Allora forse ci conosciamo, io sono Leonardo, Barman Direttore e socio del Caffè Principe, in cui lavoro da 36 anni.
Apro e chiudo OT perché sennó ci ammazzano Ci saremo visti centinaia di volte. Avevo casa in Via di Mezzo a Pietrasanta e a Roma Imperiale; amico della Betta figlia della proprietaria dell’ex Hotel omonimo in Via Mazzini al Forte. Andavo ai bagni Marechiaro della Capannina e negli ultimi anni da Vasco. La mia famiglia é di Lari vicino a Livorno. Certo che il mondo é veramente piccolo. Sono felice che anche tu faccia parte del Passion.
Cerco di riportare la discussione su quello che è il titolo del 3D Ieri, complice un viaggetto di lavoro, mi sono "divertito" a fare delle prove per verificare definitivamente i consumi della mia X3. Fortunatamente, alla fine, non ha nulla che non va se non il piede del proprietario Appena parto il computer mi da i consumi del WE percorsi in città ad esclusione di una dozzina di Km in extraurbano che hanno incrementato la velocità media e migliorato i consumi. Appena prendo l'autostrada resetto il bc e mi metto a 130 Km/h di cruise control Ho fatto diverse foto ma sono quasi tutte mosse. Metto questa a titolo di esempio Ho anche visto, su certi tratti pianeggianti i 15,4 Km/l Quello che ho notato è che i consumi, almeno per il 20d, risentono molto dei tratti in salita e/o discesa. Basta un niente che una media di 15 Km/l, fatti in pianura anche per lunghissimi tratti, diventi un 14 Km/l Purtroppo il 20d, il mio con i 20", risente tantissimo anche delle variazioni di velocità. Come per le salite, basta un tratto a velocità più sostenute (diciamo sui 150 Km/h) che il consumo medio dei 15 Km/l fatto a 130 crolla sui 13,6 Km/l in men che non si dica Poi se uno ha un po' di fretta............... Da notare che le velocità medie sono sempre intorno ai 130 Km/h ma con enormi differenze sui consumi In definitiva, per il mio "piede", è giusto il consumo della mia X3 che si attesta sugli 11,5 Km/l medi Detto questo................ perchè comunque è uno spasso andarci in giro!!
Usa il più possibile il cruise ....appena sei alla velocità che ti serve fissala col cruise anche su statale...e vedrai che i consumi crollano....il mio record e 20.9...nella norma sui 17.2/17.5 Riguardo l'ultima frase ti dico solo che sei cattivo dentro ahah
Fabietto, ma 20,9 con che macchina?!? Anch'io con la vecchia serie 3 ho fatto un paio di volte i 20 Km/l.............ma che fatica!!
F25 ma guidando tipo nonno col cappello che fa l'economy run ahahahAvevo fatto screen....stasera te li mando in PM.. .comunque credimi...il cruise tutte le volte che puoi è la via!Anche a velocità costante non riuscirai mai ad essere preciso col gas come l'elettronica.
4R ha fatto di recente il test dei vari sistemi eco drive su alcuni modelli. effettivamente c'è un risparmio concreto però ragazzi.... tristezza unica!! io lo uso solo quando ci sono strade da velocità costante allora tanto vale. altrimenti è tremendo
Inserisci questa nuova discussione per raccogliere informazioni sui consumi sulla motorizzazione 20d. La mia dopo 2000 km non scende sotto i 10/ 11 litri per 100km percorso cittadino. Significa che non percorre più di 9/ 10 km al litro. Con la precedente f 25d sempre 2000 il cdb mi segnava 8 litri per 100 km sempre stesso percorso. Mi sembra che la nuova consumi sensibilmente do più. Strano perché il peso dovrebbe essere inferiore e il cx migliore. Quali sono le vs esperienze ?
Posso solo confermare quello che verifichi. Con la mia sono a circa 7600 Km e, siccome mi aspettavo qualcosa di meglio sotto questo punto di vista, ho fatto tante prove per fugare ogni dubbio. Infatti, nei primi giorni, complice una cosa che mi ha detto il capofficina in merito ad una centralina non alimentata (funzione parking specchio dx), pensavo che la mia auto avesse qualche difetto che la faceva consumare di più...............ma non è così. Quello che ho verificato è questo. A velocità costante in autostrada e su tratti pianeggianti consuma 15 Km/l a 130 Km/h poi scende a 14,4 Km/l ad una velocità di 140/145 km/h. Questi dati sono reali anche percorrendo centinaia di km. Bastano però dei tratti in salita (anche brevi) o il raggiungimento di velocità più elevate (160/165) che la media sui consumi cala drasticamente. In un niente ti trovi a 12-11,5 Km/l. Se poi hai la fortuna di fare qualche km sulle autostrade tedesche libere da limiti di velocità, e quindi di andare via bello allegro a 180/200, allora il consumo medio cala a 10-10,2 in un batter d'occhio anche se avevi fatto 500 Km con un medio di 15 Km/l. In pratica la massa e l'impronta a terra (ho i 20") di questa X3 sono troppo "importanti" per i 190 cv del 20d e, perciò, basta una minima variazione dalle condizioni ideali di marcia che inizia a "bere come un Cosacco"!! In città è difficile superare i 10 Km/l pur stando attento a come dosi il gas. Sembrerà strano ma ho l'impressione che si consuma di più in modalità ECO piuttosto che in Confort o Sport. E questa cosa è tanto più vera quanto più basse sono le velocità. Questa "sensazione" a riprova del fatto che se ti vuoi "muovere" devi dar gas!! Uniche note positive: - è così bello viaggiarci che ti dimentichi presto di quanto consuma - il computer di bordo è precisissimo (ormai ho controllato una dozzina di pieni) Un saluto, Daniele
Grande Daniele... Legendoti mi viene da dire che accontenta un po' tutti: e cioè chi va piano ha dalla sua consumi inferiori a quello che ci si potrebbe aspettare da un 20d con i 20, chi invece spinge si diverte di più senza dovere pensare al pieno.
Grazie Dadino per il tuo report. Quindi alla fine confermi che almeno in città è difficile andare oltre i 10 km. Quindi di più della f25 anche se più leggera e con un cx migliore. Secondo me siamo molto vicini ai consumi del 3000 almeno in città. Chi ha il 3000 può postare i consumi?
Ho dimenticato di dire, sempre secondo un mio personale pensiero, che le auto di oggi, per rispettare le sempre più stringenti normative antinquinamento, sono completamene "tappate".............molto di più che negli anni passati (ma recenti). Ecco perchè, sempre a basse velocità, i consumi sono peggiori di una F25. Parte della potenza deve essere utilizzata per "vincere" questi tappi.