Salve ragazzi, sono Alessandro, nuovo di questo forum! Avrei una domanda... vorrei acquistare una bmw 320ci o 330ci del 2003/2004, che consumi reali mi dovrei attendere? Premetto che attualmente ho un'Alfa Romeo Selespeed (2000 a benzina), quindi con la mia nel misto sono abituato ai 10km/l, con punte anche intorno gli 8 se guido cattivello... Il 3000 della bmw ho letto sulle riviste che nel misto, occhio e croce, dovrebbe avere consumi simili ai miei, son reali sti dati? Poi altra cosa... nell'acquisto e nella valutazione della macchina dovrei far attenzione a qualche particolare, c'è qualche difetto congenito della serie... il 3000 è un motore robusto???? Boh datemi qualche suggerimento...HELP MEEEEEEEEEE!!! P.S. se c'è qualcuno del forum che la vende....si faccia avanti!!!
La serie di propulsori M54 è unanimemente riconosciuta per essere affidabile. Sia il 2.2 che il 3.0 hanno però dei consumi d'olio irregolari qualora non si usino oli di qualità. I consumi sono allineati per tutti i 6 in linea. Non consumano tanto in rapporto alle prestazioni, ma non consumano mai poco, neanche andando pianissimo. Gli 8 al litro guidando cattivello non li fai. Sono più realistici 5-6Km al litro. Andando leggero la media dei 10 è ottenibile. Prestaionalmente tra i due c'è un abisso. Il 3.0 è un propulsore di un'altra pasta. Albero, bielle e pistoni forgiati, Vanos ottimizzato, collettori di aspirazioni singoli diritti per ogni cilindro, candele specifiche e scarico a contropressione varibile. Detto questo il 2.2 non è assolutamente da sottovalutare, anzi. Solo che se puoi scegliere (e se poni un'alternativa tra l'uno o l'altro puoi) prendi il 3.0 a occhi chiusi. Consumi e costi di gestione quasi allineati, e un prezzo d'acquisto del mezzo che ormai quasi coincide non dovrebbero farti dubitare. Per il resto la E46 Coupè credo che ad oggi (e per qualche anno a venire, anche se attendo con ansia l'E90) sia la Coupè più efficace ed equilibrata nella guida, nonchè elegante, raffinata, solida e affidabile che ci sia in giro.
Io 3.0 ha un ottimo rapporto prestazioni/consumi. E' uno di quei propulsori che se usati con attenzione non consumano fiumi di benzina, soprattutto a velocità costanti. Io in città calcolando che l'acceleratore lo uso abbastanza sto sugli 8km/l , ma si può fare di meglio se stai attento. Ovviamente se lo tiri sempre ti ritrovi facilmente a 6km/l.
Bè che dire, se i consumi sono questi in pratica il consumo medio è uguale al mio (twin spark) chiaramente un po' di differenza si nota pestando sull'acceleratore, ma è normale, c'è da dissetare un 6 cilindri...(io più di 7km/l non riesco a consumare). Comunque tornando al discorso olio diciamo che ci sono abituato, anche i motori alfa ne mangiano a morire, sulla mia, a volte, rabbocco 1l d'olio in meno di 5000km!!! Il cambio sequenziale invece è affidabile? Orientativamente un 330ci f.o. di fine 2003 o meglio inizi 2004 a che prezzo lo spunto? Ragazzi grazie delle info, mi sa tanto che tra un paio di mesi al max farò parte di questo bel forum, con una bella bestiolina!!!!
Il sequenziale è un cambio affidabile, ma io preferisco il manuale. Vai sul sito di autoscout per vedere un po' i prezzi. Sarà un piacere averti tra noi!
http://cgi.ebay.it/BMW-330-Ci-Coupe...4609087632QQcategoryZ9837QQrdZ1QQcmdZViewItem Di questa cosa vi sembra?????
320ci e 330ci hanno consumi praticamente uguali, solo leggeremente superiori per il 3.0 nell'uso cittadino. Personalmente faccio molta autostrada e il consumo medio è sempre intorno ai 10km/lt, senza contare che 2.2 e 3.0 sono uguali come assicurazione, quindi vai di 3.0!