BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Consumi ibrida misto urbano e extraurbano | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Consumi ibrida misto urbano e extraurbano

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da lucaam86, 14 Febbraio 2020.

  1. lucaam86

    lucaam86 Aspirante Pilota

    5
    1
    14 Febbraio 2020
    Velletri
    Reputazione:
    0
    Serie 2 225xe Active Tourer eDrive
    Salve a tutti,
    Da oggi anche io sono un possessore di BMW Serie 2 Active Tourer Ibrida 225xe.
    Avrei tantissime domande relative ai consumi. Alcune risposte le ho già trovate leggendo alcune vecchie discussioni qui sul forum. Ad altre domande invece non ho trovato risposta e quindi provo a porle a voi.
    1) ogni giorno per andare a lavoro percorro circa 100km di cui 50km di andata in misto urbano (traffico di Roma) e extraurbano e 50km stessa strada del ritorno.
    Partendo da casa posso sempre ricaricare la batteria di notte. Al lavoro però non ho una presa e quindi penso di non poter utilizzare l'eDrive durante il ritorno.
    La mia domanda è: durante il percorso di andata, in ibrido, ce il rischio che la batteria si scarichi completamente costringendomi ad andare solo con il motore termico benzina? Oppure la batteria, partendo da carica 100%, rimane sempre carica e aiuta il motore termico?

    2) quanto dura la ricarica più veloce che attualmente si può fare su questa macchina a casa e alle colonnine?

    Grazie mille.
    Luca
     
  2. wewwo

    wewwo

    22.923
    3.837
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @lucaam86 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. lucaam86

    lucaam86 Aspirante Pilota

    5
    1
    14 Febbraio 2020
    Velletri
    Reputazione:
    0
    Serie 2 225xe Active Tourer eDrive
    Buongiorno, ho appena scritto il mio post di presentazione. Sperando che qualcuno possa anche rispondere al mio interrogativo in questo post vi auguro un buon weekend.
    Grazie
    Luca
     
  4. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Ho da poco venduto la mia 330e, che per certi versi è simile alla 225xe. Sulla mia in elettrico puro si riuscivano a fare al massimo 30km in modalità puramente elettrica, mentre in modalità auto edrive fa tutto l'auto e decide quando usare cosa. Non avendo tu una presa al lavoro dovrai percorrerti un bel po' di strada con il termico, alzando non poco i consumi. La batteria si scarica andando, non rimane carica. Se vuoi c'è la modalità Save, che usa solo il termico e ti permette di mantenere la batteria carica. Ha senso solamente se fai un tratto in extraurbano e sai poi di dover percorrere tratti cittadini, altrimenti consumi tanta benzina.

    Io ho sempre ricaricato l'auto a casa con il caricatore compreso con l'auto, ma non ho mai cronometrato la ricarica.
    Spero di essere stato esaustivo...
     
  5. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Da casa puoi ricaricare al massimo a 12A che sono 2,6 kW/h quindi se hai la nuova 225xe con batterie da 10 kW ti ci vorranno circa 4 ore, per quella con batterie da 7 kW quasi 3. La ricarica casalinga viene attivata tramite l'accessorio di serie all'auto (control box) che ha 3 modalità di ricarica, 6 - 9 - 12 A con le rispettive potenze di carica 1,320 kW - 1,980 kW e appunto la massima da 2,640 kW.
    La ricarica dalle colonnine, lasciatemi dire purtroppo, avviene al massimo a 3,5 kW perché ha un limitatore interno e dico purtroppo perché così si allungano notevolmente i tempi di ricarica anche se la maggior parte delle colonnine potrebbero erogare 22 kW di potenza. Di conseguenza i tempi da calcolare sono solo leggermente inferiori ai tempi della massima ricarica casalinga.
    Saluti
     
  6. birlest

    birlest Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Novembre 2019
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    Active Tourer 225xe
    Tieni conto che la batteria ti dà un'autonomia fra i 25 e i 32 km (con la batteria nuova l'autonomia dovrebbe crescere di ca il 20%).L'escursione è dovuta al tuo stile di guida ed al ricorso a dispositivi supplementari energivori, per lo più il climatizzatore... in teoria l'autonomia la puoi anche aumentare, e pure significativamente, se nel tuo itinerario ci sono parecchie decelerazioni o frenate...ma se non fai la discesa dallo Stelvio () per andare al lavoro, il contributo sarà modesto.
     
  7. renautilus

    renautilus Aspirante Pilota

    4
    1
    24 Agosto 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    225xe
    Discussione un po’ vecchia ma mi sento di dire anche io la mia @lucaam86.
    L’elettrico darà sempre il suo contributo, non si scaricherà mai e avrai sempre 4wd e in partenza da fermo sempre l’elettrico a far muovere la macchina.
    Se fai decelerazioni meglio, ma è il termico essenzialmente a caricare più o meno a seconda delle modalità disponibili.. e non credo proprio che questo influisca in modo drastico sui consumi anche se in ottica di risparmio energetico a tutti i costi e di ragionamenti trasformazione dell’energia si può dire che l’ibrido bmw è volto al piacere di guida e, nel caso di tragitti favorevoli e possibilità di ricarica, anche il risparmio è grande.
    È il termico ad essere inefficiente allo stesso modo nel dare il moto o nel caricare una batteria, il motore elettrico non ridà con gli interessi ma non sperpera quindi...
    Riguardo la ricarica è il post preciso e pervasivo di @vetrino riguardo però il suo dispiacere di non avere una carica più veloce: una bateria al litio da 10 kwh se la ricarichiamo a 22kWh (2C) o a 50 (5C) dopo un anno è bella e che fritta mentre se la ricarichiamo a 0,3C durerà anni e anni. Infatti le litio rispetto alle batterie al piombo puoi ricaricarle come vuoi a metà o all80 (non hanno effetto memoria) ma due cose non digeriscono: le ricariche troppo veloci (specie sopra una certa % di carica ad es anche una tesla sopra l’80% abbassa la quantità di energia in entrata) e andare sotto una certa % di carica. La batteria non andrà mai a 0, sarebbe inconcepibile anche perché la dinamica di guida cambierebbe in modo repentino penso che gli ingegneri ci abbiano studiato sopra
     
  8. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    @renautilus
    Si, hai perfettamente ragione, la "delicatezza" delle batterie al litio sono note, è solo che se sei ad aspettare la ricarica completa è un po' frustrante stare ad aspettare il tempo necessario anche in considerazione del fatto che alcuni gestori ti addebitano un costo per ogni minuto di permanenza nello stallo per la carica e quindi il desiderio sarebbe stato poter ricaricare a potenza massima ma mi rendo conto che per un pacco batterie da 7kW come il mio non posso pretendere ricariche ad alta potenza.
    Sicuramente avrò acquisito esperienza che verrà utile al momento della sostituzione.
    Saluti
     
  9. AG70

    AG70 Kartista

    63
    3
    11 Agosto 2020
    Monza
    Reputazione:
    6.034.496
    BMW 225xe
    uso il titolo di questo thread per fare una domanda sui consumi: ho percorso i primi 2,000 km con la mia 225xe nuova. L'ultimo viaggio di ritorno dalla vacanza è stato tutto in autostrada partendo con batteria scarica e BAULE sul tetto. La app BMW mi ha fornito un resoconto di efficienza 2/5 e consumo di 7.7Lt/100km. Al tempo stesso il computer di bordo mi dà 6.1Lt/100Km.

    Immagino che il computer di bordo dia una media nel tempo mentre la app riporta i dati solo dell'ultimo tragitto. Come si azzera il computer di bordo in manuale? sarei per esempio interessato ad azzeraro al pieno e guardare la media dei consumi al pieno successivo... ho visto che quando premo il bottone 0.0 in basso a sinistra nel display sopra lo sterzo si azzera il contatore parziale dei km ma non altro.

    Grazie
     
  10. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Se non erro c'è il computer di bordo (totale) e di viaggio. Dovresti usare il secondo.
     
  11. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Buona sera a tuTi
    Ho comprato la macchina 5 gg fa la uso sempre in elettrico per casa ufficio andata e ritorno, 26km di tangenziale a codice circa, poi oggi ho percorso 70 km usando prima tutta la batteria e poi mettendo L auto in auto e drive, e ho percorso questa modalità per circa 20km di percorso cittadino e sono riuscito ad ottenere un le 4,5/100km...poi parliamo della modalità sport?quando lasci a semaforo la gente che ti guarda sbigottita???che spettacolo
     

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