a tutela di questo la specifica di legge prevede di rispettare di valori di % di evaporati a , esempio a 350° che comunque ne garantiscono una standardizzazione per non far sì che il prodotto sia ne troppo pesante ne troppo leggero

    Poi lungo il ciclo i processi di correzione sono tanti e cambiano anche in base alla stagioni .... quindi i gasoli alla pompa devono essere tutti uguali...
    Poi dici sono le truffe ma questo è un altro argomento
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2019
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  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Contesto solo questo. I gasoli alla pompa sono molto differenti.
     
  3. Lukadalessandro

    Lukadalessandro Kartista

    161
    7
    12 Aprile 2019
    Lodi
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    BMW X3 xline f25
    Ciao...
    Parlo per esperienza personale ma anche perché conosco bene il prodotto in quanto lo vendo (supreme diesel).
    Il gasolio e senza ombra di dubbio migliore del gasolio normale.
    Intanto è più pulito (considerate che gli erogatori sono dotati di filtro gasolio molto simile a quello delle auto...bene per il gasolio normale viene sostituito molto spesso: tipo ogni settimana a volte anche di più, il filtro del Supreme dura qualche mese ) immaginate i vantaggi per il motore...ha un numero di cetano (il corrispondente degli ottani della benzina ) più alto, un consumo dichiarato dell 1,8% circa inferiore.
    Per quanto riguarda invece la mia esperienza personale di utilizzo: consumo con bmw serie 3 e46 60 km in più col pieno, Honda Crv 40 km in più col pieno, Audi a4 40 km in più.
    Con le prime due un vantaggio tangibile e la minor “ruvidità” tipica del motore a gasolio non rilevata su a4 .

    Il costo e purtroppo terribile in quanto costa più della benzina recuperato in minima parte dal minor consumo ma soprattutto dal discorso di aiutare a diminuire i costi di eventuali guasti.

    Penso comunque che il miglior compromesso possibile sia fare un pieno ogni 3/4.
     
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Credo si riferisse al mero processo produttivo e/o di raffinazione che porta alla realizzazione di un prodotto "unico" per tutti. Salvo, poi, i processi di correzione di cui ha parlato. Forse si è solo espresso male...ma solo lui @Tommybox potrà chiarire il suo pensiero:cool:
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2019
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  5. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    X3 3.0D 2004
    Prossimamente faro' un salto al bunker in raffineria e vedro' le novità..:o
     
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  6. Tommybox

    Tommybox Kartista

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    29 Aprile 2019
    Houston
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    BMW
    Scusate ma ho voluto semplificare un concetto per non dilungarmi troppo ma forse non sono riuscito a farmi capire.
    Il mio messaggio era in risposta a dove si evidenziava che negli anni i gasoli normali hanno subito dei cambiamenti derivati anche dalle tecniche di raffinazione....
    La mia affermazione è nella comparazione dei gasoli normali in Italia e non sulla differenza tra speciali e normali.
    Cerco di spiegarmi meglio.:biggrin:
    I gasoli normali alla pompa negli anni hanno subito delle modifiche dettate soprattutto dalle leggi.
    La raffinazione si è dovuta adeguare alle richieste.
    Il concetto che volevo dire era: Il greggio non è tutto uguale, e i prodotti che se ne tirano fuori sono simili ma non uguali.... e a seconda del greggio il prodotto finale può variare.
    Però c'è la legge che impone che il gasolio normale alla pompa abbia certe caratteristiche, queste caratteristiche sono uguali per tutti ( Densità, Pm, Evaporati, Ecc.)
    Quindi che si usi più o meno una certa tecnica (Craking termico o ecc..) , che dal greggio si estragga prodotti differenti.... la miscelazione deve portare ad un risultato sempre uguale.
    Quindi il gasolio normale deve essere uguale ....
    Poi se un motore reagisce in modo diverso alle varie miscele, questo non lo so. Però le caratteristiche imposte devono essere uguali.
    Questo viene fatto per standardizzare il prodotto (ovviamente ) per impedire le truffe avendo un parametro su cui controllare e per altri motivi.
    Per i Speciali la cosa è totalmente diversa.
    Ripeto che il mio intervento è solo per comparare i gasoli normali.

    Le truffe che si sono sentite ultimamente sui i giornali riguardano il fatto che certi rivenditori acquistano il prodotto finito in altri posti dove la fiscalizzazione è diversa e anche il prodotto ha caratteristiche differenti proprio perché prodotto in uno stato dove le normative sono diverse

    Spero di essermi chiarito, ma il tema è complesso e articolato...:biggrin:
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    In particolare olio lubrificante, che in Ungheria ha caratteristiche simili al nostro gasolio con la simpatica particolarità di non scontare imposta di consumo che un lubrificante sconterebbe in Italia. Inventandosi un passaggio nello stivale per andare a Malta, non devono versare imposte in modo che se il prodotto non esce dall'Italia come dovrebbe si può commercializzare a prezzi ridicoli.
    Meglio di prima, grazie ;)
     
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  8. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    618
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    19 Dicembre 2009
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    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    il gasolio alla pompa è uguale per tutti i distributori per un motivo semplicissimo: proviene dalla stessa raffineria
    quello che _dovrebbe_ cambiare è l'aggiunta di addittivi specifici del marchio, compreso un bidone "speciale" da aggiungere diretamente in cisterna prima del rifornimento stesso, cosa che vedo fare sempre più raramente
    quello che succede dopo non lo sappiamo, nel bene e nel male...
    ... e magari qualcuno lo scopre rimanendo in panne
    -no comment-

    Fabio
     
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  9. Tommybox

    Tommybox Kartista

    135
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    29 Aprile 2019
    Houston
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    5.639.908
    BMW
    Esatto .... E cmq le varie raffinerie in Italia devono produrre tutte alla stessa specifica

    Lo si faceva per i gasoli speciali aggiungendo il suo specifico additivo per ogni compagnia petrolifera che si andava a rifornire... e avveniva durante il caricamento in autobotte.
    Oggi non più perché i big producono il loro speciale direttamente.

    Faccio un esempio:
    ENI vicino casa mia, prende il gasolio e benzina normale dalla raffineria di riferimento
    Gasolio e benzina speciale gli arriva dalla sua raffineria eni più vicina
     
  10. Tommybox

    Tommybox Kartista

    135
    149
    29 Aprile 2019
    Houston
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    5.639.908
    BMW
    @thewizard pensa alla Shell che oltre a produrre carburanti, progetta impianti di raffinazione che poi vende alle altre compagnie dì raffinazione minori
    La sua benzina Vpower la produce con un particolare Reformigcatalitico ovviamente brevettato da loro che però non vende ad altri.
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
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    F36 430d MSport
    Idem, e nel mio caso, il gasolio Bludiesel+ arriva da "fuori", perchè la raffineria vicina non lo produce, ed è ancora quello con FAME=0... Invece, nella penisola si trova il Green (ENI Diesel+), prodotto vicino Venezia mi pare, con 15% di "componente rinnovabile, biocarburante senza ossigeno e totalmente idrocarburico, a differenza del biodiesel tradizionale", quindi pare non abbia il FAME "cattivo".

    Ogni volta che, per lavoro, vado nella penisola e rifornisco con quello, a parte il costo secondo me "ottimo" (nella periferia di Roma lo pagai 1.37, poco più di un anno fa, come quello "normale", mentre nello stesso periodo dalle mie parti quello tradizionale costava 1.45), vedo dei consumi inauditi...
    La prima volta che l'ho usato, dicembre 2017, ho fatto Roma-Livorno, tutte statali "lente", con 23 km/l effettivi, sempre a velocità di codice (ne più lento, ne più veloce), con continue accelerazioni e rallentamenti (per via del traffico), mentre ogni volta che faccio Roma-Pescara (autostrada ed Apennini), a 135 con cruise (corrispondenti a 130 reali, come da limiti), a 24.3 km/l misurati alla pompa 8-[

    Magari su auto più recenti, e sui vari 316d, sono consumi "normali", ma la mia ha un 2L M47 :biggrin:
    Non riesco a replicare quei consumi con nessun altro gasolio ne additivi :confused:

    Con gli additivi riesco a fare tranquillamente i 20-21 km/l (guidando normalmente e senza particolare attenzione, ovviamente senza scannare :mrgreen:), ma non certo i 24...
    Gasolio "speciale" senza additivi, vedo i 20 solo con l'uovo sotto il pedale, altrimenti 17-18 :lol:
    Sempre a parità di percorso ed andatura.
     
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  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.040
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    Come ho detto prima, non è sempre così. Il carburante gira tanto.
     
  13. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Confermo
     
  14. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport

    Vabbè, in sostanza: Diesel normale o quelli premiumme?? :haha
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport

    E' come chiedere "meglio una BMW 2000 4L o una 3000 6L?" :biggrin:

    Tecnicamente meglio la 3000, se ti serve e la reputi utile, e soprattutto, se secondo te la maggiore spesa vale la candela. Ma siccome non c'è solo la parte squisitamente tecnica, altrimenti avremmo tutti una Ferrari :mrgreen:, ma ci sono anche altri criteri di scelta, ecco che la questione si complica :lol:

    Se un utente, col proprio portafoglio e le proprie convinzioni, oggettive e soggettive, ritiene che pagare x centesimi in più ogni litro (prezzo variabile da luogo a luogo) valga la pena, metterà quello "speciale", se un utente ritiene che non ne vale la pena, e col gasolio normale (spendendo qualcosa in meno per ogni pieno) l'auto va come lui vuole, metterà quello normale ;)
     
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  16. NicoMotorsport

    NicoMotorsport Kartista

    105
    23
    2 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    281.760
    M4 GTS-F36 xDrive-F15 xDrive-C650 Sport

    A me interessa sapere solo una cosa: Fa male o bene al motore e alle sue componenti, questo gasolio "Premium"?
    Del prezzo non me ne faccio un problema, se spendere quel qualcosa in più possa giovare al motore.
    Tutto quà il mio "dubbio".
    Se come dicono degli addetti al service BMW, che possono rompere la pompa e affaticarla, allora ne sto alla larga....
     
  17. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.578
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io non lo metterei il premium. Dice sia più secco e gli iniettori si grippano facilmente
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
     
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  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    E due....ma ancora credete a queste cose?
     
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  20. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Solo "e due"? Direi, "e cinquanta" :lol:

    Del resto, se il meccanico BMW dice che rovina la pompa, bisogna crederci, sicuramente in BMW si rompono le pompe solo di quelli che usano gasolio "premium" :biggrin:... In realtà la lubricity di tutti i gasoli è identica, ma la pompa BMW è talmente evoluta che riesce a capire se il gasolio è "speciale" e si rompe di conseguenza, le BMW costano di più ma contengono certe tecnologie invidiabili, unite ad una altrettanto invidiabile onniscenza dei dipendenti delle officine :wbmw:

    Oppure qualche malalingua potrebbe pensare, ovviamente sbagliando, che si rompono 10 pompe, ti chiedono che gasolio usi, 2 rispondono "gasolio speciale", ed allora "ecco, si è rotta per quello"... Gli altri 8 rispondono "gasolio comunissimo", ed allora la pompa si è rotta per pura sfiga, come si sono sempre rotte da quando sono nati i motori :mrgreen:
     
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