Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?) | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Continental SportContact 7: il nuovo re delle UUHP (?)

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Mark340d, 21 Febbraio 2022.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ok ok ….era solo per capire se nella produzione della cs6 potessero esserci degli pneumatici fallati ….
     
  2. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.496
    1.338
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Hai fatto bene, era necessario !
     
  3. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Ecco perche per me sono importanti i pneumatici con la stella..
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.624
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Idem per me ;)
     
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    A proposito di SC7, leggevo che Continental sta via via integrando anche altre misure da ''18 (ora 4/5 in totale, ma sempre poche rimangono)
    Ad esempio tra queste hanno integrato da pochissimo la misura 225/45 r18 (che sarebbe la taglia anteriore delle "differenziate da 18" delle varie 3er G2x, 3er F3x e anche Giulia).
    Spero proprio che a breve introducano anche la misura 255/40 r18, per le posteriori della mia, così da poterle montare/testare anch'io.
    Tra le altre misure da ''18 suggerisco all'amico @rich20 che hanno introdotto ora la taglia 225/40 r18 (che se non erro Fra è quella della tua GR), visto che ne parlavamo mesi fa e le SC7 eri curioso di testarle anche tu sulla GR ;)
     
  6. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Amministratore Delegato BMW

    3.496
    1.338
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    336.269.681
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sono d'accordo.
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.237
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Grazie per la info!
    Sicuramente il mio prossimo treno di estive (in attesa di PS5s) ;)
     
    A nivola e Gab330 piace questo messaggio.
  8. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Figurati Fra ;)
    Spero proprio che a breve delle SC7 esca anche la misura 255/40 r18 per poterle montare sulla mia.
    Altrimenti la scelta nel mio caso (differenziate da ''18) è parecchio limitata, considerando che le GY F1SS le ho avute e non le rimonterei, alla fine ci sono solo:
    Michelin PSS e/o PS5 (ma purtroppo non le PS4s), PZero PZ4 e BS Potenza Sport.
    Nessun modello che mi soddisfi a pieno (visto che le PSS sono un modello "datato", le PS5 sono nuove ma poco sportive e le Potenza Sport da quel che si legge in giro si consumano solo a guardarle)
    Si accettano consigli...
    Buona giornata ;)
     
  9. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Anche io sono un po' nel limbo come te. Per la mia delle SC7 ci sono solo le anteriori, le posteriori in 245/35/18 non le fanno.
    Pensavo anche alle Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, si hanno feedback ? Altrimenti penso di "dover" rimontare le Potenza Sport.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @timis,
    le GY Eagle F1 Asymmetric 6 le montano gli amici @nivola ed @&rew sulle loro vetture, sicuramente sapranno darti qualche feedback in merito...
    Anch'io avevo pensato anche alle Asy 6, ma proprio come per le SC7, ci sono solo le anteriori (225/45 r18) e non ancora le posteriori 255/40
    Buona serata ;)
     
    A timis e nivola piace questo messaggio.
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eccomi, @Gab330 , si...le monto nella misura 225/45 R17. Una gomma che definirei da GranTurismo. Non "esasperata", diciamo. Una UHP molto valida in tutte le situazioni, bagnato compreso.
    QUI qualche info in piú
     
    A Gab330 e timis piace questo messaggio.
  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    A Gab330 e nivola piace questo messaggio.
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Le asymmetric 6 non sono equivalenti alle SC7 o Potenza Sport, non confondetele con le GY Super Sport
     
    A timis e Gab330 piace questo messaggio.
  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Esattamente!
    Le Eagle F1 Asymmetric 6 sono di categoria UHP (come ad esempio le nuove PS5).
    Le Eagle F1 SuperSport sono UUHP (come appunto SC7, PS4s o Pilot SS e Potenza Sport).

    A riguardo è però interessante questo test su una 330i G20 con misura da ''18 che avevo già linkato qualche tempo fa:

    Nel test di TyreSeeker vengono classificate tutte e 6 come UHP, ma in realtà ci sono 3 UUHP (Eagle F1 SuperSport, Potenza Sport e PZero), 2 UHP (PS5 e Sp Sport Maxx) e uno "turistico" (PC6).
    La cosa più interessante del test è notare che le nuove Michelin PS5 (UHP) in teoria sulla carta meno sportive delle GY F1SS (UUHP) invece all'atto pratico risultano più performanti sia sul bagnato, ma sorprendentemente anche sull'asciutto...

    Per quanto mi riguarda come già detto le GY F1SS le ho avute sulla mia M340i (le 2 posteriori le ho finite in 9500km), come grip ed handling su asciutto erano ottime, ma sinceramente vorrei provare altro e non le rimonterei... Soprattutto per via della loro rumorosità di rotolamento, specie quando iniziano a consumarsi davvero fastidiosa.

    @CarMons se non ricordo male le GY F1SS le hai sulla 530d, tu come ti ci stai trovando?
    Buona serata
     
    A THOMAS73 e rich20 piace questo messaggio.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :cool:
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Vero, dimenticavo
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    al momento con le GY6 mi sto trovando bene,sono silenziose e tengono......ci ho fatto un 1500km scarsi.......la spalla della continental SC6 pero' e granitica in confronto ........quindi queste GY6 sono più votate al comfort che alla ricerca della massima prestazione in curva,che poi era quello che cercavo visto che di contro le SC6 erano ben più rumorose
     
    A &rew, timis e nivola piace questo elemento.
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.571
    9.837
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto. Io ho percorso circa 3000 km e ribadisco quello che ho scritto in precedenza ossia che si può considerare un gomma GT piuttosto che una sportiva tout court. Con questo non si può dire che sia una gomma "scarsina", anzi. E' sempre una UHP e, come scrivevo fa benissimo il suo lavoro in strada (in pista non saprei).
    Proprio un paio di giorni or sono l'ho testata per bene e su asciutto su un percorso stradale ricco di curve e devo dire che la tenuta è stata perfetta e validissima in ogni situazione, anche la più impegnativa. Del bagnato ne avevo già parlato e dunque, come @Mvagusta , sono soddisfatto anche io di queste GY Asimmetric6 ;)
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2023
    A Gab330 e Mvagusta piace questo messaggio.
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Adesso ho su le invernali, le F1SS andavano benissimo, spalla più morbida delle Bridgestone potenza sport ma tenuta sull'asciutto sempre al top. Devo ricordarmi di misurare il consumo battistrada per fare il confronto.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Finalmente ho messo le coperture estive ed iniziato a saggiare il comportamento di queste nuove Continental Sport Contact 7.

    Schermata 2023-03-05 alle 11.34.52.png

    Partiamo dalle cose meno importanti, esteticamente sono favolose, riempiono benissimo il cerchio, hanno il bordino di protezione che, insomma, non è che protegga poi così tanto ma non è colpa loro bensì delle misure con spalla ultra ribassate.

    Le prime impressioni sono di uno pneumatico con una spalla davvero granitica, le imperfezioni del manto stradale si sentono tutte. Allo stesso modo, allo sterzo, il feedback è notevolissimo e per assurdo hanno migliorato ulteriormente una caratteristica già particolare della Giulia, la reattività dello sterzo. Ora ammetto che, sulle prime, è quasi sconcertante perché si ha quasi la sensazione che il volante "scappi" dalle mani. La velocità con cui l'anteriore risponde ora è paragonabile a quella di vetture di ben altra categoria.

    Non ho ancora esagerato e forzato l'andatura al limite ma si percepisce un grip generale a livelli mostruosi, sia in appoggio che longitudinalmente (trazione - frenata) con uno pneumatico che ha una deriva praticamente inesistente.

    Difetti? Appunto, come dicevo, un po' sul comfort, e sicuramente anche in durata e consumo. Il consumo medio è passato da 7.5 lt x 100 km a 8 lt x 100 km. Ma sono davvero coperture che meritano e se si ha un certo tipo di esigenza di performance dallo pneumatico, per me ad oggi, senza andare sul semislick (ma ci sono davvero molto vicine, l'accelerometro di bordo arriva ad indicare 1g molto facilmente ed è ancora ampiamente nei limiti) dubito ci sia qualcosa sul mercato di meglio.
     
    A danibt, timis, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina