Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 142 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Affatto!!!
    Passerá qualcuno che ti dirá che l'uso di questi carburanti fará male solo al tuo portafogli ma come disse uno che mi sembra fosse famoso (sono in vena di citazioni, oggi :haha) ma non ricordo il suo nome "Non ti curar di loro, ma guarda e passa..." :haha
    Che male al motor non ne fanno:mrgreen:
     
    A modigliani79 piace questo elemento.
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.109
    8.685
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Io metto diesel premium anche sulla Panda :cool:
     
    A nivola e modigliani79 piace questo messaggio.
  3. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    io li uso regolarmente dal 2003 (avevo una focus)
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non pensavo che nel 2019 ci fosse qualcuno, per altro "capo meccanico" di un'officina autorizzata BMW, che parlasse ancora di gasolio speciale "secco"...
     
  5. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    10 anni fa, quando cambiava la normativa di riferimento, parificando il contenuto di zolfo tra i vari tipi di gasolio, si poteva affermare che tali meccanici erano "poco aggiornati", e forse anche un pochino surreali, visto che pretendevano di aver ragione quando preannunciando danni indescrivibili con i gasoli "speciali (da loro ritenuti "secchi") di fatto affermavano, implicitamente, che le tutte case automobilistiche stavano commercializzando motori non compatibili con TUTTI i gasoli in circolazione, dato che TUTTI tali gasoli erano, dal 2009, "secchi" per legge :mrgreen: (se lo erano i gasoli speciali, allora anche quelli normali, con lo stesso identico contenuto di zolfo, erano ugualmente secchi :p)

    L'idea che forse a tutti i motori diesel, dei "solo" 10 mg/kg di zolfo non importasse nulla, visti gli altri additivi lubrificanti, non li ha mai neanche sfiorati, perchè, con immensa modestia, tali (per fortuna) rarissimi ed illuminati meccanici avevano ragione e basta :mrgreen:

    Se nel 2009 vivevano in un loro piccolo universo, nel 2019, dopo ben 10 anni, continuare a vivere in quel loro universo, dopo che da ben (almeno) 10 anni tutti i veicolo a gasolio fanno impunemente centinaia di migliaia di km con i gasoli da loro definiti "secchi", non fa più pensare ad un "non essere aggiornati", ma stanno proprio perseverando in modo diabolico, creando allarmismi e mettendo in giro false informazioni :lol:
     
    A ilGuru77 e nivola piace questo messaggio.
  6. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    o semplicemente sono eterni ignoranti che non si aggiornano..
    io conosco ancora qualcuno che afferma che il liquido freni dura quanto la macchina...
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Soprassedendo al fatto che quando si fa un certo lavoro bisognerebbe aggiornarsi, quantomeno sui prodotti in commercio, ma lo mettiamo in secondo piano... Il concetto più biasimabile, imho, è la presunzione smisurata che hanno (queste, per fortuna rare, persone) di sapere tutto più di tutti, in questo caso confutando quello che è riportato sulle schede tecniche, ma senza neanche leggerle ne capire cosa ci sia scritto sopra e neanche i concetti trattati :lol:
    E con questa auto-dichiarata onniscenza ("sono meccanico quindi so tutto più di tutti, anche la chimica") creano allarmismi senza alcun senso... Se non si conosce un argomento, meglio stare zitti e parlare di cosa si conosce, che parlino di come si ripara un veicolo, non della composizione e delle proprietà chimiche dei carburanti :mrgreen:
    Di fatto, l'unica cosa alla quale fanno male i gasoli speciali, da quando sono usciti, è il portafoglio, e questo è estremamente soggettivo :lol:

    Ricorderò sempre, 13 anni fa, con il meccanico di un concessionario ufficiale di un altro marchio (irrilevante quale marchio, non tedesco ne italiano, ma europeo :mrgreen:), dopo aver screditato come da copione i carburanti speciali, disse che i motori diesel erano nati per bruciare tutto, anche petrolio, infatti aveva clienti che usavano regolarmente scarti di frittura, olio esausto, "olio di motosega" (non avevo capito a cosa si riferisse ma ho avuto paura a chiedere :lol:) e non avevano nessun problema :-k
    Uno dei suoi clienti era un mio collega, ora in pensione... Da li a 4 mesi ha dovuto buttare l'auto :lol:
    Ha imparato, da quel momento, che i motori diesel del 1900 erano diversi da quelli del dopo 2000 :mrgreen:
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2019
    A (marzo) piace questo elemento.
  8. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    l'acetone per le unghie non è puro, ovviamente
    olio 2T per il tosaerba va bene, ma se prendi quello per motori marini è meglio
    60ml di CIASCUNO dei due non singifica 30+30= 60 totale, no?
    tutto il fattapposta è AMPIAMENTE spiegato nell'altro thread

    Fabio
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    in effetti sarebbero da mandare a casa tutti i furbi (ignoranti) che continuano a credere a certe baggianate (il gasolio "secco", un pieno ogni 3 e via discorrendo)
    la lubricità del gasolio non è sancita dalla UNI EN 590, ed è tristemente in diminuzione. ecco perchè le CP4 muoiono in Italia, ecco perchè l'uso dell'olio 2T ne allunga la vita di non poco

    poi si continua a fare confusione su biodiesel e FAME, a giudicare migliore un gasolio solo pechè non puzza (chiaro: ci mettono degli addittivi profumati che al motore però non apportano alcun beneficio)



    capre capre capre (cit.)
    :D :D :D


    lo zolfo con la combustione non c'entra nulla
    la qualità = energia come carburante è INFERIORE al passato
    la lubrificazione è sempre inferiore dei gasolii con più zolfo, solo parzialmente compensata dagli addittivi


    Fabio
     
    A german, magnabuffi e RobyBS piace questo elemento.
  10. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Mah, fai molto prima a prendere un additivo per gasolio tra i tanti in commercio, ad esempio questo:

    https://www.ebay.it/itm/BARDAHL-TOP-DIESEL-1-L-ADDITIVO-PROTEZIONE-PULIZIA-MOTORE-AUTO-GASOLIO-INIETTORI/

    ... così eviti di fare pasticci e di inquinare bruciando olio come una vespetta scassata. Il mio meccanico di fiducia (di cui mi fido essendo ex preparatore Cosworth e attivo anche nelle associazioni nazionali di categoria, inoltre seriamente preparato avendo frequentato corsi da praticamente tutte le case automobilistiche) non c'è praticamente differenza tra mettere gasolio speciale e mettere gasolio normale+additivo. Lui lo consiglia soprattutto per via della presenza degli emulsionanti e dell'additivo che aumenta il numero di cetano (infiammabilità) , questo perché così si evitano i problemi di ruggine negli iniettori e nei filtri e di cattiva combustione dovuti ai sempre più frequenti depositi di acqua nel gasolio (mi ha fatto vedere filtri gasolio appena smontati pieni di acqua pura e iniettori di auto recenti pesantemente arrugginiti...)

     
  11. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Contro l'acqua in eccesso il rimedio è l'acetone.
    Cmq basterebbe evitare il gasolio delle pompe bianche che sono le maggiori indiziate di problemi al carburante.
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ancora con questa leggenda metropolitana?
     
    A Pin e PuccioE39 piace questo messaggio.
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha
    ;)
     
    A MDJ piace questo elemento.
  14. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Qui in zona,parlo di Ancona e dintorni è cosi' fino a un mese fa(vedi anche inchiesta su Report).
    Io ne ho provati diversi ma l'auto gira male e/o consuma di piu' quando il carburante dovrebbe provenire dalla stessa raffineria (ho un amico che ci lavora).Ho un cliente che trasporta carburanti e ne conosco un altro che porta carburante non di questa raffineria a pompe bianche e so che non è uguale.
    Cmq non considero pompe bianche quelle che utilizzano sempre il carburante della nostra raffineria perchè non puo' esserci una grossa differenza di prezzo.
    Il problema è che non lo fanno sempre e quindi mi tutelo non rifornendo li'.
    Anni fa mi stavo per giocare un motore a benzina e mi sono salvato a culo andando in folle e buttando dentro additivi che casualmente avevo dietro.:fear
    Da quella volta per le porche solo 100 ottani con l'amico pompista che a volte diceva:-passa stasera, passa domani o per questa settimana falla da tizio.
     
  15. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Il mitico RAZZI nazionale !!!
    :mrgreen:
     
    A nivola piace questo elemento.
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    esistono delinquenti in ogni settore.
    ragionare per categorie non fa mai bene. anche perchè, al netto degli accordi commerciali, che lasciano il tempo che trovano, anche i distributori a bandiera possono comprare merce scadente.
     
    A nivola piace questo elemento.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E, sopratutto, mantenerla in uno stato decente.
    Ed ho fatto anche la rima!! :haha
    Scherzi a parte, il problema, spesso, è proprio li. Ossia nel corretto stoccaggio dei carburanti ;)
     
  18. Paul Olden

    Paul Olden Kartista

    120
    114
    29 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.215.452
    X3 G01 30d XDrive Msport
    Parlando con diversi autisti e rivenditori all'ingrosso di carburanti (ho anche un'azienda agricola e compro spesso autobotti di gasolio per riscaldamento, all'ingrosso) , il gasolio normale è praticamente lo stesso per tutti, ma c'è il problema dei residui in cisterna: nelle grandi cisterne sotterranee dei distributori al dettaglio è normale ci sia un po' di deposito di paraffina, acqua, residui ecc. - il pescaggio però è controllato in modo che sia al di sopra della zona a rischio sporcizia (c'è anche una pasta speciale apposita che si introduce per fare questo controllo). Accade però una cosa: pur essendo a norma come pescaggio un distributore che abbia problemi finanziari per cui rifornisce molto spesso piccole quantità, anzichè fare il pieno, movimenta molto di più il residuo di fondo, perché durante il rifornimento giocoforza un po' il residuo si miscela...

     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    e indovina quali sono i prodotti che movimentano meno? ;)
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    I Prodotti Premiumme!!! :haha
     

Condividi questa Pagina