consumo acqua... guarnizione testa da rifare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

consumo acqua... guarnizione testa da rifare?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da NicolaL6, 8 Febbraio 2011.

  1. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    HO AGGIORNATO IL TITOLO, guardate dal il messaggio N°12





    ciao a tutti, ho un problema sulla mia e36 318i del 1993, la macchina ha 350 000km.

    la macchina funziona bene , ha l'impianto a gpl del 2006 e sono contento.
    l'ho comprata a poco dato che il vecchio proprietario diceva che consumava acqua.

    io non ho mai visto che la lancetta della temperatura andasse oltre la verticale, praticamente oltre i 90 gradi, acqua ne aggiungo circa un litro al mese ma non so se è perchè ne consuma o perchè ne esce per troppa pressione...
    dopo che è stata in moto, il livello di acqua cala, e appena si apre il tappo del radiatore esce aria e il livello di acqua sale fino a che molta acqua esce.

    sono andato da un mio amico meccanico e mi ha prospettato queste 3 probabili situazioni:

    1 la guarnizione di testa lascia passare gas e manda in sovrapressione l'impianto, l'acqua quindi un pò va nei cilindri, un pò esce dal tappo, magari in corsa quando non mi accorgo.

    2 c'è una perdita nell'impianto che porta alla mancanza di acqua e quindi questa bolle per cui crea pressione

    3 c'è un problema di raffreddamento per cui l'acqua si scalda molto, bolle e crea pressione, l'acqua in più esce dagli sfiati.


    ora vi chiedo, dove può uscire l'acqua se l'impianto non ha perdite? solo dal tappo? è l'unica valvola?


    io le ipotesi 2 e 3 le scarterei perchè non ho mai visto la temperatura andare su, se invece la lancetta è rotta allora sarebbe possibile, però io ho visto che si crea pressione anche dopo poco che l'ho accesa, per crearsi per surriscaldamento invece dovrebbe andare oltre i 110 gradi, cosa che fa fatica ad avvenire in inverno dopo un piccolo giro

    il fatto di avere poca acqua nell'impianto non credo sia il mio caso, quando rabbocco ho sempre trovato l'ultimo quarto del vaso di espansione con l'acqua.
    voi cosa ne pensate? grazie a tutti quelli che risponderanno :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2011
  2. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.366
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.622
    E91 177cv Steptronic
    se è la guarnizione testata esce fumo bianco dalla marmitta, prova a togliere il tappo della vaschetta dell'acqua, se vedi bolle, la guarnizione testa è andata.
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    90
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Io prima di tutto svuoterei l'impianto, cambierei termostato e pompa acqua e verificherei la situazione dopo aver comunque controllato che non perda qualche manicotto o il radiatore. Poi passerei alla testata.
     
  4. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.698
    47
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    se ti schizza l'acqua in faccia appena il motore è caldo è la guarnizione della testa
     
  5. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    i due pezzi sono già stati cambiati da un precedente proprietario, e facendola vedere da un meccanico mi ha confermato che anche secondo lui sono stati cambiati da poco.

    col meccanico abbiamo messo in pressione l'impianto e non abbiamo notato nessuna perdita evidente, e se ci fosse ma minuscola non giustificherebbe tutta quella sovrapressione, no?

    beh si questo lo fa, eccome...
    dopo che ho aperto questa discussione la soluzione si è evoluta, adesso appena la accendo mi pare che vada a 3, di sicuro va male, poi dopo un paio di minuti ritorna al funzionamento normale. bolle nel vaso di espansione non ne ho viste, ho però visto dall'astina dell'olio dei coaguli bianchi, che è sintomo di acqua nell'olio, giusto?
     
  6. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.698
    47
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    eh si, mi sa che ti entra acqua..

    facci caso, da freddo fuma bianco , poi quando è calda sembra che sia tutto ok...
     
  7. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    si da fredda si nota che fuma Bianco, ma non è una cosa "normale"? per dire anche la uno di mia zia fuma bianco da fredda, ma non ha problemi alla guarnizione di testa...

    grazie a tutti per le risposte!!
     
  8. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Da quello che scrivi direi che si tratta proprio di guarnizione della testa andata...
     
  9. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.698
    47
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si ma se hai la guarn di testa , fuma bianca, e in + sembra pure lasciare una chiazza a terra..

    fai sta prova: a macchina freddissima, l'accendi :

    appena accesa prova ad accellerare fino a metà gas.

    VEDRAI CHE SALIRà SU DI GIRI A 3 CILINDRI, E SALE TIPO A LOCOMOTIVA.

    fa : tut tututu tu tummmmm tutututtummmmm

    Quella è la guarn di testata andata...la mia ex punto sporting faceva così
     
  10. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    si già.... la locomotiva la fa purtroppo :lol:

    grazie a tutti, vi farò sapere nuove notizie appena sistemo...
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    90
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Va tirata giù la testa e probabilmente anche il resto visti i chilometri.
     
  12. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    ho aggiornato il titolo, il meccanico smontando ha infatti visto la testa crepata, la crepa è vicino a una valvola di scarico.

    se riesce a saldarla ci potrebbero essere altri problemi futuri? siccome il motore è consumato in generale, e non penso di farci più di altri 100 000 km, mi conviene far saldare la testa o montarne una rigenerata? con la testa rigenerata poi ci sarebbero nuovi problemi per la tenuta delle fasce, e quindi un consumo di olio più accentuato di quello che è già adesso?
     
  13. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.366
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.622
    E91 177cv Steptronic
    se è saldata bene non ci saranno problemi, per il consumo d'olio bisogna verdere quanto sono consumati i cilindri.
     
  14. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    ho capito.... il meccanico mi ha fatto intendere che se la salda deve anche cambiare le valvole e quindi avrei la testa come nuova... questo suppongo che debba farlo perchè la saldatura è vicino alla sede della valvola...

    secondo voi è corretto o mi sta un pò fregando?
     
  15. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.366
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.622
    E91 177cv Steptronic
    bisogna vedere dov'è la crepa, se è troppo vicina alla sede valvola, e non si riesce a saldarla,deve togliere solamente la sede valvola, per poi rimetterla nuova.Non è obbligatorio cambiare tutte le valvole, si possono rettificare sedi valvole e valvole, bisogna anche vedere lo stato di usura, se sono consumate si cambiano
     
  16. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    90
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Cerca un motore allo sfascio. Lascia perdere le saldature.
     
  17. nex1988

    nex1988 Aspirante Pilota

    8
    0
    31 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E91
    Ciao Ragazzi, so che è un post vecchiotto, ma spero qualcuno risponda lo stesso, sono disperato.

    Possiedo una bmw e91 del 2006 il 2.0d da 163 cv, all'attivo l'auto ha 253.000 km, turbina, frizione e volano sostituiti a 170.000 km, ultimo tagliando a 247.000 km.

    Circa 2 settimane fa in autostrada accelero a tavoletta e l'auto vibrava molto accentuatamente, quasi come sugli asfalti drenanti (ma molto di più), allora perplesso provo su più strade e il problema persiste, da li sono iniziate tutte le vicissitudini.

    Ora fatica la messa in moto sia a freddo che a caldo, l'acqua di raffreddamento diminuisce e c'è molta pressione nell'impianto, olio ne mangia parecchio (anche prima però), oltretutto fa fumo nero (mai fatto prima d'ora) ma potrebbe essere una conseguenza perchè lo fa solo dopo un po' di strada percorsa a velocità costante, l'auto comunque va molto male, sembra come tappata, chiedo il vostro consiglio, mi sono diretto da 2 meccanici, uno mi dice che conviene prendere un motore in rottamazione perché potrebbe essere la guarnizione della testata o la testata stessa, l'altro mi dice che deve prima smontarla e potrebbe essere uno scambiatore acqua/olio o la testata.

    Non presente melma nell'acqua, che invece è trasparente, e nemmeno dell'acqua nell'olio non c'è traccia.

    Aiutatemi per favore! :confused::cry2:cry2:cry2
     

Condividi questa Pagina