Ciao a tutti, purtroppo scrivo poco per mancanza di tempo, e perchè con la mia e36 non ho avuto proprio il massimo della fortuna... MA COMUNQUE VA ANCORA ! :) In particolare (Giuro che ho usato la funzione cerca) vi interpello per il seguente problema: una volta ho preso la macchina dopo 5 giorni ed ho trovato la batteria scarica. Dopo un secondo tentativo ho capito di avere una piccola dispersione (dopo 3 giorni è ok) e da allora stacco la batteria se so di non usarla + di due giorni, cercare il problema....non mi conviene economicamente ). Ricordo per la cronaca che parliamo di un 318 is del 1992 con oltre 250.000 km. Per controllare spesso olio e acqua, data l'età della macchina, mi appunto spesso il kmtraggio ma.....noto dopo circa due mesi di non aver fatto neanche 1000 km...è vero che non ci viaggio...ma cmq è troppo poco....infatti dall'ultimo controllo mi trovo solo con poche decine di km in più! In pratica ho scoperto che il contakm parziale funziona e si azzera quando stacco la batteria (e fin qui ok...) Ma anche il totale, a quanto pare, torna dove era quando ho staccato la batteria la prima volta! Cosa posso controllare? Mi sembra un malfunzionamento molto strano....mi viene in mente che, se c'è una batteria che alimenta la memoria di qualche ncentralina interna possa essere esaurita.....boh....i km li segna, quando vado! A questo punto sono sicuro oltre i 260.000.... Approfitto per chiedere anche a chi ha già esperienza....mi si accende sporadicamente la spia del freno a mano (P) rossa.. devo controllareil livello olio freni, giusto? O magari è solo il sensore? Grazie a tutti!
beh fai prima a controllare il livello olio freni che venirlo a chiedere qui e aspettare una risposta
Si lo so...quando torno a casa lo controllo cmq, ma facendo domande alle volte saltano fuori spunti interessanti....non avrei aperto un topic apposta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...e infatti il livello olio freni è al max.... che sia solo da sostituire? nessuno ha esperienze con questa spia?
un minimo di assorbimento c'è sempre; l'hai fatto controllare? se la batteria è vecchia, anche se l'assorbimento è poco, è facile che non tenga il voltaggio necessario per la messa in moto. per il kmetraggio, potrebbe essere dovuto al fatto che stacchi spesso la batteria, altrimenti c'è un problema al quadro. la spia con la P è quella del freno a mano, quella dell'olio ha il punto esclamativo; togli la cuffia e controlla se la leva scende del tutto, e casomai controlla/sposta il pulsante.
ciao, farlo controllare....ma quanto mi costa? sinceramente non ne vale la pena...finchè l'entità è questa. Il problema è che non conosco un elettrauto capace. (se avete consigli, zona legnano) Il contakm dovrebbe avere comunque memoria dei km totali, se staco spesso la batteria o la stacco una volta all'anno cosa cambia? Nessuno ha idea di come potrei verificare se in qualche modo si possono verificare i km effettivi? Aggiornamento: dopo che ho tenuto la macchina ferma sotto il sole due giorni, il problema della spia del freno a mano è sparito! L'ipotesi stupida che mi è venuta in mente è che faceva così caldo che l'umidità assorbita dall'olio freni e che lo rendeva più comprimibile è evaporata! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
cosa vuoi che costi, far controllare l'assorbimento? devono solo attaccare uno strumento al positivo della batteria, neanche 5 minuti di lavoro. non serve certo un super-elettrauto, per farlo, anche i meccanici più forniti, ce l'hanno; lo puoi fare anche tu, se hai un tester, o se hai un amico che ce l'ha. non so, ma visto che hai detto che la stacchi spesso, potrebbe anche avere qualche relazione. nell'e36, purtroppo, solo il quadro memorizza i km, quindi se non funzia quello..... forse non mi sono spiegato bene: sono due spie diverse, e ognuna segnala un problema diverso; una per l'olio e una per il freno a mano, e la tua è quella del freno a mano.
ok, grazie! Proverò. HO anche capito perchè non si accende + la spia....si è fulminata! L'ho capito dopo qualche km con il freno a mano un pò tirato....