Consumo pasticche freni Mini Cooper '07 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumo pasticche freni Mini Cooper '07

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da Fabio., 17 Aprile 2009.

  1. Fabio.

    Fabio. Kartista

    137
    2
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper Chili '07
    Ciao a tutti, sono nuovo di qui e inizio subito con una domanda: in media, quanto vi durano le pasticche dei freni alle vostre Mini?

    Questa domanda mi sorge perché alla mia Cooper si accende la spia dei freni, rossa a volte, arancione ad altre, sempre più spesso. Il fatto è che contemporaneamente si disattiva l'esp e il sistema di tenuta freno in salita in partenza.

    Questo problema però è giunto dopo pochi km da quando l'ho presa (l'ho acquistata presso un concessionario usata con 5.000 km), mi sono recato presso il mio meccanico e ha controllato olio freni e freni e tutto ok e mi ha detto che era probabilmente un contatto.
    Anche perché quando spengo la macchina e queste spie sono accese dopo pochi secondi si attivano da soli i tergicristalli e durante la guida le frecce non hanno il ritorno.

    Dopo 15 giorni In BMW invece mi hanno detto che devo sostituire tutte e 4 le pasticche, ora i km sono 18.000 e ho fatto il tagliando, e per le pasticche erano altri 400€. Apparte il prezzo un pò eccessivo ma a me sembra un problema elettronico più che meccanico, e in BMW mi hanno detto che cambiandole e disattivando la spia tutto sarebbe andato a posto.

    Ora forse potrebbero essere anche da sostituire, ma tutte e quattro?? Anche le posteriori?? A 18.000 km mi sembra prematuro per le posteriori, sulla precedente Mini in 104.000 km me le hanno sostituite solo una volta...
    E cmq a me sembra che frena bene e non sento il classico rumore di ferro...
    E sottolineo che il problema è arrivato già verso i 6.000 km circa... Se avevo finito i freni 12.000 km fa ora frenavo come gli antichi!!

    Grazie per i vostri consigli e pareri! Un saluto!
     
  2. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Senza vedere le pastiglie è un po' difficile dare un parere se sono da cambiare o no... Però 18000km sembrano pochi. io su un cooperS ho cambiato le anteriori a 37000, ma dipende molto dallo stile di guida e da che tipo di strade fai.

    Il problema che descrivi non sembra essere di pastiglie, l'accensione della spia e la disattivazione del DTC ecc non centrano nulla con la spia sostituzione pastiglie. cmq dal menù service puoi controllare la percorrenza residua che ti segna per le pastiglie.

    A me è successa una cosa analoga, con guida sportivveggiante e curve prese a medio alta velocità si accendeva la spia rossa e gialla dei freni, si disattivavano i controlli e vari gong, dopo pochi metri si spegneva tutto.
    Il problema era il livello olio freni che non era sotto al minimo ma nelle curve scendeva sotto al livello minimo facendo accendere tutte le spie. Prova a controllare bene.

    400 euro di pastiglie mi sembrano tanti se fai il lavoro da un normale meccanico spendi meno.

    In ogni caso in concessionaria con la diagnostica vedono subito cosa fa accendere le spie. anche perchè la storia dei tergicristalli e le frecce è un po' strana. che non ci sia qualche problema con qualche sensore o centralina che fa i capricci.

    Comunuqe attento a non farti fregare con sostituzioni pastiglie precoce. controlla bene lo stato di usura, Se guardi tra le razze dei cerchi le pastiglie le vedi anche senza smontare
     
  3. Fabio.

    Fabio. Kartista

    137
    2
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper Chili '07
    Infatti, magari le anteriori pure pure, ma le posteriori... Bhe faccio molti km in città e non sempre ho uno stile di guirda "leggero" ma con la precedente Mini in 104.000 km le anteriore le ho cambiate se non sbaglio due volte e le posteriori solo una volta... e i km e lo stile sono sempre quelli...

    Il liquido l'ho fatto controllare dal mio meccanico e mi ha garantito che era apposto, come i freni e che quindi si trattava solo di un contatto della centralina, che dovevano risolvere in BMW.

    In BMW mi hanno sostituito il liquido dei freni e mi hanno detto che sostiuendo le 4 pasticche si risolveva...

    Più che altro, anche ad un mio amico con una Mini R56 ha avuto un problema analogo della spia dei freni, che si accendevano a caso, risolto in BMW, presso la stessa filiare dove vado io, come un contatto. Al telefono l'operatore mi ha quasi fatto intendere che conosceva il problema, come se spesso gli fossero tornate le Mini con questo problema... Il mio errore è stato quello di non portargliela subito... ora vagli a spiegare che questo problema sono 10.000 km che mi succede, e ripeto se erano i freni ora dopo 10.000 non frenavo più!

    Giovedì cmq la riporto dal mio meccanico di fiducia e se occorre le farò cambiare da lui, ma già immagino che in BMW per disattivare la spia saranno storie...

    AGGIORNAMENTO:
    Oggi sono stato dal mio meccanico che, senza smontare le ruote ma solo alzandola sul ponte, ha constatato che le mie pasticche sono ancora buone, sono al 50% circa... Beh, a parte un vecchio rapporto di clientela, credo che avrebeb avuto tutto l'interesse a farmele cambiare, mi ha consigliato di rivolgermi ad un'altra BMW o ad un centro per la diagnosi non BMW a pagamento... E mi ha messo una pulce nell'orecchio... Non è che non me l'hanno voluta risolvere perché prossima allo scadere della garanzia (07/09)?? Bah...

    Tra l'altro per caso mi sono accorto che non mi hanno messo il timbro del tagliando sul libretto di manutenzione e il service mi dice che devo fare i ltagliando tra 1100 km... ma comee??? L'ho appena fatto! E poi non è ogni due anni o 25.000 km?! Sto a 18.000...

    Per riassumere: 3 settimane macchina ferma, contro 5 giorni promessi; 1900€ per un paraurti e vabbè; 280€ per un tagliando che comprende 4 litri di olio e filtro e soprattutto problema delle spie non risolto... Un alone di presa in giro... Beh, una telefonata a via Prenestina la faccio... Poi dopo 3 anni andrò altrove...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2009
  4. Fabio.

    Fabio. Kartista

    137
    2
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper Chili '07
    Per la cronaca: Risolto ogni problema!

    Ho portato la Mini presso Patriarca BMW a Roma, dove sono stati rapidi e gentili e ora hanno un nuovo cliente.

    Dopo le traversie con BMW Roma di via Prenestina, loro subito hanno diagnosticato il problema in un problema elettronico dato dal mal funzionamento di una specie di centralina (mi hanno anche spiegato che era elementare trovare quel problema, dato il fatto anche essere un problema spesso presente sulle Mini del 2007) che mi hanno sostituito gratis in garanzia.

    Mi hanno anche loro consigliato di sostituire le pasticche dei freni, intervento che mi è costato 300€, ben 100€ in meno di BMW Roma. E siccome si tratta sempre di un centro BMW, ricambi ovviamente BMW, operai con tuta BMW, sta differenza di prezzo?? Dalle dimensioni delle officine dipende... Bah... Il tutto in 3 giorni, non come a via prenestina che si sono scordati la macchina per 3 settimane ridandomela con il paraurti cambiato per 1900€ e con il problema come prima...

    Questo per consigliare chi volesse "la mia nuova officina fiduciaria BMW"!
     
  5. Piripicchio quello vero

    Piripicchio quello vero Kartista

    172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    BMW R1150GSAdv - Mini Cooper D
    sarebbe cosa utile segnalare l'accaduto a BMW italia con una lettera o con una mail... cosi che altri non si facciano infinocchiare come hanno tentato di infinocchiare te.
    sta gente deve finirla, se non sa far eil proprio lavoro o se tenta di fregare soldi non devono lavorare in BMW!
     
  6. Fabio.

    Fabio. Kartista

    137
    2
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper Chili '07
    Già, infatti hai perfettamente ragione e lo faro. Purtoppo non so che effetti ciò potrà avere, BMW Roma è molto grande i importante a Roma, è la principale concessionaria con un grande volume di vendite...
     
  7. Piripicchio quello vero

    Piripicchio quello vero Kartista

    172
    3
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    36
    BMW R1150GSAdv - Mini Cooper D
    a maggior ragione...
     
  8. Fabio.

    Fabio. Kartista

    137
    2
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper Chili '07
    Prometto che lo faccio e scrivo una bella mail...
     

Condividi questa Pagina