ciazz raga! ieri sera è capitata una cosa "insolita", che sinceramente nn ho capito. stavamo andanando ad una festa celtica in un paesino dell'entroterra (serravalle del chienti x la percisione), una festa con musica, danze celtche, stand caratteristici e simili, nulla a che vedere con eventuali riferimenti politici, x capirsi.insomma..una grossafesta, da noi molto conosciuta. comunque tipo una festa della birra, non a rischio "delinquenza" o "scontri". fin qui nulla di strano, ed essendo una festa che va avanti fino all'alba molta gente si mette anche in strada ad orari assurdi, dopo aver anke bevuto o..peggio, quindi è normale trovare controlli x le strade, fin qui di nuovo tutto ok. stavamo andando a sta festa, circa mezzanotte. c'era un posto di blocco della finanza sull' unica strada che portava al campo dove si svolgeva la festa, fin qui di nuovo tutto ok, controllavano ogni auto che passasse di li. ci fan segno di rallentare, abbasso il finestrino, buonasera. mi chiede da dove veniamo , rispondo, mi dice di accendere la luce in auto...boh, va bene, che problema c'è? poi: mi domanda uno dei due "fate uso di fumo"? allora. premetto che nn sono uno che fuma di solito, tutt'altro (tre tiri all'anno x dirla grossa..) , ma credo che anke avesse avuto davanti un tossico finito, sfido qualcuno a sta domanda a dire a squarciagola e mano alzata "SI!!!! IO!!!" vabbè... alla faccia dei metodi investigativi sofisticati rispondo no, in tono tranquillo, dico "sigarette quante ne volete" :wink: , nn ho mai avuto modo nè di arrabbiarmi con le fdo o "nascondere" qualcosa, quindi no problema anche se la domanda era di poco tatto...e poco furba, a mio avviso,se voleva trovare qualcuno che effettivamente fosse un consumatore abituale dis tupefacenti o pegio uno spacciatore. mi fa un sorriso, mi chiede cmq un documento ma credo sia una prassi. nel frattempo uno di loro si mette davanti all'auto, vedo un flash. mi ridà i documenti, buonasera. ora il mio quesito. d'accordissimo sul fatto di fare controlli a tappeto e intimorire quanto più gli sconsiderati che si potessero mettere alla guida sballati. cosi come azzeccata l'opportunità degli organizzatori di avere un ampissimo spazio x campeggiare ed evitare proprio problemi x le strade, alla fine è come una festa della birra...nessuno va li x bere una coca media mentre sente concerti o gira x gli stand...no? ma una cosa...che motivo c'è di far sentire "delinquenti" trutti quelli che passano chiedendo di accendere le luci in auto? ok, per valutare "faccie losche " o occhi rossi, immagino. ma all'andata? io son rimasto a dormire fino alle 8 e 30, poi son ripartito..e nel parcheggio c'erano ancora qualcosa come 6-700 macchine che ancora erano li. di eventuali controlli manco l'ombra la mattina. ma sopratutto....si possono fare le foto delle auto ferme cosi, senza "motivo" e soprattutto alle persone dentro? a me nn cambia nulla, han sprecato un pò di batteria della loro digitale e bon, ma nn è cmq una pratica "strana"? credo anke x la privacy..no? idee? la cosa che mi spiace è che credo che sto modo di agire nn abbia scoraggiato quelli in "malafede" , anzi li avrebbe fatti anke incarognire....
mah...sta cosa della foto mi pare proprio strana...forse gli piaceva la tua touring...sulla domanda...che dire...alle volte lo chiedo anch'io...poi verifico in banca dati se m'han detto la verita'...sui precedenti...della luce è normale...voleva vedere bene nell'abitacolo...le fdo lavorano su pregiudizi di polizia...che è l'opposto del codice penale che lavora sulla presunzione d'innocenza...
no lorè, la foto la facevano QUASI a tutte le auto..conta che ai miei amici dietro no (ma han fermato ovviamente anche loro, accese le luci dentro...) e a quelli davanti ad esempio l'hammo fatta.. nn capisco se c'era un "motivo", se è una prassi, o altro..infatti sebbene mi è capitato di avere altri controlli (di faccia molti mi giudicano male, x carità..l'importante è sapere di essere corretti, meglio un controllo in più a chi nns erve che uno in meno :wink: ) sta cosa della foto nn l'avevo mai vista ne sentita... e conta che sono un "abbonato" dei blocchi stradali, appena mi vedono,a nke se sto a 10 cm da loro, paletta su! nn sai quante volte mi è toccato "inchiodare" x frenare prima della "paletta tardiva" e cmq nn critico il fatto di chiedere o "verificare" come dici, ma sinceramente credo che chi ti "sfida"(te tutore) partendo da casa col suo sacoccetto di fumo, la bustina o che so veda la cosa come una "sfida vinta" se basta dire "noooo? chi, io?!??!?!?" e ripartire... fai gironzolare i cani allora invece di tenerli chiusi nle furgoncino...no?
è una domanda sciocca...ma si fa...per vedere le reazioni...alcuni ti dicono di si te l'assicuro,altri tentennano...sta cosa della foto non so proprio spiegartela...è la prima volta che la sento...non so che dirti davvero... seeeeeeeee....i cinofili....e chi l'ha visti mai...co' tutti i tagli che stanno facendo economicamente mi sa che i conduttori devono portargli loro da mangiare ai cani...
i cani c'erano, ma erano nel furgoncino lore... a me cmq mi han alsciato di sasso alla domanda, per le considerazioni che facevo su, e mi è sembrata "sciocca"..forse l'hanno interèpretato come un tentennamento, nn so.
Ciao resu, scusa la domanda sciocca, ma prima di andartene non gli potevi chiedere il motivo di quella foto?
mah...avevano "fretta" c'era una fila immonda di auto che dovevano controllare, mi ha mandato via "alla spicciola"
li hanno lasciati dentro per non essere denunciati dagli animalisti per malnutrizione allora.... apparte gli scherzi:i cani antidroga lavorano bene una mezzora poi devono staccare senno' iniziano a cazzeggiare e non sono piu' affidabili...puo' darsi che stessero in pausa o che dovessero ancora iniziare...
per me la foto era solo un deterrente x far comportare bene successivamente gli automobilisti.....(senza alcun valore...)! una domanda Omar...se per la luce dell'abitacolo ti sei sentito trattare da delinquente...come ti saresti sentito con il pastore tedesco addosso???
no dani..è stat tutta la situaz che ti fa sentire "delinquente"...il cane intorno a me l'avrei visto "meglio", in èparole povere è una "arma in più", x fare il proprio lavoro, nn un basarsi su "congetture". e come detto su, nn contesto nulla, nn avevo ne ho nulla da nascondere, e giusto ci fossero. solo temo che un modo cosi "teatrale" nn sia un deterrente, ahimè...anzi potrebbe screditare l'autorità che invece deve avere chi fa sti controlli, oltre a far perdere credibilità, se basta dire "chi? io? nooooo" lòa cosa che cmq mi ha lasciato curioso è la foto, nn il blocco in se. curioso cmq, nn "incazzato" o altro chiariamo :wink:
...infatti la foto è una cosa curiosa.... comunque molti "colpevoli" come diceva Lorenzo ad una domanda così banale cadono in contraddizione.......
tipo così: scherzo.... comunque il corpo (e soprattutto gli occhi) lancia dei messaggi quando si mente!!!
sulla domanda fatta a resunioz non credo ci sia nulla di male,anche a me una volta mi ha fermato la polstrada chiedendomi se avessi bevuto,saranno passati 6 anni,ho risposto di sì una birra senza tanti problemi e mi han fatto il test del palloncino.Ora credo che se avessi mentito e mi avessero fatto il test e trovato un pò d'alcool in circolo sarei stato schedato magari come bugiardo oppure avrei avuto una ramanzina da loro. Credo che in questo caso sia la stessa cosa,poi se uno è bravo riesce a capire subito se uno mente oppure no.