Vorrei capire una volta per tutte il discorso inquinamento e consumi cerco di semplificare il tutto con un problemino Macchina A : Euro 4 Macchina B : Euro 5 le 2 macchine percorrono lo stesso tragitto di 100 km la macchina A consuma 10litri di benzina la macchina B consuma 13litri di benzina quale delle 2 vetture ha inquinato di +? e xkè?
giuro nn capisco! li parlano del km .... ma se io faccio un km a 6000 giri consumando 5 litri e un km a 2000 giri consumando 2 litri ... inquino uguale?
Le emissioni vengono tarate mediante un utilizzo misto urbano/extraurbano. Se te hai una Euro 5 che consuma 54l/100Km con 88g/km di CO2 e una Euro1 che consuma 1l/100Km con 155g/km, inquina mano l'Euro5, non mi pare tanto difficile, tu devi guardare le emissioni....
Posso dire la mia caxxata?? EGR tappata, scarico dritto, rimappa e fan*ulo l'euro I problemi dell'inquinamento son ben altri
in effetti si fa un po di confusione tra emissioni inquinanti (tipo monossido di carbonio nox , particolato e aromatizzanti ) e i gas serra (co2) le nuove normative imporranno dei limiti di emmissioni di anidride carbonica alle vetture e l 'unico modo per abbasssarle e consumare di meno con passaggio alla euro 5 e un uso intensivo di filtro antiparticolato e di cat denox fara incrementare il consumo e di consequenza le emmissioni di co2 quindi le vetture futture dovranno anche consumare di meno per rispettare le normative di kyoto