BMW Serie 3 G20 - Consumo indicato VS. consumo reale e gasolio additivato VS. gasolio non additivato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Consumo indicato VS. consumo reale e gasolio additivato VS. gasolio non additivato

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Mark340d, 17 Gennaio 2021.

1. Mark340d

Mark340d Secondo Pilota

865
    1.008
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    523.259.279
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ciao a tutti!
    Ho superato da poco il chilometraggio consigliato per il rodaggio, e ho anche iniziato ad utilizzare l’additivo “fai da te” consigliato in questa discussione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...r-la-preparazione.352585/page-51#post-8379305
    e mi è venuta la curiosità di cominciare un po’ a monitorare i consumi reali della macchina, sia per vedere se in effetti l’additivo migliora l’efficienza del motore (anche nel caso di un motore nuovo che non ha bisogno di essere ripulito da incrostazioni varie), sia per capire quanto il computer di bordo è preciso.
    L’8 gennaio ho fatto il pieno a tappo (con additivo),dopo il quale ho percorso 670km, distribuiti tra poca città e autostrada e prevalenza di statali extraurbane con anche parecchi dislivelli, con un consumo indicato da CDB di 15.2 km/l e oggi ho rifatto il pieno, nuovamente con additivo, immettendo 47.2 litri (non ero in riserva, c’era ancora un quarto di serbatoio, con un’autonomia residua di 170 km).

Il consumo “reale” quindi è stato di 14.2 km/l, con uno scarto di circa il 7% dal valore indicato dal CDB; non precisissimo quindi, pensavo lo fosse di più.

Ma può darsi che su un chilometraggio superiore lo scarto si riduca: per valutare questo aspetto, dopo il pieno della settimana scorsa avevo anche azzerato il valore “personalizzato”, così continuerà a segnare il consumo medio anche dopo i pieni successivi... mi basterà tenere il conto dei litri aggiunti.

Per quanto riguarda l’efficacia dell’additivo per il momento è presto per fare qualsiasi valutazione, mancano i riferimenti: farò qualche pieno usando l’additivo e poi ne farò qualcuno di solo gasolio (Eni Diesel+) e cercherò di capire se ci sono differenze.
    Premetto che le condizioni d’uso possono variare (piede più o meno pesante, temperature, ecc...), questo “esperimento” non potrà mai avere il rigore di un test condotto scientificamente, è una roba molto empirica insomma... ma magari qualche indicazione “statistica” può venir fuori!

Nel frattempo sono ovviamente benvenute anche le vostre osservazioni, rilevate sulla vostra auto... potrebbe essere un confronto interessante!

A Bmw_pugliese e 070 piace questo messaggio.
  2. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.332
    792
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    308.436.262
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Guarda di BMW finora negli ultimi 5 anni ne ho avute 4. Lo scostamento tra Cdb e consumo reale ( anche il pieno a "tappo" può variare, dipende da quanto tempo hai per fare i rabbocchi ) va calcolato mediamente su 10%, a volte un po' meno ma siamo lì. Forse è un po' più preciso se vai in eco ma con le nostre macchine ...:climb

3. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Mark340d ...hai "mangiato pesante" ed hai ecceduto con l'alcool, oggi...dì la verità!! :haha :haha Bongi bongi bongi bò!!!

A frankalex piace questo elemento.
  4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Comunque, scherzi a parte, Marco, seguo.... ;)
    Ah, una cosa: nei giorni scorsi abbiamo parlato dei fattori che influiscono sui consumi e mi è sfuggita una cosa ovvia: anche il rotolamento degli pneumatici influisce eccome, soprattutto in inverno con quelle invernali che hanno più grip ;)

5. Mark340d

Mark340d Secondo Pilota

865
    1.008
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    523.259.279
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Beh 10% non è poco! Molto ottimista il CDB!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Pesantissimo!! :mrgreen: :drinking:

Sì, ne sono consapevole, e le invernali che ho adesso hanno valori di resistenza al rotolamento piuttosto scarsi (E)...
    In ogni caso non mi lamento del consumo: considerato massa (+250kg), cubatura (+50%), potenza (+90cv) e coppia (+330Nm) rispetto alla precedente Allroad 2.0 TFSI, il consumo è inferiore di almeno il 25-30% e, per le prestazioni che può fornire, mi sembra che sia un ottimo risultato!
    Se ci mettiamo che il gasolio (anche Premium) costa meno della benza 100 ottani che usavo prima... praticamente sto guadagnando!! :mrgreen: :mrgreen:

A nivola piace questo elemento.
  6. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.590
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Il cdb non è precisissimo, ma anche il calcolo da pieno a pieno non lo è, perché da quando scatta la pistola, la prima volta, si riescono a mettere anche altri 2 litri.
    E 2 litri su 47 sono quasi il 5%.
    Negli ultimi 3 anni ho sempre fatto il pieno al faidate e ho notato anche notevoli differenze tra varie pistole.
    In pratica ho notato che le pistole più veloci, scattano prima.
    Per ultimo non bisogna dimenticare che ci sono anche distributori ottimistici ed i controlli fatti dalla gdf lo dimostrano.

7. ^Miki^

^Miki^ Kartista

72
    2
    27 Gennaio 2009
    Ravenna
    Reputazione:
    19
    BMW G20 320D MSport
    Sono da poco passato da 425D del 2017 a 320D del 2019.
    Il motore che dovrebbe essere quasi meccanicamente identico, da quello che ho letto i circa 30cv di differenza sono solo di mappatura centralina.

Noto però che i consumi sono peggiorati... se prima facevo tranquillamente i 15,5km/l ora sono sui 14km/l.

L'uso che ne faccio è sempre lo stesso, principalmente extraurbano con percorso casa/lavoro.

Mi dite i vostri consumi ?

grazie

8. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    io (giusto per curiosità) volli stabilire il consumo della mia panda 900.

carta, penna.
    segnavo i litri realmente immessi ogni settimana, e i km che segnava in quel momento.

un semplice calcolo mi forniva una media sicuramente più precisa di qualsiasi CB.
    (che la panda ovviamente non aveva fra l'altro)

poi, dopo alcuni rifornimenti, facevo la media dei consumi riscontrati di volta in volta.

questo è secondo me il metodo meno impreciso di verificare il consumo.
    (giusto per chi volesse stabilirlo)

A nivola piace questo elemento.

Condividi questa Pagina