Spero di essere di aiuto a chi di voi cerca un'anteriore più incisivo. Pare che tutte le E90/91 (e quasi tutte le trazioni posteriori) escano chiuse di convergenza davanti. Io l'ho aperta di 1 e non sembra neanche la solita macchina!!!! :wink:
Intanto devi andare da uno che è bravo a fare gli angoli, non da Peppino 'u meccanico. Gli dici che vuoi controllare la convergenza e la vuoi un po' aperta davanti. I vantaggi sono che hai meno sottosterzo sullo stretto e la macchina è più reattiva. Sul veloce invece più o meno rimane un filo di piacevole sottosterzo. In più consumi meno la spalla del pneumatico. Di norma aprendo la macchina dovrebbe essere un filo più nervosa in frenata e tendere al bloccaggio. Ma se non ci sono di questi problemi aprire è solo un bene.
a me a detto il gommista di fare 4000/5000km e poi apre un po ma la mia e xd e la stessa cosa? poi vorrei chiedervi che differenza si nota nel passare ai pneum. misti 225 ant. e i 245 post. ma non vorrei cambiare cerchi aspetto vs.experien. :wink:
Lo puoi fare anche subito, tranquillo. E anche se è 4x4 lo puoi fare. Il fatto è che oggigiorno le macchine sono settate a prova di idiota perchè c'è gente purtroppo che non sa guidare che se non ha sottosterzo anche in manovra o non può contare sul DTC neanche parte. Quanto rimpiango le BMW di 20-30 anni fa, si vedeva subito chi aveva l'idea e di chi la comprava come status symbol. Il sottosterzo è gradito (un minimo) sul veloce mentre sul lento rende la macchina vaga. E' strano come nei forum metà delle discussioni riguardino rimappe o cerchi dalle enormi dimensioni mentre con tre bischerate da due soldi come mettere apposto gli angoli si traggano vantaggi superiori e.. quasi nessuno ne parla. Eppure nelle corse i segreti sono tutti nel set up angoli, sospensioni, ecc. Quanto alle gomme differenziati non saprei risponderti perchè io intanto ce l'ho da 2000Km, in secondo luogo l'ho presa così quindi dovrei prima provarla con 4 ruote uguali e poi sbilanciarmi in un parere. Ho guidato un po' un 320d con le 225/45 17" ma ti so dire poco perchè aveva le Toyo R888, gomme rispetto alle quali le mie PS2 nella migliore delle ipotesi sono merdaccia...
Le mie sono RF ma anche le normali sono pezzi di plasticaccia confrontate a R888 e soprattutto Advan 048, P Zerco Corsa o Michelin Pilot Cup. Con 1000€ non c'è modifica che ti consenta di guadagnare prestazionalmente così tanto, incredibile. Questo vuol dire che i 17" sono più che sufficenti, il resto è solo scena. Idem le rimappe o i moduli aggiuntivi: anche se prendi 50CV all'atto pratico non rendono come avere gli angoli giusti e le Pilot Cup, è scientificamente provato non è che stia svelando l'ultimo segreto di fatima. Riportando una frese non mia: "anche i rettilinei più lunghi prima o poi devono finire"!
Re: Convergenza pensa che a me l'hanno dovuta chiudere un po' per combattere la deriva a destra!!! quanto mi fa incazzare sta roba!!!! comunque, da quando ci ha messo le mani un bravo gommista almeno se ne va via dritta. certo sottosterza un po' quando tiri gli inserimenti in curva, ma è poca roba..
sai leggendo sul sito inglese michelin per quel poco che ho capito facendo la comparazione con ps2 queste sono molto meglio... le altre credo siano ottimi prodotti
Re: Convergenza Si scomponeva in frenata o tirava a destra in marcia rettilinea? Anche la mia lo fa, mi sa che ieri ho preso un botta sulla E45!!! Sono un po' carente di funzionamento di geometrie sospensioni ma presumo che in frenata si apra di convergenza. So invece per certo che nei set up ad esempio del WTCC quando la macchina ha problemi in frenata si chiude (nel senso che si regola più chiusa) di convergenza.
Le R888 sono Toyo. Sono un po' la novità degli ultimi anni cioè delle gome quasi slick ma omologate per uso stradale. Come le Pilot Cup che montava il CSL, le P Zero Corsa del 360 CS o le 048 sulle Exige.
Re: Convergenza la deriva era presente in marcia rettilinea. poi in frenata, ad essere sensibili, si senitiva di più. ma roba da poco. ora dopo mille peripezie la macchina va dritta però rimane mooooolto sensibile all'inclinazione del manto stradale. senza contare che ho dovuto sostituire il primo treno di gomme a 35.000km. per carità erano delle schifosissime michelin primacy runflat da 16" però 35.000 son proprio pochi! spero che le nuove ps2 da 17" facciano un po' meglio.. P.S. ovviamente bmw italia mi ha scritto: tutto ok, vai tranquillo!!! era "solo" un "problemino" di assetto..
Boh... 35.000Km mi sembrano da fargli un monumento! Io ogni volta che passo i 15.000 mi reputo contento. Non credere che gomme migliori durino di più, anzi è più facile il contrario anche perchè le Premacy sono meno sportive delle PS2.
Re: Convergenza cioè ti hanno aperto l'angolo toe...ma a velocità costante di 80/90 all'ora non ti vibra un po il volante?
Re: Convergenza No assolutamente non vibra! E considera che ho un cerchio anteriore non proprio drittissimo. Oltre all'equilibratura solo su ruota mi hanno fatto anche quella dinamica con ruota montata. Anche ieri sono arrivato a 230-240 Km/h e non vibrava assolutamente. Se può servire ho trovato questo che è un po' il Bignami della situazione: http://www.kaemart.it/lab-prog-cad/...304/Ficai-Fumagalli-Grasselli/convergenza.htm
io l'avevo fatto su una e-46...mai più...a 80 all'ora costanti se mettevo latte e ghiaccio sul volante tempo 1 minuto avevo un buon frappè...
Re: Convergenza sai quali sono i valori esatti di converg. per non avere la macchina troppo nervosa? fin dove si puo' arrivare ad aprirla ? ti dico questo perche' il gommista ha in memoria i valori della e46 e non mi fido ... e non voglio neanche andare in bmw a regalare soldi per una converg.
Re: Convergenza Ma intendi che te l'hanno aperta portandola a valori prossimi allo 0 oppure è proprio aperta,tipo -0.5° etc. etc.
so che a me hanno usato uno strano aggeggio e poi ha toccato qualcosa...ma secondo me avevo preso una bella buca,e da li non sono mai riusciti a migliorare...solo al cambio gomme era tornato quasi tutto ok...una cosa che non sopporto il volante che vibra