BMW Serie 1 F20/F21 - Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da sunny6, 9 Maggio 2012.

  1. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Ciao a tutti.., avete mai verificato se i consumi dichiarati dal computer di bordo corrispondono effettivamente?
    Beh io si.., vi racconto cosa ho riscontrato.
    Ho fatto 30 litri giusti di gasolio a 50€, ho fatto 662km. Il computer di bordo mi segnala una percorrenza media di 21,7 km/l.
    Bene, questo lo dice lui, ma io ho voluto verificare se il valore è corretto.
    Tenendo presente il livello iniziale di carburante e quello finale, sono arrivato alla conclusione che il valore è corretto.
    A me risulta un consumo medio di circa 21-22km/l. Attualmente ho 3.700km e il test dei consumi l'ho eseguito in ambito misto.
    Ho percorso centro abitato, strade extraurbane, autostrada. In modalità miste, passando dalla eco pro alla traction e con il clima spento ed acceso. Diciamo un misto di tutto, andatura normale ed anche più spinta. In autostrada senza tutor ho fatto a 170 x circa 50km.
    Ho scelto appunto il 116d x via dei consumi dichiarati che rispecchiano le mie esigenze, sapevo che nn potevo aspettarmi un mostro di potenza, ma sono soddisfatto dei consumi. Di norma nn scendo mai sotto i 21 km/l! Però mettendola in sport o meglio ancora traction mi tiro via qualche sfizio....
    In conclusione posso affermare che i consumi del 116d in condizioni miste di tutto sono ottimi, ed il computer di bordo è corretto.

    Il calcolo è stato eseguito in tre volte x nn avere risultati imprecisi, quindi tirando come un matto ed andando normale sempre almeno 20 km/l faccio....

    Ora Vi chiedo se anche Voi siete contenti dei consumi delle vostre F20, i consumi sono reali??

    Mi farebbe piacere conoscere le vostre prove su altre motorizzazioni..

    Ps: chiaro che ci potrebbe essere una lieve differenza nei risultati nn avendo effettuato il test con strumenti dedicati, ma più o meno ci siamo. Altre auto dichiarano 20km/l e poi ne fanno a mala pena 14!!!!!!!
    Almeno in questo BMW nn ha barato...., spero...
     
  2. draghetto86

    draghetto86 Kartista

    69
    21
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    120d (e87) > 116d (f20) > x1 18i (u11)
    beh speriamo che sia così io sto aspettando il 116d ed 3,4/100km dichiarati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A BARBA84 piace questo elemento.
  3. mattiaict87

    mattiaict87 Kartista

    93
    4
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    106
    118D Sport
    Qualche 118d??
     
    A BARBA84 piace questo elemento.
  4. Simop74

    Simop74 Aspirante Pilota

    7
    1
    27 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Audi
    Ciao a fine mese arriverà la mia 116d sport,e il test che hai fatto è interessante e soprattutto positivo nei consumi,ma in che modalità hai effettuato la prova?In eco-pro?
     
    A BARBA84 piace questo elemento.
  5. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    125 d 1200Km all'attivi ho rabboccato il secondo pieno e con la calcolatrice la media è 20,7 km/l 98% ecopro velocità rigorosamente codice 80% autostrada ma finito il rodaggio mi aspetto consum peggiori :wink::wink::wink:
     
    A BARBA84 piace questo elemento.
  6. Bellatrix

    Bellatrix Kartista

    84
    8
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    173
    F20 118d Ubn
    118d, 4800 km attuali:

    Test su campione di 284 km di cui circa 2/3 autostrada (1/3 misto: statale - urbano), prevalentemente in eco pro (con qualche puntata in sport) 20,0 km/l con media di 93,8 kmh (dati computer di viaggio)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
    A BARBA84 piace questo elemento.
  7. drjulius

    drjulius Aspirante Pilota

    28
    2
    16 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw X1 sDrive18d SLine
    ...mi dispiace contraddirti, sunny6.

    Infatti penso che il metodo da te utilizzato non sia attendibile: al di là della sofisticatezza dei metodi utilizzati da Quattroruote, i mezzi migliori che abbiamo noi utenti a disposizione sono due: il primo, il più semplice, è costituito dal carburante consumato tra due pieni ed i km percorsi con quel carburante; l'altro, più complicato, consiste nel rimanere a secco di carburante, caricare un quantitativo esatto di gasolio e poi guidare fino a rimanere a secco nuovamente conteggiando quindi i km percorsi: troppo laborioso !!!!

    Io ho utilizzato, ovviamente, il primo metodo e NON ho riscontrato quella correttezza del computer di bordo a cui tu ti riferisci: anzi!!!!

    Anche io ho fin qui percorso 3700 km. ed attraverso un'applicazione su Android, denominata aCar, monitoro il carburante caricato ed il percorso compiuto: ti posso garantire che la media oscilla tra 15,3 e 17,5 km/lt, più verso i 16 km/lt che non i 17 km/lt, quando il computer di bordo mi segnala medie tra 18,5 e 20,0 km/lt.

    Assetto di guida al 90% in ecopro proprio per verificare i consumi con la configurazione più risparmiosa possibile.

    Percorso per l'80% urbano ed il 20% autostradale ed è lo stesso percorso che fino a febbraio ho compiuto con la mia A3 140Cv con la quale ricavavo medie sistematicamente tra i 17 e 18 km/lt con il computer, anche qui, inattendibile: mi oscillava, infatti, quasi sempre tra i 19 e i 20 km/lt.

    Prova ad utilizzare questo metodo e poi facci sapere.

    p.s. anche io possiedo una 116d: rispetto all'A3 del 2005 non mi sembra proprio astemia!!!
     
    A BARBA84 piace questo elemento.
  8. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Confermo anche io con il 118d che il computer di bordo rende dati attendibile .
     
  9. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    io ho eseguito proprio questo metodo, ho fatto arrivare la macchina a chiedere pietà xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> (arrivato dal benzinaio la macchina mi segnava 8 km di autonomia xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">) e ho fatto quasi 50l tondi, non ricordo bene, e ho fatto lo stesso per il pieno successivo, arrivando a circa 20 km di autonomia, e morale della favola il computer di bordo non mentiva ma mi segnava il giusto....ovviamente possiedo un benzina e i consumi sono un poco più alti dei vostri xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> si parla di 12km/l a seconda dell'utilizzo anche un pelo di più, ma comunque sempre li siamo, e possiedo io un 116i
     
  10. mattiaict87

    mattiaict87 Kartista

    93
    4
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    106
    118D Sport
    Quindi sei anche tu sui 20 km/l???
     
  11. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Chiaro che ci saranno delle discrepanze, nn è possibile avere la certezza effettiva.., ho solo constatato che in molte situazioni di guida e stili di guida i dati tornano, bisognerebbe avere molte prove x verificare meglio. X il momento ho visto solo che i consumi dichiarati più o meno tornano, nn c'è quella grossa differenza tipo dovrebbe fare 20 invece ne fa a malapena 13..

    Poi nn so, magari ho detto stupidate, mi pare di aver letto che anche altri utenti confermano a grandi linee i consumi dichiarati. Poi se uno va sempre a manetta No..., intendevo in condizioni miste sia di strade che modalità di guida.

    Dipende da molti fattori e quello che ho detto io nn è legge, infatti Vi ho chiesto come Vi trovate..

    Se solo io ottengo questi risultati allora son bevuto io, ma se anche altri utenti confermano i consumi ci possiamo ritenere soddisfatti del nostro mezzo... Nooo....

    Forse mi sarò spiegato male, ma ho fatto dei calcoli x giungere al risultato, NON ho fatto 2 segnetti sull'indicatore del carburante...., poi mi sbaglierò pure e quindi nn fate caso a quello che ho scritto, ma son convinto che il 116d piú o meno li faccia 20km/l ma non il 120d...,

    Notte a tutti, domani sveglia alle 5:45 e dinuovo al lavoro...
     
  12. Fester

    Fester Kartista

    211
    8
    26 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.033
    Bmw Z3 M coupè new entry Bmw 120d Sport
    io ho ritirato oggi la 120d. e mi sono fatto un 300km di autostrada e un po' di città.

    Il computer indica 16,8. autostrada tutta in cruise a 135 indicati.

    Comunque concordo che il metodo migliore per verificare il consumo è quello di andare da pieno a pieno e poi fare i km diviso i litri. non si sbaglia. unica accortezza fare il pieno sempre alla stesa maniera (esempio smettere quando scatta la pistola).

    Se vi può interessare io trovo utilissimo questo sito http://www.spritmonitor.de/en/.

    Ti registri, inserisci il modello di macchina e quando fai il rifornimento segni kilometraggio (anche totale e ti fa lui il calcolo) litri, pieno o rabbocco e lui poi ti calcola il consumo medio.

    Poi si possono inserire anche altri dettagli (gomme invernali o estive, AC accesa o spenta, tipo di percorso, andatura) e usarlo anche per tenere traccia d tutti i costi di uso. Unica cosa è solo in inglese, francese e tedesco.

    Poi si può consultare la banca dati (anche senza registrarsi) e vedere i consumi reali di un modello specifico registrati dai vari utenti. Per mia esperienza sicuramente attendibili su campioni significativi (almeno una trentina di utenti)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2012
  13. r.pasquale120

    r.pasquale120 Collaudatore

    300
    13
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    64
    Bmw serie 320i
    Io invece confermo che il computer è piu o meno veritiero...sn arr ad autonomia 10 fatto il pieno e l auto mi ha ft 19 di media...è ancora in rodaggio quindi dovrebbe consumare di meno in futuro,il tutto diviso piu o meno equo tra eco pro e sport...
     
  14. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    calcolare esattamente il consumo è impossibile a meno di non rimanere a secco,cosa che sconsiglio così come sconsiglio di rimanere a riserva per evitarare problemi con i residui di carburante....

    io ho sempre monitorato i consumi facendo il pieno fino all'orlo e colcolando i km fatti e i litri messi.

    con la vecchia 118d non andavo mai oltre i 17-17.5 a litro,con la nuova in arrivo spero meglio anche se già ero contento del risultato,infatti a parità di percorso sto usando l'ibiza 1.6 diesel di mio padre e consumo molto di più rispetto alla bmw......quindi la nuova l'aspetto con ansia!
     
  15. loris31

    loris31 Collaudatore

    415
    9
    27 Novembre 2011
    Reputazione:
    794
    BMW 120d sport automatica
    Io col mio 120d, tratti soprattutto extraurbani trafficati e urbani, modalità sia confort che eco pro, faccio reali 16,5 mentre il BC segna 17,3! Non ho il piede pesante quindi non capisco come si possa far di meglio!
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    con un 120d fare i 16.5 km/l in extraurbano trafficato e urbano IMHO è un ottimo risultato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque aldilà delle discrepanze dovute ai sistemi di misura (pieno a pieno è sempre il migliore) sembra che quest nuove f20 consumino comunque meno delle già poco assetate e87/81 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. veruda

    veruda Kartista

    87
    7
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    -276
    BMW 116I F20
    io con la mia 116i ho 4500 km e il BC e abbastanza giusto... siamo sui 12,5 di consumo pa i dati sono sempre migliori..gli ultimi 3 pieni siamo ben oltre i 13 litri....80% di citta e 20% di extraurbano....
     
  18. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Anche 21.2 su velocità media 100 km h in autostrada

    Su statali / misto e piccolissimi tratti in città sono sui 17,2
     
  19. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    io, avendo il piede un pò pesante (si... un pò... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), con un pieno faccio circa 750 km.... di questi km, 300 e rotti sono solo x andare a lavoro su milano-meda e tangenziale nord, cioè perennemente nel traffico e appena c'è un pò di strada, giù di gas x sbollire il traffico.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi gli altri km in giro x la città/paesi...

    in autostrada, a 100/110 km/h in eco pro con cruise attivo, tra km fatti e km residui la somma supera i 1000 km di autonomia...

    x farvi un esempio, sabato scorso, al raduno lombardo, abbiamo fatto un bellissimo giro su x i monti bergamaschi (lascio a voi l'immaginazione.. dico solo grazie alla pioggia, così sono riuscito a stare dietro alle belve.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)... ho fatto il pieno venerdì sera e l'ho rifatto martedì sera con 680-690 (non ricordo esattamente) km effettuati.... e la macchina l'ho usata venerdì sera (come sempre), e lunedì/martedì x andare a lavoro ecc..

    sinceramente sono abbastanza soddisfatto... se non dovessi mai usare l'auto in sport (cioè modalità "me ne fotto dei consumi") e andassi in giro tranquillo in eco pro, farei tranquillamente gli 850 e passa km con un pieno... ma sinceramente, x ora, non ho voglia di testare... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D me la godo ancora un pò, ho davanti almeno 4 anni per poter fare questo test.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  20. sunny6

    sunny6 Secondo Pilota

    577
    14
    1 Gennaio 2012
    Bibione
    Reputazione:
    51.922
    Mini Countryman Cooper
    Stra-quoto.., ho voluto solo vedere più o meno quanto consuma. Però parlare di BMW che consumano poco nn contrasta con il carattere sportivo del brand?

    Chi compra una BMW di certo nn lo fa x andar piano e consumare poco, anzi è il contrario, però la tecnologia corre e questa f20 sa essere anche risparmiosa..

    Con quello che costa il pieno nn si può andare sempre a manetta..e penso sia impossibile senza perdere la patente.., io di certo nn ne ho voglia, diciamo che cerco di adattare la mia guida alle condizioni del traffico e quando lo permette la tirata gli e la dò pure..., sempre però senza esagerare...e trovo che consuma poco.

    Cmq la prova l'ho fatta usando tutte le modalità di guida appunto x avere più variabili. Il consumo tirando e no è stato quello dichiarato dal c.d.b.

    Un'altra cosa, specie a chi possiede un 116d, quanto tirate di MEDIA le marce? Vi fermate di norma a 2.500g/3.000g oppure oltre?
     

Condividi questa Pagina