Ciao a tutti, vi sembrerà una domanda sciocca ma volevo sottoporvi un video. http://www.youtube.com/watch?v=IRgm1rm4omg&feature=relateddove Con la Z4MC a controlli staccati mi è capitata la stessa identica situazione sulla statale e le mie correzioni, come quelle del video, non mi sono sembrate all'altezza di un recupero immediato; mentalmente ero impreparato sul che fare . Non volendo nuovamente incappare in situazioni del genere qual'è l' A-B-C da scolpirsi nella mente??
quando eri di traverso hai chiuso il gas, li ha frustato e hai iniziato a sballottare, sempre col gas chiuso. il controsterzo è stato abbastanza veloce, anche la presa sul volante era buona, ma il gas andava tenuto e magari solo leggermente alleggerito. da quel che mi pare di vedere anche dal grafico delle forze tutto a destra, quando la palla va verso avanti (decelerazione) perdi il controllo del mezzo.
come ha detto cruel se il posteriore parte in accellerezione non bisogna lasciare di colpo il gas altrimenti si possono avere le reazioni del video, bisogna continuare a darlo in modo progressivo calandolo o aumentandolo in base a quel che vuoi ottenere, se usi le gomme stock delle z4m scordati di avere un controllo efficace del mezzo , le gomme di serie cioè le continental sono veramente penose, se entri in curva sottosterza parecchio per poi sovrasterzare ovviamente se dai gas, con conseguenze e reazioni imprevedibili, un po come quelle del video.
Ragazzi, grazie, per le risposte date . Però volevo sapere se tenendo parzialmente l'acceleratore la doppia frustata la si può evitare. Andre82 le gomme le ho sostituite con le bridgestone RE050A ma la frustata l'ho presa lo stesso è in maniera irruenta .
le bridgestone sono poco meglio delle continental percui come gomme non sei messo benissimo per la doppia frustata mantenendo il gas non la ricevi ovviamente se mantieni il gas percui continui a far patinare le gomme posteriore devi adeguare la sbandata con lo sterzo controsterzando..
esattamente devi assecondare la sbandata col gas e lasciar riallineare la macchina da sola, anche se l'ideale sarebbe riuscire a dosare il gas prima per evitarla. se ti succede in curva veloce il risultato è questo :-( [video=youtube;mYR-rxqnRxg]
Quindi per evitare la frustata devo condurre di gas e riallineare in progressione (giusto?) Madòòò, ricordo che avevi fatto modifiche di alto godimento alla tua ma non ricordo i pneumatici... anzi dimmi che ancora hai la Zetona ...
Ottimo in teoria ma in pratica me la vedo dura. Quando mi è capitato su strada posso garantire che il mio pensiero è stato quello di non fare male a nessuno e fortunatamente mi è andata liscia....
si esatto devi dosare il gas senza lasciarlo di colpo e ovviamente devi assecondare con lo sterzo la direzione, si la zeta l'ho e la vorrei tenere infatti sto facendo alcuni upgrade negli ultimi tempi...
l'incidente piu classico della ascari!!!, lasciare il gas in uscita, non capisco perchè la gente lo fà che all'ascari si inizia a dare gas a metà cio nella semicurva verso destra per poi mollarlo per la staccata della parabolica...
il sovrasterzo innescato nel video non è dovuto al trasferimento di carico ma è di potenza (ha dato una badilata di gas con il volante ancora chiuso!!). Come giustamente detto in precedenza avrebbe dovuto tenere il gas o al limite alleggerirlo appena, togliendolo si innesca un pericoloso pendolo.
esattamente enrico, avrei detto la stessa cosa; infatti si verifica in uscita curva ; se fosse stato causato da un eccessivo alleggerimento del retrotreno ( quindi con trasferimento di carico all'avantreno)si sarebbe verificato in ingresso curva, salutoni
A volte succede anche a me... non tanto come nel video per fortuna... Quindi posso dare la colpa alle gomme quanto voglio ma dentro di me so che è una questione di pratica, cosiglio vivamente di prendere un giorno ed andare in un grosso piazzale chiuso o in un circuito con una zona drifting per fare tutti gli esperimenti del caso con le gomme attuali della macchina, poi se cambiandole ( e dopo le prove ne avrai bisogno ) le reazioni migliorano, tanto meglio! Anche io sto pensando alle sportcup o sportcup +, ho sempre montato pzero rosso ma sul 3d delle sportcup mi hanno fatto capire che non sono valide come fanno credere!! Confermate anche voi? Ciao!
Neanche roba estrema sai... Se non sbaglio dovrei avere (almeno da quello che riesco di capire dai fogli pacciugati del mio meccanico): Conv. ant: 0 Conv. post: +4 Camber ant: -2 gradi per ruota Camber post: -1.4 gradi per ruota Alla vecchia ex ickx mi parte forse per un blocco di ponte che per una questione di assetto. Cioò non toglie che fra sedili, batteria sportiva, ed allegerimenti vari vari tutto il peso l'ho eliminato dal posteriore. A proposito di angoli sai dove posso trovare dei camber plates da abbinare con i miei pss10? Ho fatto una breve ricerca in rete ma per la z4 ho trovato poca roba.
Il tipo del primo filmato corregge troppo lentamente! Fa un quarto di giro alla volta... è sempre in ritardo e quindi crea la "frustata". Come dice Old Boy, succede se se non tel'aspetti o non sei in grado di correggere velocemente (filmato). Anche a me una volta mi fregò la 350z sul bagnato a franciacorta: calo di concentrazione, parte da una parte, correggi in ritardo, zak! sabbione dall'altra /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />