BMW Serie 1 F20/F21 - Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente | Pagina 179 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da sunny6, 9 Maggio 2012.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    L’altra sera andata a Milano, parto tranquillo, motore in comfort, piede leggero, consumo sui 14 km/L sembra tutto tranquillo.
    Ritorno: c’È un po’ di traffico, metto in sport così la piccola è un po’ più brillante, i consumi scendono un poco...devo fare solo 30 km quasi quasi sport plus, solo un pochino
    Certo che così è un’altRa storia, i borbottii la ripresa...alla fine 8.6 km/L
    Ecchecaxxo io ci provo a fare l’economy run ma finisce sempre così...
     
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  2. Roberto.C

    Roberto.C Secondo Pilota

    545
    275
    23 Settembre 2018
    Provincia Bergamo
    Reputazione:
    1.054.568
    118d F20 LCI Msport
    Eh io casa lavoro non la tiro quasi mai perché non si scalda neanche... quello che ho messo è quando vado in giro con l'auto in temperatura o in stupid mode :mrgreen:
     
  3. Fabrizietto

    Fabrizietto Kartista

    76
    40
    13 Febbraio 2019
    ROMA
    Reputazione:
    361.382
    BMW 118d MSport
    Ho la 118 D....è che ho il piede pesante....mi piace guidare brillante...infatti i consumi li vedo poco.
     
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  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quello che scrivo non e' detto che sia un consumo reale istantaneo. dall'indicatore dell'istantaneo appunto, ho notato che in folle, procedendo in discesa, il consumo istantaneo aumenta con l'aumentare della velocita' :confused2 ma che senso ha? ieri sera, torno a casa dopo 18 min di marcia con i 17.8 km/l:da quando mi fermo 15 sec per apertura cancello, scendo senza gas al garage, apro portone, faccio manovre per entrare, passano due min e il consumo del tragitto scende a 16.7 km/l, questo dopo avere schiacciato il minimo per manovrare. in pratica questo motore consuma piu' da fermo che a viaggiare a 10 orari nel traffico :haha
     
  5. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Che in discesa ed in folle aumenti con l'aumentare della velocità mi pare strano. Cmq le discese non vanno fatte in folle.
    Che in manovra consumi un boato ci sta, in pratica stai fermo ed il motore e' acceso, quindi consumo infinito :mrgreen:
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    Ho provato in folle quando ero in coda e piuttosto che andare in prima l'ho lasciata andare. quindi il consumo in manovra a 1.000 giri o meno, è normale che sia superiore a quando si viaggia a 1.500-2.000?
     
  7. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Se il motore è acceso e sei fermo, per definizione il consumo istantaneo per km è infinito :mrgreen:
     
  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    fatto sta che in due minuti, dei quali solo circa 20 sec a manovrare, il consumo di un tragitto di 18 min è sceso dai 17.8 ai 16.7.come se avessi fatto quei due minuti a tutto gas
     
  9. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Prova ad azzerarlo ad auto ferma ma accesa, qualche minuto cosi' e poi sposati di qualche metro. Dovrebbero uscire consumi da ferrari.
     
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  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ho fatto questa prova: ho azzerato quando mi sono fermato davanti al cancello, ma non capisco perche', mi ha subito messo il valore di 16.1 km/l, forse avrei dovuto sostare di piu' prima di azzerare. ho fatto la prassi di sempre: attesa apertura cancello, discesa in seconda frenando , sosta, apertura , manovra e stop. velocita' media 2.7 km/h, il consumo e' sceso a 15.6 in 2 minuti. in proporzione, e' sceso meno di ieri, dopo 18 min guidati. domani provo a misurare solo il tratto in manovra
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    viaggio in autostrada di andata , foto1, considerando che sono partito da 380m sldm e arrivato a 16m, con autostrada comunque molto ondulata( sulla rampa di desenzano non potendo lanciarmi oltre i 120 orari circa, ho dovuto scalare in quinta). velocita' di crociera 120, con variazioni fino a 135 nelle discese e quando ero costretto a superare le lumache delle corsie in mezzo. 412 km di cui una trentina su superstrade o strade comunali, 3 persone piu' bagagli, ultima ora con clima acceso, da cdb azzerato prima della partenza 18.1 km/l. la seconda foto tornato a casa, con viaggio di ritorno di circa 4 ore, clima acceso tutto il viaggio, media un po' piu' bassa per i tantissimi camion in circolazione e traffico di rientro da lavoro( sono arrivato a casa alle 18) , bagagli aumentati, quindi 4 persone+ km macinati nelle zone di destinazione iperpiatte, in 4 con clima sempre acceso: consumo salito a 17.8. il giorno dopo, dopo i 28 km per lavoro, fatti ad una media di poco inferiore al totale del viaggio, che mi ha fatto abbassare la media a 17.6, ho fatto pieno: calcoli alla pompa a 1° scatto(riferimento standard) 17 km/l. pero' prima di partire, ero arrivato al terzo scatto, per mettere 2l in piu' che mi erano comodi. calcolando questi, il consumo sale a 16.5 km/l. comunque, visto il carico, il clima usato per 7 ore su 10, il chilometraggio ancora basso, poco oltre i 4.000 km, sono mooolto soddisfatto. come riferimento, la ex 308 benzina, che aveva 20 cv in piu' e 200 kg di peso in meno, ma era talmente carica che era come fossimo stati i sei, sullo stesso percorso aveva fatto i 17.8 quando era stra rodata. rimane il fatto, che i consumi reali si discostano sempre dal cdb azzerato al pieno DSC_1404mo.png DSC_1418mo.png
     
  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dopo il viaggio che ho descritto, e' come se si fosse miracolosamente sbloccato qualcosa. solo ieri, sabato mattina, ho riazzerato il computer di viaggio . da martedi' a giovedi', con percorsi standard del periodo 50% urbano ed extra, dove statisticamente il cdv mi dava una media di 14-14.5, ho notato che il consumo era a 15.8 :mrgreen:. la prova l'ho avuta appunto ieri mattina: vado al lavoro con strada praticamente sgombra( non e' certo la prima volta che capita, specialmente al sabato), non mi sono mai dovuto fermare neanche alle rotonde. arrivo al lavoro con i 19.1 di media! neanche con le 205 invernali avevo mai superato i 18.5. con i 18, nel viaggio mattiniero, i consumi erano stabili tra i 17-18 DSC_1430mo.png
     
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  13. Fabrizietto

    Fabrizietto Kartista

    76
    40
    13 Febbraio 2019
    ROMA
    Reputazione:
    361.382
    BMW 118d MSport
    ](*,)

    Stai proprio in fissa co sti consumi !!!
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    discussione dedicata, quindi la firmo :mrgreen: casomai qualcuno in futuro dovesse comprare un usato con questa motorizzazione, ha le informazioni per sapere che non è assetata come ho letto parecchi post addietro, basta saperla tenere a bada ;)
     
  15. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    A consumi, la BMW é davanti ai
    competitors, ma vivere l'auto con
    la fissa del "tenere a bada i consumi"
    é quasi patologico a mio avviso...
     
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  16. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    effettivamente... a sto punto uno prende un diesel...
     
  17. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    ...ci sono anche quelli col diesel che hanno quella patologia !!!
    :haha
     
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  18. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    giusto!
    e allora psicologo! :-D
     
  19. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    + gnagna e magari gli passa !!!
    :haha
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    certo!! io con il diesel, non ero contento se al pieno non mi faceva almeno i 20, con percorso misto 35% urbano, il resto fuori citta', e una marea di viaggi sotto ai 5 min. questo a parte i primi 2-3.000 km, e' avvenuto sempre
     

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