BMW Serie 1 F20/F21 - Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da sunny6, 9 Maggio 2012.

  1. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    5km al litro col 125D?
     
  2. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    L'X5 con adaptive drive active stering era come un go kart (duro) e in quella stessa rotatoria dove mi sono intraversato ci sono passato migliaia di volte, anche più veloce e non mi era mai successo.

    Si il consumo peggiore in quell'attimo era di 5Km a litro ma a fine gita il consumo medio comunque era 15Km/Lt usata per benino :mrgreen:
     
  3. dr.bat

    dr.bat Kartista

    51
    1
    7 Gennaio 2012
    Reputazione:
    24
    F20 120d!!!!!!
    120d con 6800 km all'attivo

    Anche io tengo nota dei consumi con l'applicazione per android acar...

    percorro in media 66km al giorno, facendo circa 150km di autostrada alla settimana, pochissimo urbano e tutto il resto extraurbano. L'extraurbano è perlopiù statale dritta e noiosa che percorro in eco pro ad andatura nonno... però circa una volta alla settimana per lavoro faccio una strada di circa 50km tutta curve, tornanti e saliscendi. La percorro al mattino molto presto e non c'è nessuno, allora via di sport+ e pesto parecchio. I consumi (calcolati da pieno a pieno) vanno da un minimo di 5,8l/100km a un massimo di 6,4l/100km.

    Nel mio caso il cb non è molto preciso e da valori ottimistici con un errore di circa il 10%. Al prossimo rifornimento voglio correggere il fattore di correzione del consumo nel menù segreto per renderlo più preciso.

    Comunque mi ritengo estremamente soddisfatto, i consumi sono sensibilmente inferiori alla mia vecchia 307 (con 50cv in meno!!!) e il piacere di guida è impagabile...

    Ciao!
     
  4. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    io da CB ho un consumo medio di 6.8-6.9l/100km............ :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Menù segreto?? Come ci arrivi???
     
  6. dr.bat

    dr.bat Kartista

    51
    1
    7 Gennaio 2012
    Reputazione:
    24
    F20 120d!!!!!!
    Hai presente il tasto di reset contakm parziale che c'è nel cruscotto?

    Lo si tiene premuto per una 15ina di secondi e appare il menù segreto, che però così com'è non ti fa fare nulla... premendo sempre lo stesso tasto spostati sulla voce "sblocca" (o qualcosa del genere) e selezionala premendo a lungo. A quel punto devi inserire un codice che non è altro che la somma algebrica delle ultime 5 cifre del numero di telaio. A quel punto puoi smanettare come vuoi, anche se secondo me l'unica cosa veramente utile è la variazione del fattore di correzione consumo. Di default è settato a 1000, per avere idea di come correggerlo si può ricorrere a una semplice equazione:

    a:x=b:y

    dove

    a=consumo del cb (espresso in km/l)

    x=valore di default (1000)

    b=consumo reale calcolato da te

    y=valore da inserire

    ovviamente y=(a*1000)/b

    Ciao!
     
  7. Newman

    Newman Kartista

    239
    2
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    544
    BMW 120d
    120d 6000 km consumo medio tra il 15/lt e 16.5 percorrenza 60% città e 40 % superstrade.... Ma nn la porto proprio dolcemente.... Nonostante usi la modalità eco pro la tiro abbastanza, e passo di tanto in tanto in sport o dcs off!!! Non mi lamento...
     
  8. Fester

    Fester Kartista

    211
    8
    26 Aprile 2012
    Reputazione:
    1.033
    Bmw Z3 M coupè new entry Bmw 120d Sport
    oggi ho fatto il mio primo pieno alla 120d che ho ritirato con all'attivo 6000 km circa

    Consumo rilevato 15,7 consumo indicato da BC 16,1.

    Però non mi ricordo perfettamente se avevo azzerato al rifornimento o un po' dopo (comunque anche se fosse non era passato molto).

    Percorso 300km di autostrada più qualche ciclo del mio tragitto tipo da circa 70 km con 15 km di milano e gli altri tangenziale autostrada statale distribuiti grossomodo equamente.

    Ora ho azzerato correttamente e vediamo.
     
  9. Newman

    Newman Kartista

    239
    2
    12 Aprile 2012
    Reputazione:
    544
    BMW 120d
    Io scarsi 800 km in autostrada in eco pro... Come consumi mi trovo con te!!!
     
  10. Atride

    Atride Aspirante Pilota

    1
    0
    2 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 118d (F20)
    premettendo che la mia 118d ha soltanto 1200km sulle spalle, al momento i consumi si assestano su 5,9 - 6,0 l/100km (tra i 16,5 e i 17 km con un litro).

    L'uso è prevalentemente urbano e raramente autostradale (80% - 20%). Vivendo in una zona in cui il tutor non è stato ancora attivato, però, quel 20% pesa enormemente sul consumo effettivo dell'auto. :mrgreen:

    Diciamo che sono molto soddisfatto, premettendo che essendo questi i primi km con l'auto nuova, sto smanettando parecchio con la modalità sport e traction.

    Ahimè ho il piede un po' pesante. :wink:

    Il computer di bordo pare corretto, non l'ho ancora resettato (lo farò sicuramente ai 3000km, quando porterò l'auto in officina per il primo check di rito). Tramite "IlPieno", un'applicazione per iPhone, terrò monitorati i pieni calcolando i parziali da riserva a riserva.
     
  11. MickyF20

    MickyF20 Kartista

    167
    1
    23 Marzo 2012
    Reputazione:
    162
    Bmw f20 120d
    [​IMG]

    Vi riporto la mia esperienza ...

    E' da un pò che tengo monitorato i miei consumi con un programmino sul mio iphone, non sono maniaco del risparmio carburante perchè penso che se prendi una macchina da quasi 200cv lo fai per divertirti ma visti i tempi che corrono buttare un occhio anche al risparmio non fa mai male.

    Comunque ... solitamente percorro circa il 70% di strade urbane/extraurbane e un 30% di autostrada/tangenziale ... usando per un 60% la modalità confort, 20% eco e 20% sport.

    A ogni rifornimento azzero il consumo medio e a fine pieno controllando il BC segna una media di circa 15 km/l e guardando l'immagine che vi ho riportato sopra direi che ci siamo. E devo dire che non mi posso assolutamente lamentare.

    Ma nel l'ultimo pieno quello segnato nell'immagine del 26/05 con 689km e una media di 14.87 km/l ... le cose non mi tornano ... mi spiego quel pieno l'ho fatto tutto in modalità Eco-pro al 100% "una noia mortale" ma l'ho fatto per testarla, 60% autostrada/tangenziale e 40% urbano/extraurbano ... e alla fine del pieno il BC segnava una media di 17 km/l ... totalmente sballato, ho tenuto una velocità di 130/140 km/h in autostrada e per le strade urbane velocità assolutamente regolari e comunque stando sempre nel range della modalità Eco.

    Direi che il Bc il questa occasione ha sballato di brutto e i consumi stando ai miei calcoli sono anche leggermente peggiorati.

    Premetto che ho il clima quasi sempre acceso.

    Comunque adesso ho deciso di fare questo pieno senza mai usare la modalità eco e vediamo cosa succede ... a dire il vero avevo detto che l'avrei fatto tutto in confort ma ieri sera non ho resistito e per una decina di km ho sfoderato la sport+ ... avevo una GTD alle spalle non potevo lasciar correre. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Vi farò sapere come andrà. :wink::wink::wink:
     
  12. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.221
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    ciao! che programma usi?

    anche se so già che al seconod pieno cancello l'applicazione xkè mi stufo a star li a compilarla ogni volta... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  13. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Racconta un po com'e` andata con la GTD ??? (5 o 6 serie?) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Racconta un po com'e` andata con la GTD ??? (5 o 6 serie?) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Age, ma sta Golf :-k:-k !!!!! è il tuo peggior incubo? [-X[-X

    non ti preoccupare visto che sei guidatore provetto :mrgreen::mrgreen: se capita a te :cool: prima lo svernici e poi gli dai una pista

    :haha :wbmw
     
  16. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Beh sai com'e` se conosci prima il nemico tutto puo essere piu semplice !!! Ad esempio con te considerando le diff di potenze per provare a starti dietro farei delle staccatone e andrei molto al limite in curva ... in rettilineo ovviamente non c'e` storia !!!
     
  17. MickyF20

    MickyF20 Kartista

    167
    1
    23 Marzo 2012
    Reputazione:
    162
    Bmw f20 120d
    uso "ilpieno" ... è molto efficace e semplice, ogni volta che fai il pieno inserisci i litri, la spesa in € e aagiorni il contachilometri e lui fa tutti i suoi calcoli.

    se sei un pignolo ci sono tante altre funzione per calcolare le varie spese tipo bollo, cambio gomme, lavaggi, ecc... ma sinceramente io non le calcolo neanche non fa per me.

    uso solo quello della benza come passatempo.
     
  18. MickyF20

    MickyF20 Kartista

    167
    1
    23 Marzo 2012
    Reputazione:
    162
    Bmw f20 120d
    Era l'ultima serie e sicuramente DSG anche la sua abbastanza nuova visto la targa EK.

    Partenza da fermo "semaforo" in sport+ e DS gli stavo davanti ma di poco, diciamo che eravano uno in fianco all'altro e mi stava a un metro dal culo ... poi sono arrivate una serie di curve e una bella rotonda e qualche sorpasso al limite e li non c'è stata storia ma forse è meglio fermarsi qui ... anche perchè siamo un pò OT ... stai sereno se hai un bel manico la GTD "originale" ti guarda la targa posteriore.
     
  19. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    :wink::wink: non ti preoccupare degli staccatoni, se mi becchi col 125d mi passi di certo :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma se ti becco con la 106 VTR ti faccio male :wink: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. ages77

    ages77 Collaudatore

    346
    2
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 120d M-Sport
    Tu hai il cambio Auto sport o il manuale? Come fai ad essere sicuro che lui aveva il dsg? Cmq ci vorrebbe una bella prova su strada tra queste due macchine !!! Pensavo che i 14cv in piu si sentissero di piu !!!
     

Condividi questa Pagina