CONSULTO SU 320 E36 | BMWpassion forum e blog

CONSULTO SU 320 E36

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da RICKY74, 22 Agosto 2005.

  1. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Buongiorno a tutti! Volevo sapere se qualche possessore di 320coupè e36 sente al minimo, soprattutto a freddo, un leggero ticchettio (cla-cla-cla-cla) nella parte alta del motore che poi scompare quando il motore si scalda; possono essere le punterie idrauliche? Ho notato inoltre che tirandola per un pò la situazione migliora notevolmente ed al minimo non si sente più nulla. Se poi procedo a bassa andatura per un pò il tichettio compare leggermente. Dite che sono le punterie da sostituire o può essere normale considerando che il motore ha 85000km e gira benissimo.
    Altra info: qual'è il consumo periodico del liquido di raffredd. sulle Vs. auto? Tra una Inspection e l'altra rabbocco ca. 350ml di liquido.
    Grazie 1000
     
  2. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    se fosse una m3 ti direi che è il vanos (lo fanno tutte) ma di 320 e36 non ne ho mai avute

    facile pure che sia la catena..quindi verifica il tendicatena

    il rabbocco di acqua mi sembra eccessivo :eek:
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    sono di sicuro le punterie idrauliche,
    lo faceva pure sulla mia;
    in pratica, ste cazzo di punterie hanno un forellino di entrata dell'olio,
    per effettuare appunto la compensazione idraulica;

    se magari hai usato olii non molto racing
    sti cavolo di forellini, uno per punteria,
    si otturano un poco,
    per cui a freddo, quando sono belle scariche di olio,
    producono stò rumore del cavolo,
    che da sentire non è il max

    poi, man mano che si scaldano,
    l'olio pian piano entra e tutto và ok

    anche la mia lo faceva,
    però, nel motore c'è sempre stato un olio buono,
    per cui lo ha iniziato a fare a 160mila km

    le ho tenute così,
    e son andato avanti,
    a 190mila ho bruciato una valvola,
    poichè le punterie non compensavano +
    e rimaneva aperta

    allora ho dovuto aprire la testa
    e rettificare tutto

    ti dico solo che 16 punterie
    costano + di 600 euro

    non oso pensare le tue 24...

    poi devi aggiungere il lavoro
    smontare tutta quella roba,
    testa
    vanos
    catene
    alberi a camme

    insomma, vien fuori una bella cifra!

    consiglio:
    se lo vuoi attenuare un poco
    e hai un mezzo che non mangia troppo olio
    metti un lubrificante tuttosynt
    un pò meno viscoso del tuo attuale
    un 5 40 và ok
    se non abiti ai poli o all'equatore!

    per il liquido:
    a me non si mouve di un pelo:
    non l'ho mai visto diminuire

    consumi di quell'ordine sono sintomo di qlk problem,
    magari una banale perdita da quelche raccordo
     
  4. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Ma ho solo 85000Km! Anch'io ho sempre usato oli buoni; attualmente uso il Bardal 5W40 (quello adittivato con il Fullrene), ma non c'è modo di pulirli questi forellini senza cambiare tutto?
    Cmq grazie per le info
    Ciao
     
  5. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    controlla il livello dell'olio... a me lo fa quando è basso
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    nain
    non c'è modo di pulirli
     
  7. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Fossi in te non sottovalutereri la questione dell'acqua di raffredamento....io ho avuto un 320i fino all'anno scorso e feci smontare la testata in seguito ad un controllo, appunto per il livello dell'acqua che calava.......risultò alla fine che la testata si era come dire scottata percui non era più piana e non c'era abbastanza spazio per spianarla.....alla fine visto il costo della testata in questione (2300 euro) decisi di cambiare totalmente il motore (montai un 2500).
    Per quel che riguarda ticchettii nel mio non c'erano ed ero arrivato a quota 180mila.
    Però ho posseduto un 316 che un bel giorno iniziò a ticchettare in maniera molto consistente.....alla conc dissero che era normale (l'auto era stata presa nuova ed aveva neanche 100mil), fatto sta che a 160mila mi si è rotto lo stelo di una valvola e il risultato è stato pari a un candelotto di dinamite che scoppia dentro a un cilindro.......si era danneggiato perfino l'albero motore............cmq coraggio, non voglio allarmarti troppo però verifica bene entrambi i problemi....ciao Cristiano.
     

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