CONTROLLO 320cd | BMWpassion forum e blog
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CONTROLLO 320cd

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da teo 121121, 28 Giugno 2007.

  1. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Ciao a tutti, stasera vado a visionare un 320cd E46 per un mio amico che vorrebbe acquistarla, la vettura è del 2005 con 33.000km, versione attiva, di più non sò.

    C'è qualcosa da controllare di specifico anche per verificare la realtà dei km?
    qualche punto debole?
    esiste qualche metodo (adesivi amncanti o cose simili) per verificare che non abbia subito incidenti con relativo cambio di cofani etc?

    grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sulle portiere dovrebbero esserci gli adesivi che riportano le pressioni di gonfiaggio, sul cofano (almeno sulla mia è così) ci dovrebbe essere l'adesivo che riporta nome e codice del colore.

    se volante e pedali sembrano consumati, l'auto ha di sicuro più di 50mila km.

    tieni conto che da me a 130mila km il volante sembrava ancora nuovo, anche se ormai lucido, e solo dai 150mila inizia a dare qualche segno di usura (le macchiette sulla pelle), così come i pedali.
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Intanto assicurati che abbia il pacchetto ///M di serie con cerchi da 18 come la mia che vedi in firma,poi guarda l'usura del volante e dei sedili e guarda se ci sono le etichette sulle portiere e sulle altre parti dell'auto.
    Provala e quando accelleri guarda dallo specchietto se l'auto fuma troppo non è un buon segno,potrebbe avere la turbina che lascia trafilare olio.
     
  4. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    quella che ha visto non ha il pacchetto M ed i 18 ma i 17 a 5 razze...la vettura è di maggio 2005, il pacchetto M era già di serie?
     
  5. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    io l'ho fatta provare al mio mecca che per sicurezza l'ha voluta mettere sul ponte.

    Ha trovato solo le pastiglie anteriori con ancora pochi km da fare :wink:
     
  6. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    da che mese/anno era di serie il packM?
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Si perchè dal restyling in poi sono entrate le versioni ELETTA-FUTURA-ATTIVA e la Attiva di serie deve avere il pack-m con cerchi 18,sedili sport alcantara,assetto,estetica M3 ecc...
    altrimenti è una bufala :wink:
    ecco il mio depliant scannerizzato

    [​IMG]
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Qui sul depliant dicono 17 pollici ma quando l'ho presa io c'erano i 18 di serie :wink:

    l'ho immatricolata nel 02-2006
     
  9. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    ottima notizia, non lo sapevo :wink:

    Quindi la versione attiva di qualsiasi motorizzazione restyling ha di serie il pacchetto ///M?
    differenze tra eletta e futura?

    Mentre nella versione pre-restayling il pacchetto M era solo un optional, giusto?
    Per quanto riguarda l'assetto, cambiava in base alla motorizzazione nelle pre-restyling?
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    - Attiva ha di serie il pack-m
    - eletta è il modello base senza nulla con cerchi da 16 ](*,)
    - futura ha di serie la pelle,navigatore,sensori parcheggio e altre cose...

    nelle prerestyling l'assetto era come optionals su tutte le motorizzazioni così come il pack-m
     
  11. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Vicino ai 3 perni e bulloni degli ammortizzatori anteriori, sui duomi, c'è un buco con un "neo d'alluminio" del diametro di circa 2mm incassato dal basso verso l'alto che è il sigillo degli ammortizzatori originali. In 33000km non si sostituiscono gli ammortizzatori quindi se al posto del neo originale c'è un buco od un normale rivetto significa che gli ammortizzatori sono stati sostituiti il che vuol dire che o il precedente proprietario ha preso un marciapiede piegando l'ammo e dovendoli poi sostituire tutti e 2 oppure la car è stata pesantemente incidentata davanti.

    Se poi da un lato c'è è dall'altro no vuol dire che non solo la vettura ha preso una botta dal lato dove manca, ma pure che la riparazione è stata fatta "al risparmio" cambiando un solo ammortizzatore. Cosa che non si fa mai perchè comporterebbe problemi nell'assetto. Gli ammo si cambiano sempre a coppie.
     
  12. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Inoltre se ha preso una botta angolata è possibile che, per correggere una eventuale campanatura troppo fuori tolleranza gli ammortizzatori possano venir spostati e ciò si vede da eventuali segni dei bulloni sui duomi spostati rispetto alla posizione attuale degli stessi bulloni.

    Inoltre se in un ipotetico incidente fossero stati cambiati uno o più vetri te ne puoi accorgere dall'anno di fabbricazione degli stessi. Infatti ogni vetro, insieme ai vari numeri di serie, dovrebbe avere un numero preceduto da alcuni pallini che indica l'anno di fabbricazione del vetro. Su una vettura del gennaio 2004 i vetri dovrebbero essere tutti del 2003 quindi su tutti i vetri ci dovrebbe essere indicato tra i vari codici °°°°°03.
    Se per esempio su una vettura del 2004 ci sono tutti vetri °°°°°03 e magari il lunotto post. è °°°°°05 vuol dire che quel lunotto non è quello originale pertanto lascia presupporre una forte batosta al posteriore. Stesso ragionamento vale per le fiancate o per l'anteriore.
     
  13. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Ah dimenticavo.... Come quasi tutti sapranno BMW NON vernicia al trasparente le parti interne della carrozzeria quindi all'interno del motore ad esempio le parti in lamiera devono essere colorate uniformemente del colore della vettura senza il trasparente..... Anche se un bravo carrozziere potrebbe camuffare un eventuale incidente è difficile che non rimangano segni qua e là.
     
  14. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    capito, grazie.
    Quindi il massimo è una futura con pacchetto M :mrgreen:
     
  15. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.826
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    scusate la domanda un pò fuori luogo, ma nel caso in cui si acquistasse un'auto senza i sedili in pelle, è possibile successivamente farli rivestire in pelle da qualche "pellettiere"

    se si, il risultato è come se fossero gli originali?
     
  16. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    di che anno/mese è il catalogo? questa modifica NON è uscita insieme al restyling ma più tardi...l'E46 cabrio che avevo era una delle prime restyling, aprile 2003 ed il pack M non era ancora di serie.
     
  17. gabri79

    gabri79 Collaudatore

    444
    7
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    320cd cabrio all seasons
    Oltre a quanto già detto sopra (e mi raccomando le etichette), io chiederei subito il libretto dei service! Poi mi farei rilasciare una fotocopia con i dati anagrafici della macchina per fare un controllino.....
    L'ideale sarebbe fare controllare la chiave, perchè da li risali ai km effettivi, ma il conce non te la lascerà mai....A meno che non chiedi se, quando esci a fare un giro di prova dell'auto, non potete fare una capatina al conce piu vicino per un controllino, perche tramite quella puoi risalire ai km effettivi! Buona Fortuna.
     
  18. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    l'ho vista ieri...è messa bene, profuma ancora di nuovo...qualche segno sul paraurti anteriore stile 'parcheggi milano', etichette tutte ok, attacchi ammo ok, ufficiale italiana...con tutta probabilità la prende...
     
  19. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93

    non hai fatto foto ???
     
  20. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    no, non avevo la fotocamera...stavo tornando a casa dal lavoro...
     

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