Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi? | Pagina 137 | BMWpassion forum e blog
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Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    620
    516
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    Eni Diesel + attualmente credo sia il migliore, ma rimane imbattuto il costosissimo Shell V-Power che non ho avuto modo di _misurare_
    da un test "pecoreccio" in autostrada sono rimasto sorpreso dalle prestazioni e dai consumi
    ;)
    Fabio/enondicoaltro...
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto!! Lo Shell V-Power nell'ultima formulazione quella denominata GTL (Gas To Liquid) era davvero una bomba.
    Con @Ezio 41 se non erro, abbiamo analizzato delle schede tecniche di gasoli presenti ora in Germania, ed il top era ed è l'Aral Ultimate Diesel, se non erro nel nome seguito dal gasolio BP ;)
     
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  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    usavo proprio quello sulla 320cd E46 Stage3 da 220cv

    andava una meraviglia!
     
  4. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
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    52.251.104
    BMW 120 D rest
    ciao tutti,
    @fabietto
    @nivola
    @Gabo

    Vi ho detto che ho fatto Shell W:P: in Aystria settimana scorsa- 22km/l
    e andava......ora son tornato terrestre..
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si, si...avevo letto!! ;) :haha
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
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    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
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    F36 430d MSport
    Recentemente ho riprovato la Eni green diesel o come si chiama, pieno fatto ad ancona :mrgreen:
    Ancona - civitavecchia, poi olbia - alghero (dove ho ripreso l'aereo), totale 459 km ad andatura massima prevista da codice vista la presenza di tutor ed autovelox vari (autostrade e strade varie, quindi 130 o 110 o 90, praticamente sempre collinari, salite e discese) e quando ho rifatto il pieno, ci sono entrati quasi 20 litri, ma diciamo 20... Risultato, 22.95 km/l :lol:
    Devo avere il serbatoio che si autoconvince di consumare meno :-k
     
  7. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    X3 3.0D 2004
    Direttamente dalla gioiosa raffineria di Falconara,la raffineria piu' bella che ci sia:haha .Se parcheggi l'auto li,puoi accumulare fino a 2mm di polvere :fearal giorno:verysad
     
  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
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    106.949.868
    F36 430d MSport
    :eek:

    Però c'è da dire che il gasolio rende decisamente, quando ho avuto modo di usarlo, il mio vecchio trattore arriva tranquillamente a 21, senza fatica... Stavolta 23, ovviamente sempre alle stesse andature... mai visti questi consumi in 320k km, nelle strade che percorro :lol:
    Mi trovo abbastanza bene anche col Bardahl Top Diesel, ma non arrivo neanche lontanamente a questi livelli, visto che i minori consumi li noto solo "alla pompa" calcolatrice alla mano (per dire)... Invece col Agip Green Diesel e/o con additivo Archoil AR6900-D Max, che ho recentemente conosciuto e viene miscelato al 0.1%, mi trovo a fare tipo 650-700 km con metà serbatoio, e quello lo vedo anche senza fare i calcoli alla pompa :lol:
    Tra l'altro, l'AR6900 mi rende il motore visibilmente più silenzioso a freddo (col Blu Diesel +, che si trova in sardegna, il motore rimane più rumoroso a freddo, rispetto al gasolio normale... ma è l'unico con 0% FAME)
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Riporto ;)
     
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  10. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    Mah guarda,sti additivi che contengono sempre le stesse cose note,costano un botto e te li puoi fare a casa.
    In pratica su 40 litri,ti fai 60 ml di acetone,40 di acquaragia e almeno 50 ml di olio 2t.Se vuoi piu' cetani prendi il 2ehn che loro in una boccia da 1 litro ne mettono massimo 125 cc quando è concentrato [-(.
    Tutto si traduce in un 3 per mille che devi aggiungere ai 40 litri che sarebbero 120 ml insieme a 60 ml di olio 2t.
    Ricapitolando butti dentro la prima boccia di 150 ml,fai 20 litri piu' o meno,butti la seconda da 180 e il restante diesel.Poi con 7-9 cetani in piu' e la miscela "migliorata" l'auto vola :mrgreen:.
    Toh massimo spenderai 2,5 euro in piu' ma vuoi mettere :sticzz:
     
  11. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Hai pienamente ragione, ma purtroppo, parlando per me, non avrei tempo e modo di miscelare vari componenti #-o
    Col Archoil ho trovato un prodotto "tutto in uno", da miscelare in piccole dosi (1:1000), ed aumenta di 4 punti il numero di cetano, e nella boccia da 1 litro c'è il misurino integrato in ml, 1 ml per ogni litro rifornito... Nella interfaccia OBD della radio (aftermarket) vengono letti i litri residui, ed in modo semplice e veloce rifornisco tot ml quanti sono i litri mancanti :mrgreen:
    Ad un prezzo poco superiore a 20 euro al litro, spedito, il che vuol dire poco più di 2 centesimi al litro come costo, oppure meno di 1.5 euro sul pieno, direi che è un prezzo tollerabile, considerati i vantaggi... Imho, ovviamente
    Magari miscelare i singoli componenti è la soluzione migliore, e su misura, ma vanno appunto miscelati, e quando sono sempre in giro per lavoro, una bottiglietta da aggiungere al pieno posso portarla, 3-4 bottigliette più misurini mi viene già più scomodo ](*,)

    Edit: avevo scritto al produttore per informarmi riguardo il AR6900 ed il 2-EHN, e mi avevano risposto che l'AR6900 conteneva di suo il 75% di 2-EHN, più ovviamente gli altri additivi pulenti, lubrificanti, etc
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2018
  12. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    X3 3.0D 2004
    Il 75% puo' essere visto che il 2 ehn si trova spedito a 12 euro al litro. cmq all'1% puro dà sui 5 cetani,quindi il dato che ti hanno fornito è reale.In verità puro al 3 per mille su un buon diesel come qui da noi puo' dare pure 10 cetani ma poi è fantascienza:shocked!:
     
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  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

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    11 Gennaio 2006
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    F36 430d MSport
    Pensa che avevo chiesto se usare l'AR6900, o il 2 ehn (sempre prodotto da loro), o entrambi.
    E mi ha risposto di usare solo AR6900, che di suo contiene il 75% di 2 ehn. E' stato "corretto", altrimenti avrebbe anche potuto rispondermi di usarli entrambi insieme, più introito per l'azienda Archoil :biggrin:

    Io, tra Blu Diesel + e AR6900 dovrei essere sui 57 punti di cetano (53+4). A salire ulteriormente si rischia qualcosa? Immagino che mica uno può arrivare a 100, altrimenti diventa benzina :mrgreen:
     
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  14. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    Quanti punti riesca a "digerire" dipende molto dall'anno di fabbricazione,cmq fino a 55-58 dai 1600 bar in su di pompa vai tranquillo.
     
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  15. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    169.058.674
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    il cetano ti dà una mano (cit.)
    :)


    a parte il costo, non c'è alcuna controindicazione all'aumento del numero di cetano. oltre certe percentuali la curva quantità cetano/miglioramento prestazioni si appiattisce, ma si dovrebbero superare 70-75 punti, cosa molto improbabile nella realtà.circ

    Fabio
     
  16. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
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    25 Gennaio 2014
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    787.872
    X3 3.0D 2004
    Infatti puoi arrivare pure al 5 per mille,oltre il quale è inutile insistere.
    Diciamo che al 3 hai buone possibilità di sfruttarlo bene,poi serve una mappa specifica come per i 100 ottani e oltre della benza.
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
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    11 Gennaio 2006
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    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ad un amico succede una cosa insolita con la sua Golf iniettore pompa... Anche carburanti "dopati" con additivi per aumentare il numero di cetano non cambiano i consumi di una virgola, considerato che per lavoro fa sempre la stessa statale rettilinea, cruise control.
    Nel mio caso, invece, sulle stesse strade e sulle stesse andature, anche con cruise (dove si può usare), i consumi sono nettamente migliori, come dicevo, non ho mai visto 22-23 Km/l sulla mia prima di ora, e per vedere 20 km/l dovevo guidare con l'uovo sotto l'acceleratore. Invece ora supero i 20 senza alcuna particolare attenzione, e raggiungo tranquillamente 22-23 km/l guidando più spedito di come facevo in passato, quando faticavo per raggiungere i 20 :lol:
     
  18. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

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    19 Dicembre 2009
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    169.058.674
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    ..il gasolio con (esempio estremo) cetano 70 non richiede nessuna mappa, la centralina SA cosa fare (la matrice anticipi basta e avanza)
    il discorso per la benzina è molto diverso, in quanto i motori a ciclo Otto hanno un rdc relativamente limitato per evitare problemi con carburanti non proprio puliti e perfetti, e di conseguenza anche la mappatura anticipi è limitata se non present eil sensore di battito. rimane il fatto che con rdc più alti le benzine +100ottani sarebbero più sfruttabili e produrebbero maggiore energia => potenza.
    con il PD Della Golf la mappatura iniezione è fissa, cambia DI POCO la dose tramite valvola di reflusso e di conseguenza i vantaggi sono minimi.
    da rimarcare che sullo stesso ipotetico motore, rimappato si/no e usando carburanti molto migliori, sullo stesso percorso la potenza impegnata sarà identica e quindi anche i consumi, a meno del miglioramento intrinseco del carburante (pochi punti%)
    per l'ennesima volta: è impossibile avere più CV/Nm consumando di meno, tranne in particolarissime condizioni solitamente confinate in un range limitato di utilizzo.

    Fabio
     
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  19. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
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    25 Gennaio 2014
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    787.872
    X3 3.0D 2004
    La centralina SA cosa fare è relativo.
    Sulla mia 1600 bar,iniettori a solenoide e turba 2260 old sfaschion :rosik ,stock,60 punti manco li vedeva..una tristezza...oltre 4k giri morta.
    Invece aumentando il flusso d'aria in aspirazione e rivedendo l'immissione del gasolio vede anche 4,2-4,3k giri.Oltre questo se vai su di punti,ora li senti.
    Ricordo bene anche un passat iniettore-pompa di un amico che con il bludiesel additivato in salita volava :shocked!:e lui era contento come una pasqua a natale:haha
    Per dire che dipende da tanti fattori,senza entrare nello specifico.
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Parli della tua X3 3.0d? Hai la 150Kw?
     

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