HO AGGIORNATO IL TITOLO, guardate dal il messaggio N°12 ciao a tutti, ho un problema sulla mia e36 318i del 1993, la macchina ha 350 000km. la macchina funziona bene , ha l'impianto a gpl del 2006 e sono contento. l'ho comprata a poco dato che il vecchio proprietario diceva che consumava acqua. io non ho mai visto che la lancetta della temperatura andasse oltre la verticale, praticamente oltre i 90 gradi, acqua ne aggiungo circa un litro al mese ma non so se è perchè ne consuma o perchè ne esce per troppa pressione... dopo che è stata in moto, il livello di acqua cala, e appena si apre il tappo del radiatore esce aria e il livello di acqua sale fino a che molta acqua esce. sono andato da un mio amico meccanico e mi ha prospettato queste 3 probabili situazioni: 1 la guarnizione di testa lascia passare gas e manda in sovrapressione l'impianto, l'acqua quindi un pò va nei cilindri, un pò esce dal tappo, magari in corsa quando non mi accorgo. 2 c'è una perdita nell'impianto che porta alla mancanza di acqua e quindi questa bolle per cui crea pressione 3 c'è un problema di raffreddamento per cui l'acqua si scalda molto, bolle e crea pressione, l'acqua in più esce dagli sfiati. ora vi chiedo, dove può uscire l'acqua se l'impianto non ha perdite? solo dal tappo? è l'unica valvola? io le ipotesi 2 e 3 le scarterei perchè non ho mai visto la temperatura andare su, se invece la lancetta è rotta allora sarebbe possibile, però io ho visto che si crea pressione anche dopo poco che l'ho accesa, per crearsi per surriscaldamento invece dovrebbe andare oltre i 110 gradi, cosa che fa fatica ad avvenire in inverno dopo un piccolo giro il fatto di avere poca acqua nell'impianto non credo sia il mio caso, quando rabbocco ho sempre trovato l'ultimo quarto del vaso di espansione con l'acqua. voi cosa ne pensate? grazie a tutti quelli che risponderanno
se è la guarnizione testata esce fumo bianco dalla marmitta, prova a togliere il tappo della vaschetta dell'acqua, se vedi bolle, la guarnizione testa è andata.
Io prima di tutto svuoterei l'impianto, cambierei termostato e pompa acqua e verificherei la situazione dopo aver comunque controllato che non perda qualche manicotto o il radiatore. Poi passerei alla testata.
i due pezzi sono già stati cambiati da un precedente proprietario, e facendola vedere da un meccanico mi ha confermato che anche secondo lui sono stati cambiati da poco. col meccanico abbiamo messo in pressione l'impianto e non abbiamo notato nessuna perdita evidente, e se ci fosse ma minuscola non giustificherebbe tutta quella sovrapressione, no? beh si questo lo fa, eccome... dopo che ho aperto questa discussione la soluzione si è evoluta, adesso appena la accendo mi pare che vada a 3, di sicuro va male, poi dopo un paio di minuti ritorna al funzionamento normale. bolle nel vaso di espansione non ne ho viste, ho però visto dall'astina dell'olio dei coaguli bianchi, che è sintomo di acqua nell'olio, giusto?
eh si, mi sa che ti entra acqua.. facci caso, da freddo fuma bianco , poi quando è calda sembra che sia tutto ok...
si da fredda si nota che fuma Bianco, ma non è una cosa "normale"? per dire anche la uno di mia zia fuma bianco da fredda, ma non ha problemi alla guarnizione di testa... grazie a tutti per le risposte!!
si ma se hai la guarn di testa , fuma bianca, e in + sembra pure lasciare una chiazza a terra.. fai sta prova: a macchina freddissima, l'accendi : appena accesa prova ad accellerare fino a metà gas. VEDRAI CHE SALIRà SU DI GIRI A 3 CILINDRI, E SALE TIPO A LOCOMOTIVA. fa : tut tututu tu tummmmm tutututtummmmm Quella è la guarn di testata andata...la mia ex punto sporting faceva così
si già.... la locomotiva la fa purtroppo grazie a tutti, vi farò sapere nuove notizie appena sistemo...
ho aggiornato il titolo, il meccanico smontando ha infatti visto la testa crepata, la crepa è vicino a una valvola di scarico. se riesce a saldarla ci potrebbero essere altri problemi futuri? siccome il motore è consumato in generale, e non penso di farci più di altri 100 000 km, mi conviene far saldare la testa o montarne una rigenerata? con la testa rigenerata poi ci sarebbero nuovi problemi per la tenuta delle fasce, e quindi un consumo di olio più accentuato di quello che è già adesso?
se è saldata bene non ci saranno problemi, per il consumo d'olio bisogna verdere quanto sono consumati i cilindri.
ho capito.... il meccanico mi ha fatto intendere che se la salda deve anche cambiare le valvole e quindi avrei la testa come nuova... questo suppongo che debba farlo perchè la saldatura è vicino alla sede della valvola... secondo voi è corretto o mi sta un pò fregando?
bisogna vedere dov'è la crepa, se è troppo vicina alla sede valvola, e non si riesce a saldarla,deve togliere solamente la sede valvola, per poi rimetterla nuova.Non è obbligatorio cambiare tutte le valvole, si possono rettificare sedi valvole e valvole, bisogna anche vedere lo stato di usura, se sono consumate si cambiano
Ciao Ragazzi, so che è un post vecchiotto, ma spero qualcuno risponda lo stesso, sono disperato. Possiedo una bmw e91 del 2006 il 2.0d da 163 cv, all'attivo l'auto ha 253.000 km, turbina, frizione e volano sostituiti a 170.000 km, ultimo tagliando a 247.000 km. Circa 2 settimane fa in autostrada accelero a tavoletta e l'auto vibrava molto accentuatamente, quasi come sugli asfalti drenanti (ma molto di più), allora perplesso provo su più strade e il problema persiste, da li sono iniziate tutte le vicissitudini. Ora fatica la messa in moto sia a freddo che a caldo, l'acqua di raffreddamento diminuisce e c'è molta pressione nell'impianto, olio ne mangia parecchio (anche prima però), oltretutto fa fumo nero (mai fatto prima d'ora) ma potrebbe essere una conseguenza perchè lo fa solo dopo un po' di strada percorsa a velocità costante, l'auto comunque va molto male, sembra come tappata, chiedo il vostro consiglio, mi sono diretto da 2 meccanici, uno mi dice che conviene prendere un motore in rottamazione perché potrebbe essere la guarnizione della testata o la testata stessa, l'altro mi dice che deve prima smontarla e potrebbe essere uno scambiatore acqua/olio o la testata. Non presente melma nell'acqua, che invece è trasparente, e nemmeno dell'acqua nell'olio non c'è traccia. Aiutatemi per favore!