BMW Serie 1 F20/F21 - Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente | Pagina 180 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Consumi reali sulla 116d. Quanto consuma veramente

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da sunny6, 9 Maggio 2012.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    falso. con la berlina benzina dello stesso segmento , ho gia' dei viaggi paragonabili, dove, con la combinazione di bagagli e passeggeri, ho raggiunto circa lo stesso peso con l'attuale. a parita' di velocita' di crociera e stile di guida, l'altra mi faceva min 2 km/l in piu'. l'unico alibi e' che non si sia ancora slegata completamente, ma dopo oltre 4.000 km ho dei dubbi. non sono esperto di meccanica auto, ma secondo me la trazione posteriore fa aumentare i consumi rispetto all'anteriore, per un fattore che sia logico: la trasmissione e' piu' lontana dal motore, quindi aumentano le dispersioni. come vi pare come teoria? l'amico che mi ha spinto con tutte le sue forze a passare in biemme, mi aveva detto da subito che se la mia fissa erano i consumi, la biemme era l'auto sbagliata
     
  2. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    Veramente è il contrario. Le Bmw consumano meno e hanno più cv alla ruota (quindi cv reali) rispetto alle altre proprio per la TP e perché in Bmw lavorano seriamente alla dispersione dei cv con la trasmissione che rispetto alle concorrenti è decisamente minore.
    Inoltre lavorano anche bene come CX rispetto a molte concorrenti.
     
  3. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ludopatia uotelse ?
    >:>
     
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    avviso ai lettori del thread. non date molto peso ai consumi da cdb che ho cominciato a postare da non molto. a parte che sarebbero ot. comunque oggi ennesima prova che il mio cdb e' sballato in media di 1.5-2 km/l , in piu' del reale. l'ho fatto presente in officina e mi hanno detto che e' complicato calcolare i consumi perfettamente perche' ci sono un sacco di variabili :haha:haha. be' devo dire che mi sono trattenuto da una grassa risata, anche se ho capito che il soggetto con cui ho avuto a che fare, non per la prima volta, e' un paraculato che di auto e bmw in particolare, conosce solo il marchio. tutte le altre auto che ho avuto con cdb, al massimo sballavano di 1 punto , ogni tanto , solo un paio di volte in 11 anni, di due punti. devo rassegnarmi, il mio cdb e' molto impreciso. mi avete detto che non va mai azzerato ok, ma perbacco ho- avrei un'auto premium che non mi sa calcolare cosa consumo nel periodo prescelto :gulp. hai voglia a farmi credere che sto viaggiando ai 15 quando poco prima della riserva ho solo 500 km. d'ora in poi guardero' il cdb solo per avere la statistica della differenza sul reale. litri messi e km fatti non sbagliano. da questo punto di vista, una grossa delusione, diciamo sulla parte elettronica. i consumi reali con il tipo di percorsi che sto facendo ci stanno, pero' se fossi il borghesotto che non ha voglia di fare una foto e un calcolo ad ogni pieno, sarei un illuso :mrgreen:
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    È comunque possibile correggere il calcolo dei consumi della vettura, se non erro si può (o per lo meno sulla mia versione) o poteva tramite il menù segreto, anche senza attrezzature o software particolari. Cerca sul forum spulciando che son sicuro che da qualche parte è scritto come fare.
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    chi sa il valore di cx della 1?
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    grazie guru, ma non ho voglia di pasticciare con l'elkettronica, non sono un drago e c'e' in ballo la garanzia ....
     
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  8. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    questo e' interessante. se ne parla altrove? secondo me ogni rinvio dopo l'albero motore e' una situazione di dispersione energia. no?
     
  9. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Come scusa?

    Una TP ha necessariamente maggiore dispersione di cavalli rispetto a una TA per via dell'albero di trasmissione e, ove presente, del differenziale. Se il confronto viene fatto tra TP, che BMW possa essere la più efficiente può essere credibile, ma altrimenti ciò che dici è completamente errato.
     
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  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sono d'accordo con te. questa mattina tra noi meccanici, non di auto, ne abbiamo discusso, e siamo arrivati a questo ragionamento unanime
     
  11. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    La trazione anteriore comunque introduce sempre un assorbimento in più per via dei giunti che consentono ai semiassi di trasmettere il moto alle ruote sterzanti.

    fate una prova empirica. prendi una alfa giulietta per esempio e una serie1 e provate ALLE RUOTE QUANTI CV sprigionano in meno rispetto a quelli motore.
     
  12. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Perché ci sono auto senza differenziale?
     
  13. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Fatto oggi primo viaggio medio lungo in autostrada di 450km e con piede normale (senza sgasate inutili, ma nemmeno trattenendo le accelerate) e mantenendo la media di 130 mi sono attestato sui 20 km/l abbondanti e a vedere il livello di gasolio consumato i conti sembrano tornare. La riprova che l'efficienza su strade scorrevoli c'è e che il cambio automatico maldigerisce solo i percorsi più cittadini (o le statali con troppe rotonde). Per contro l'active cruise control e l'anticollisione per quanto utili, credo sollecitino troppo i freni rispetto a quanto potrei fare io in prima persona sfruttando gli attriti per rallentare ove possibile
     
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  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Anche secondo me in automatico l’auto tende a usare troppo i freni ad es in discesa quando io scalerei solo una o due marce senza frenare per mantenere la velocità
     
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  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Media dei 130? Sei sicuro? Normalmente per fare una media dei 130 serve viaggiare sui 150-170...cioè, per dirti, qui ho viaggiato ove possibile sui 160-180 (e con una trentina di km fuori autostrada) e la velocità media risulta ben inferiore ai 130; se poi intendi dire che cercavi di stare intorno a quella velocità allora ok.
    57E7822F-F964-420F-AC29-A8FCD1A029AB.jpeg
     
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  16. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    guru, sicuramente intendeva i 130 di media in autostrada a velocita' di crociera, e' naturale che bastano due caselli e qualche rallentamento, oltre al trasferimento da casa -autostrada e autostrada- meta finale, che come dici tu, per avere 130 di media bisogna andare ben oltre. anche perche' i 20/l facendo i 130 orari , li vedi col binocolo. secondo me la media finale era tra i 100-110
     
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  17. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    La seconda che hai detto!
    Anche perché come ha detto il buon Ludo non avrebbe consumato 20 km/L
    Ps come sei lento...e come consumi poco :haha
     
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  18. Bezoar16

    Bezoar16 Kartista

    107
    35
    19 Luglio 2019
    Treviglio (BG)
    Reputazione:
    24.191
    120d Msport LCi2
    Si si. scusate intendevo che sono andato in cruise a 130 per quasi tutto il percorso in autostrada. ovviamente la media sarà stata inferiore. Era solo un appunto sul discorso strada scorrevole=terreno decisamente favorevole anche se la velocità non è propriamente bassa.
    Nonchè constatare che nonostante l'automatico viaggio sulle stesse medie della mia vecchia auto in questi casi.
     
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  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    E lo faccio anche in silenzio tra l’altro :D
     
  20. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Esattamente x fare una media di 130 se stai da 170a200kmh forse!!!da 150 a 180kmh sei a 100kmh
     
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