Controllo ottimale del trasferimento di carico. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Controllo ottimale del trasferimento di carico.

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Old Boy, 28 Aprile 2011.

1. Old Boy

Old Boy Collaudatore

377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ciao a tutti, vi sembrerà una domanda sciocca ma volevo sottoporvi un video. http://www.youtube.com/watch?v=IRgm1rm4omg&feature=relateddove
    Con la Z4MC a controlli staccati mi è capitata la stessa identica situazione sulla statale :redface: e le mie correzioni, come quelle del video, non mi sono sembrate all'altezza di un recupero immediato; mentalmente ero impreparato sul che fare ](*,)](*,). Non volendo nuovamente incappare in situazioni del genere qual'è l' A-B-C da scolpirsi nella mente??

2. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    quando eri di traverso hai chiuso il gas, li ha frustato e hai iniziato a sballottare, sempre col gas chiuso.

il controsterzo è stato abbastanza veloce, anche la presa sul volante era buona, ma il gas andava tenuto e magari solo leggermente alleggerito.

da quel che mi pare di vedere anche dal grafico delle forze tutto a destra, quando la palla va verso avanti (decelerazione) perdi il controllo del mezzo.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2011
  3. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    come ha detto cruel se il posteriore parte in accellerezione non bisogna lasciare di colpo il gas altrimenti si possono avere le reazioni del video, bisogna continuare a darlo in modo progressivo calandolo o aumentandolo in base a quel che vuoi ottenere,

se usi le gomme stock delle z4m scordati di avere un controllo efficace del mezzo , le gomme di serie cioè le continental sono veramente penose, se entri in curva sottosterza parecchio per poi sovrasterzare ovviamente se dai gas, con conseguenze e reazioni imprevedibili, un po come quelle del video.

4. Old Boy

Old Boy Collaudatore

377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ragazzi, grazie, per le risposte date :biggrin:.

Però volevo sapere se tenendo parzialmente l'acceleratore la doppia frustata la si può evitare. Andre82 le gomme le ho sostituite con le bridgestone RE050A ma la frustata l'ho presa lo stesso è in maniera irruenta :sad:.

5. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    le bridgestone sono poco meglio delle continental percui come gomme non sei messo benissimo

per la doppia frustata mantenendo il gas non la ricevi ovviamente se mantieni il gas percui continui a far patinare le gomme posteriore devi adeguare la sbandata con lo sterzo controsterzando..

6. Cruel Intentions

18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    esattamente devi assecondare la sbandata col gas e lasciar riallineare la macchina da sola, anche se l'ideale sarebbe riuscire a dosare il gas prima per evitarla.

se ti succede in curva veloce il risultato è questo :-(

[video=youtube;mYR-rxqnRxg]

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2011
  7. Old Boy

Old Boy Collaudatore

377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Quindi per evitare la frustata devo condurre di gas e riallineare in progressione (giusto?)

Madòòò, ricordo che avevi fatto modifiche di alto godimento alla tua :mrgreen: ma non ricordo i pneumatici... anzi dimmi che ancora hai la Zetona [-o<...

8. Old Boy

Old Boy Collaudatore

377
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ottimo in teoria ma in pratica me la vedo dura. Quando mi è capitato su strada posso garantire che il mio pensiero è stato quello di non fare male a nessuno e fortunatamente mi è andata liscia....

9. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    si esatto devi dosare il gas senza lasciarlo di colpo e ovviamente devi assecondare con lo sterzo la direzione,

si la zeta l'ho e la vorrei tenere infatti sto facendo alcuni upgrade negli ultimi tempi...

10. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    l'incidente piu classico della ascari!!!, lasciare il gas in uscita, non capisco perchè la gente lo fà che all'ascari si inizia a dare gas a metà cio nella semicurva verso destra per poi mollarlo per la staccata della parabolica...

11. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    il sovrasterzo innescato nel video non è dovuto al trasferimento di carico ma è di potenza (ha dato una badilata di gas con il volante ancora chiuso!!). Come giustamente detto in precedenza avrebbe dovuto tenere il gas o al limite alleggerirlo appena, togliendolo si innesca un pericoloso pendolo.

12. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    esattamente enrico, avrei detto la stessa cosa; infatti si verifica in uscita curva ; se fosse stato causato da un eccessivo alleggerimento del retrotreno ( quindi con trasferimento di carico all'avantreno)si sarebbe verificato in ingresso curva, salutoni

A 1 persona piace questo elemento.
  13. niccarej

niccarej Collaudatore

283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Anche con le sportcup il controllo efficace del mezzo ogni tanto va perso!!!:mrgreen:

14. andre82

andre82 Secondo Pilota

603
    9
    24 Luglio 2009
    Reputazione:
    175
    z4Mc
    nicca che angoli hai per avere quelle reazioni?

15. ale7501

ale7501 Kartista

182
    6
    21 Gennaio 2011
    Reputazione:
    706
    bmw z4 m coupè
    A volte succede anche a me... non tanto come nel video per fortuna...

Quindi posso dare la colpa alle gomme quanto voglio ma dentro di me so che è una questione di pratica, cosiglio vivamente di prendere un giorno ed andare in un grosso piazzale chiuso o in un circuito con una zona drifting per fare tutti gli esperimenti del caso con le gomme attuali della macchina, poi se cambiandole ( e dopo le prove ne avrai bisogno ) le reazioni migliorano, tanto meglio!

Anche io sto pensando alle sportcup o sportcup +, ho sempre montato pzero rosso ma sul 3d delle sportcup mi hanno fatto capire che non sono valide come fanno credere!! Confermate anche voi?

Ciao!

16. Cruel Intentions

18.771
    1.287
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    bel controllo questo!

17. niccarej

niccarej Collaudatore

283
    11
    29 Marzo 2008
    Reputazione:
    483
    Lotus Elise
    Neanche roba estrema sai...

Se non sbaglio dovrei avere (almeno da quello che riesco di capire dai fogli pacciugati del mio meccanico:mrgreen:):

Conv. ant: 0

Conv. post: +4

Camber ant: -2 gradi per ruota

Camber post: -1.4 gradi per ruota

Alla vecchia ex ickx mi parte forse per un blocco di ponte che per una questione di assetto. Cioò non toglie che fra sedili, batteria sportiva, ed allegerimenti vari vari tutto il peso l'ho eliminato dal posteriore.

A proposito di angoli sai dove posso trovare dei camber plates da abbinare con i miei pss10? Ho fatto una breve ricerca in rete ma per la z4 ho trovato poca roba.:-k

18. AlexF

AlexF Kartista

57
    0
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4M Coupé - Z3 Coupé 3.0 - E46 330xi
  19. il Conte

il Conte Collaudatore

370
    14
    14 Giugno 2007
    Reputazione:
    683
    130i
    Il tipo del primo filmato corregge troppo lentamente! Fa un quarto di giro alla volta... è sempre in ritardo e quindi crea la "frustata".

Come dice Old Boy, succede se se non tel'aspetti o non sei in grado di correggere velocemente (filmato).

Anche a me una volta mi fregò la 350z sul bagnato a franciacorta: calo di concentrazione, parte da una parte, correggi in ritardo, zak! sabbione dall'altra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina