Guarda io ti posso dare la mia esperienza con una plug in: attualmente ho un'A3 40tfsiE che è plug in e in elettrico fa un 50km in media. Ricaricandola tutte le notti e vivendo a Milano in settimana la uso praticamente solo elettrica, per viaggi e giri più lunghi invece va come un ibrido, chiaramente consuma più di un diesel ma i consumi sono comunque buoni anche a batteria scarica (un 16-17km/l segnati da sistema viaggiando in autostrada a 135 fissi). In meno di due anni ci ho fatto 45 mila km, di cui 20mila solo in elettrico e la x1 l'ho ordinata plug in. Se quotidianamente stai nel range dell'elettrico (che sulla nuova x1 dovrebbe essere più di 50km) e puoi ricaricare ogni sera secondo me non c'è motorizzazione che tenga, è imbattibile. Ti diranno che ha un sacco di kg che la fanno consumare più della controparte solo benzina e che sulla neve è un 4x4 falso e che in discesa sulla neve con quel peso la tenuta è peggiore delle motorizzazioni non plug in...tutta gente che forse non ne ha mai avuta una...i consumi sono quelli di un'ibrido e sulla neve se il percorso è così brutto da essere discriminanti 300kg in più o in meno vuol dire che l'x1 non è l'auto adatta per quel percorso e saresti in difficoltà anche con una motorizzazione normale. Ora, non sto dicendo che il plug in è l'auto per te perchè se non si adatta alle tue abitudini non ha molto senso (già se non puoi ricaricarlo la notte o se fai botte di 500km ogni volta che prendi l'auto lo scarterei), però per 15mila km l'anno il diesel lo escluderei, soprattutto vista la sua demonizzazione che negli anni peggiorerà sempre più...
Ciao a tutti, ho da poco più di un mese una nuova X1 18i presa in leasing. La casa madre dichiara un consumo cittadino tra i 14 e i 15 KM al litro. Io anche in 'efficent' mode non riesco mai a fare più di 11 chilometri con un litro andando piano. Voi che esperienze avete avuto? Quanto riuscite a consumare? Grazie a tutti per le risposte.
Leggendo un po' in giro mi sembrava di aver visto un 16km/l in extraurbano e autostrada. Se così fosse ci stanno gli 11/12 in città, considerando che è nuova e dovrà un po' slegarsi.
prima era piu basso il mio ora negl'ultimi 400km sono salito a 6.4(16.4 kml) causa troppe pause a motore acceso per il freddo e mi hanno mandato a putz la media che prima a memoria era sui 18.5 kml uso strade provinciali di collina extraurbane(18d sdrive)
Ho notato una certa differenza tra il consumo medio visualizzato dalla app, quello visualizzato sul display dell'auto e quello calcolato facendo il pieno. La app mostra 18.5 km/l, il cdb 18 km/l ma facendo il calcolo con i litri del rifornimento mi viene 17.4 km/l. Ho riscontrato questa differenza in tutti e due gli ultimi pieni, pur andando da distributori diversi... Qualcuno ha fatto la verifica del consumo facendo il pieno?
io non ho nessuna app che mi indichi il consumo, ma tra cdb e reale valore alla pompa c'è sempre una leggera differenza, e mai a favore del cdb. ma è normale, troppo facile influenzare negativamente o positivamente il valore del cdb
Sulla F48 c'era solo qualche decimo di differenza, ma qua siamo oltre il 1/2 km/l, per questo chiedevo se anche altri hanno riscontrato una differenza così alta. La app è myBMW, con la U11 visualizza anche i consumi di ogni viaggio e la media totale.
Consumi medi della mia 25e 70% urbano 30% autostrada. Mi chiedo……..ma la media che mi da del consumo di carburante è influenzato dalla percorrenza in elettrico oppure è una media dell’esclusivo utilizzo del motore termico? Grazie
Mi rispondo da solo……si la media del consumo di carburante è influenzato dalla percorrenza in elettrico……….quindi in definitiva è impossibile capire con esattezza quanto consumo mediamente il solo motore termico.
questo weekend l'ho pestata a modo in autostrada e ovviamente i 4,2l/100km sono un lontano ricordo aahahah con una media elevata sopra i 150km/h la mia 25e si è attestata sugli 8l/100km
A queste andature allegre dopo quanti km si esaurisce la batteria e si resta solo col motore termico?