ciao ragazzi come va?ho un problema col mio compact 316 ti comprato 11 mesi fa...è un usato con 94.000 km. il problema qual'è? in 11 mesi ho dovuto rimboccare l'olio motore 3 volte!! dai miei conteggi ogni 5 mila chilometri svaniscono 1,5 - 2 litri di olio..... sono molto preoccupato,da che potrebbe dipendere?e se ci sono soluzioni da provare tipo olio diverso ecc.... grazie tante e sono sicuro che mi aiuterete come avete fatto sempre in passato
ragazzi nessuno che mi sa dare qualche consiglio?per favore datemi qualche consiglio o se è una cosa normale questo tipo di consumo....
Verifica stato generale da un buon meccanico e se necessario cambia tipologia d'olio,fai attenzione a che ti mettono al momento del service,se possibile stai li davanti. Non mi pare un consumo poi così esagerato(IMHO),certo non si può dire sia del tutto astemia,ma vanno considerati vari parametri,come lo stato dell'olio presente e suo kilometraggio,qualità e frequenza delle manutenzioni precedenti durante la vita dell'auto,quindi dulcis in fundo ...il suo effettivo stato attuale d'usura(corrrelato alle manutenzuioni prec. ed al tipo d'uso).IMHO
so di non essere il miglior termine di paragone, ma le mie due car non arrivano a consumare (insieme) 0.7l. di olio ogni 15.000km. E la mia 316i, udite udite, ha dovuto sopportare un intervallo di sostituzione di 60.000km senza rabbocchi causa il precedente proprietrio(quando l'ho presa l'olio non arrivava neppure, non dico al minimo, ma nemmeno all'astina). Io ritengo elevato un consumo compreso tra 1.5-2 litri ogni 5.000km, sintomo sicuramente di usura quantomeno alle guide valvole e relativi gommini di tenuta, se non problemi alle fasce raschiaolio (usura o morchie all'interno delle sedi fasce o rottura di uno o più anelli). Certo non è il caso di allarmarsi eccessivamente e prima di prendere in considerazione costosi interventi è meglio far vedere l'auto da un meccanico di fiducia (in questo concordo con Steve ritenendo difficili le diagnosi a distanza e diffidando del consiglio magari interessato di un meccanico non di fiducia). Insomma, se non si sente odore di olio incombusto allo scarico o non si vedono vistose fumo azzurro in accelerazione o rilascio, conviene andare avanti così. Un intervento di ripristino alla testata può partire da un minimo di 500€ (non in bmw) per non parlare di intervento al basamento.
Grazie davvero. Certo deve valutare se può viaggiare così e per quanto,tenendola sotto controllo e sentendo se lo ritieni necessario un meccanico,come già detto mettere mano al motore costa,ovvio poi son considerazioni personali del proprietario della vettura.
grazie ragazzi dei consigli molto utili......ultimamente ho notato che da quando il mio meccanico mi ha rabboccato l'olio,mischiandolo con quello che già c'era,mi si è formata una cremina tipo cappuccino.....ho subito pensato che l'aqua entrasse nel motore,ma controllando il livello dell'acqua è sempre uguale.non so che pensare.non noto fumate azzurrine o bianche,e tantomeno puzza di bruciato nell'abitacolo se non pochissimo quando la tiro oltre i 4500 giri....magari cambiare olio completamente potrebbe aiutare?e se si che tipo di olio mi consigliate? grazie infinitamente
può succedere quando si mescolano olii diversi; meglio procedere alla sostituzione integrale dell'olio in questo caso, la "cremina" potrebbe ostruire qualche condotto.
sto optando come mi avete consigliato in un cambio totale d'olio,più cambio filtro.....che olio mi consigliereste dato il mio problema? in più: leggendo alcune discussioni,vedo che anche altre persone hanno un consumo tipo il mio,ma dicono che potrebbe esse normale in alcuni motori....è cosi? ah,scusate,quanti litri sono dal limite max al minimo sull'astina di controllo olio?grazie ragazzi
Ciao gentile utente, allora, a mio avviso il consumo d'olio che hai notato non è nella norma, oddio non ne farei un dramma a priori ma comunque non mi sembra una cosa da sottovalutare. Strano invece il fatto che non siano presenti fumate blu (tipico dell'olio combusto e quindi di perdite). Comunque prima di interventi pesanti al motore io ti consiglio questa "terapia". Compra una lattina di Liqui Moly PRO-LINE OIL SYSTEM CLEANER (20 euro) e versala nell'olio, circola per 2.000-5.000 km, poi sostituisci completamente l'olio ed il filtro (meglio se originale). Per quanto riguarda l'olio io mi son trovato benissimo e te lo consiglio vivamente con il Mobil 1 0-40 (11 euro a lt) o in alternativa Castrol Edge 0-40 a cui aggiungere un' altra lattina di Liqui Moly MOTOR OIL SAVER (altre 20 euro). Totale dell'intervento circa 150 euro e potresti risolvere il problema definitivamente. Ciao
ragazzi ma una bevuta di 1 litro ogni 5 mila km sarebbe più accettabile?!perchè da quel che mi è stato suggerito,tra il minimo e il massimo della stecchetta dell'olio ci va 1 litro d'olio,mentre io pensavo 2......perciò il mio consumo definitivo,se cosi fosse,è di 1 litro ogni 5000 km. che dite? e grazie grazie a tutti!
Si ragionevole! Io come molti altri sul 320d consumo all'incirca 100-150 ml d'olio ogni 1000 km. Una volta sul Tis ho visto che erano normali consumi mooolto superiori.
Vi quoto entrambi,un Litro ogni 10k kilometri non è certo un dato impressionante,alcuni utenti del forum col 6L Benza M54,ne consumano certamente di più,basta leggere per il forum.IMHO Va detto che l'auto dell'utente in oggetto,ha tutto un altro motore.