BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Consumo anomalo olio motore (F31) diesel | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Consumo anomalo olio motore (F31) diesel

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da EnriqueLosRoques, 6 Febbraio 2022.

  1. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
    Reputazione:
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Buongiorno a tutti. Ad ottobre ho preso una 318d TOURING (F31) con 185.500 km. A novembre, a circa 190.000 km mi è comparso il messaggio di RABBOCCARE 1 litro di olio. Lì per lì non ci ho fatto caso. Ma due settimane fa mi è ricomparso il messaggio RABBOCCARE olio perché al minimo. Sembrava che non ce ne fosse più dal messaggio. Ed ho rabboccato 1 litruzzo.
    Venerdì sono andato a fare un po' di lavori, sostituzione pastiglie e dischi anteriori e posteriori, filtro aria, filtro abitacolo, filtro gasolio, filtro olio e olio motore. Non vi dico in che condizioni era il filtro abitacolo. Duro e pieno di porcherie. D'altronde non lo cambiava da anni però ci aveva fatto l'igienizzazione prima di vendermela ahahhahahah.

    Quando ha scaricato l'olio motore, era molto nero, e ne ha scaricato parecchio, secondo me 5 litri c'erano, e l'amico meccanico mi ha detto questo olio non ha certo 15.000 km come da documentazione..

    Per quanto riguarda il problema di olio inizialmente mi ha detto che potrebbe essere la turbina, problema diffuso su questo modello. Alla fine mi ha detto che potrebbe essere pure il sensore e di non rabboccare automaticamente quando compare il messaggio, ma controllare sempre l'asticella.

    Non ho problemi di perdite, di fumo nero, di olio bruciato, di temperatura e di potenza. Cosa potrebbe essere? Ho letto da altri utenti che potrebbe essere anche il FAP.
    Ma l'olio mancava davvero o è un problema di sensore visto che l'olio era pessimo?
    Adesso ho 196.000 km
    Grazie
     
  2. pinobosco

    pinobosco Kartista

    67
    6
    1 Gennaio 2008
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    320d f31 lci
    Ke motore ha? B47 o N47
     
  3. pinobosco

    pinobosco Kartista

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    1 Gennaio 2008
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    10
    320d f31 lci
    Se dici di controllare l olio con l astina....sicuramente N47...
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.491
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    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    BMW 320D TOURING F31
    Anche il B47 ha l'astina.
     
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  5. pinobosco

    pinobosco Kartista

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    1 Gennaio 2008
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    320d f31 lci
    Oppsss#-o
     
  6. pinobosco

    pinobosco Kartista

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    1 Gennaio 2008
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    320d f31 lci
    Io ho un 320d f31 lci e non ho mai controllato, convinto che non ce l avesse.
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.491
    6.977
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho la stessa macchina (del 2016) ed ha l'astina.
    Di solito l'impugnatura è gialla o arancione, comunque di un colore evidente, in questo caso è nera e si nota poco.
     
    A alexgi68 piace questo elemento.
  8. pinobosco

    pinobosco Kartista

    67
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    1 Gennaio 2008
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    320d f31 lci
    Sono curiosissimo di trovarla.....cose dell altro mondo....ho l auto da tre anni e sono uno scrupoloso....maaaaaa
     
  9. pinobosco

    pinobosco Kartista

    67
    6
    1 Gennaio 2008
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    320d f31 lci
    Non l ho mai cercata perchè pensavo che non c fosse
     
  10. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

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    12 Dicembre 2020
    Roma
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    BMW serie 3 f31
    Confermo che ha anche l'asta di controllo io ce lho lato guida motore n47
     
  11. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    917
    126
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Potrebbe essere come ti ha detto il meccanico il sensore sporco visto che l'olio era in pessime condizioni adesso che hai fatto il tagliando controlla come va e se ti rida il problema verifica il livello con l'asta
     
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  12. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
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    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    N47

    astina con impugnatura grigia

    Se fosse davvero la turbina o il FAP che "sintomi" dovrei avere? La macchina va benissimo. Anzi dopo il tagliandone sembra che vada pure meglio...
     
  13. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    917
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    12 Dicembre 2020
    Roma
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    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Se fosse il fap o la turbina te ne accorgeresti dalle prestazioni.... dalla fumosita bluastra che uscirebbe dallo scarico sicuramente era solo una mala manutenzione del vecchio proprietario se hai trovato l'olio in quelle condizioni
     
  14. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Ottimo grazie. E dire che il vecchio proprietario mi ha consegnato le fotocopie di tutti i tagliandi eseguiti ogni 15.000 km. Mi ha consigliato di farlo pure io il cambio filtro e olio motore ogni 15.000 km.... Pazzesco!
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    Non è frequente, ma di casi di tagliandi senza cambio olio e filtri ogni tanto se ne sente parlare ... successo anni fa ad un collega che ha acquistato l'auto NLT che aveva in uso da 4 anni e il suo meccanico al primo tagliando gli ha detto la stessa cosa.
     
  16. macs

    macs Primo Pilota

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    362
    6 Luglio 2004
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    Esatto, mi hai anticipato di poco, non è la prima volta che sento raccontata questa "pratica". Aggiungo, ma credo che l'amico Enrique lo sappia già, di non farsi ingannare dal colore. I motori diesel anneriscono molto in fretta l'olio ma questo non vuol dire che lo stesso sia deteriorato.
     
  17. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    il parere è stato del meccanico. Boh. Vediamo come vanno le prossime migliaia di km.... vi aggiorno
     
  18. EnriqueLosRoques

    EnriqueLosRoques Kartista

    77
    6
    6 Febbraio 2022
    perugia
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    318 TOURING (F31)EfficentDynamic (2013)
    Rieccomi. A 203.000 km, ossia dopo circa 8.000 km dalla precedente accensione della spia, mi si è riaccesa la spia di olio motore al minimo. Ho guardato l'asticella ed era appena sotto il max. Ho aggiunto 0.5 litri di olio ma segnala ancora olio sotto il minimo. Verificando il livello dell'olio elettronicamente mi dice ok, sotto il max .... Cosa può essere?
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.907
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    L'asticella non può sbagliare, qualche sensore si.
    Era meglio che lo lasciavi dove era sotto il max per tenere sotto controllo di quanto scende nei prossimi 10.000km.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Decisamente meglio, anche perché aggiungendo mezzo litro, ora il livello potrebbe essere troppo alto
     

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