Consumi 320ci - 330ci | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consumi 320ci - 330ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da superalex78, 4 Febbraio 2006.

1. superalex78

superalex78 Aspirante Pilota

42
    0
    4 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Salve ragazzi, sono Alessandro, nuovo di questo forum!

Avrei una domanda... vorrei acquistare una bmw 320ci o 330ci del 2003/2004, che consumi reali mi dovrei attendere? Premetto che attualmente ho un'Alfa Romeo Selespeed (2000 a benzina), quindi con la mia nel misto sono abituato ai 10km/l, con punte anche intorno gli 8 se guido cattivello...

Il 3000 della bmw ho letto sulle riviste che nel misto, occhio e croce, dovrebbe avere consumi simili ai miei, son reali sti dati?

Poi altra cosa... nell'acquisto e nella valutazione della macchina dovrei far attenzione a qualche particolare, c'è qualche difetto congenito della serie... il 3000 è un motore robusto????

Boh datemi qualche suggerimento...HELP MEEEEEEEEEE!!!

P.S. se c'è qualcuno del forum che la vende....si faccia avanti!!!

2. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    La serie di propulsori M54 è unanimemente riconosciuta per essere affidabile. Sia il 2.2 che il 3.0 hanno però dei consumi d'olio irregolari qualora non si usino oli di qualità. I consumi sono allineati per tutti i 6 in linea. Non consumano tanto in rapporto alle prestazioni, ma non consumano mai poco, neanche andando pianissimo. Gli 8 al litro guidando cattivello non li fai. Sono più realistici 5-6Km al litro. Andando leggero la media dei 10 è ottenibile. Prestaionalmente tra i due c'è un abisso. Il 3.0 è un propulsore di un'altra pasta. Albero, bielle e pistoni forgiati, Vanos ottimizzato, collettori di aspirazioni singoli diritti per ogni cilindro, candele specifiche e scarico a contropressione varibile. Detto questo il 2.2 non è assolutamente da sottovalutare, anzi. Solo che se puoi scegliere (e se poni un'alternativa tra l'uno o l'altro puoi) prendi il 3.0 a occhi chiusi. Consumi e costi di gestione quasi allineati, e un prezzo d'acquisto del mezzo che ormai quasi coincide non dovrebbero farti dubitare. Per il resto la E46 Coupè credo che ad oggi (e per qualche anno a venire, anche se attendo con ansia l'E90) sia la Coupè più efficace ed equilibrata nella guida, nonchè elegante, raffinata, solida e affidabile che ci sia in giro.

3. RossoCorsa

RossoCorsa

13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Io 3.0 ha un ottimo rapporto prestazioni/consumi. E' uno di quei propulsori che se usati con attenzione non consumano fiumi di benzina, soprattutto a velocità costanti.
    Io in città calcolando che l'acceleratore lo uso abbastanza sto sugli 8km/l , ma si può fare di meglio se stai attento.

Ovviamente se lo tiri sempre ti ritrovi facilmente a 6km/l.

4. superalex78

42
    0
    4 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Bè che dire, se i consumi sono questi in pratica il consumo medio è uguale al mio (twin spark) chiaramente un po' di differenza si nota pestando sull'acceleratore, ma è normale, c'è da dissetare un 6 cilindri...(io più di 7km/l non riesco a consumare). Comunque tornando al discorso olio diciamo che ci sono abituato, anche i motori alfa ne mangiano a morire, sulla mia, a volte, rabbocco 1l d'olio in meno di 5000km!!!

Il cambio sequenziale invece è affidabile?

Orientativamente un 330ci f.o. di fine 2003 o meglio inizi 2004 a che prezzo lo spunto?

Ragazzi grazie delle info, mi sa tanto che tra un paio di mesi al max farò parte di questo bel forum, con una bella bestiolina!!!! :mrgreen:

5. RossoCorsa

RossoCorsa

13.224
    758
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Il sequenziale è un cambio affidabile, ma io preferisco il manuale. :biggrin:

Vai sul sito di autoscout per vedere un po' i prezzi.

Sarà un piacere averti tra noi! :mrgreen:

6. superalex78

42
    0
    4 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
  7. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    320ci e 330ci hanno consumi praticamente uguali, solo leggeremente superiori per il 3.0 nell'uso cittadino.

Personalmente faccio molta autostrada e il consumo medio è sempre intorno ai 10km/lt, senza contare che 2.2 e 3.0 sono uguali come assicurazione, quindi vai di 3.0!

Condividi questa Pagina