Buongiorno a tutti! Volevo sapere se qualche possessore di 320coupè e36 sente al minimo, soprattutto a freddo, un leggero ticchettio (cla-cla-cla-cla) nella parte alta del motore che poi scompare quando il motore si scalda; possono essere le punterie idrauliche? Ho notato inoltre che tirandola per un pò la situazione migliora notevolmente ed al minimo non si sente più nulla. Se poi procedo a bassa andatura per un pò il tichettio compare leggermente. Dite che sono le punterie da sostituire o può essere normale considerando che il motore ha 85000km e gira benissimo. Altra info: qual'è il consumo periodico del liquido di raffredd. sulle Vs. auto? Tra una Inspection e l'altra rabbocco ca. 350ml di liquido. Grazie 1000
se fosse una m3 ti direi che è il vanos (lo fanno tutte) ma di 320 e36 non ne ho mai avute facile pure che sia la catena..quindi verifica il tendicatena il rabbocco di acqua mi sembra eccessivo
ciao, sono di sicuro le punterie idrauliche, lo faceva pure sulla mia; in pratica, ste cazzo di punterie hanno un forellino di entrata dell'olio, per effettuare appunto la compensazione idraulica; se magari hai usato olii non molto racing sti cavolo di forellini, uno per punteria, si otturano un poco, per cui a freddo, quando sono belle scariche di olio, producono stò rumore del cavolo, che da sentire non è il max poi, man mano che si scaldano, l'olio pian piano entra e tutto và ok anche la mia lo faceva, però, nel motore c'è sempre stato un olio buono, per cui lo ha iniziato a fare a 160mila km le ho tenute così, e son andato avanti, a 190mila ho bruciato una valvola, poichè le punterie non compensavano + e rimaneva aperta allora ho dovuto aprire la testa e rettificare tutto ti dico solo che 16 punterie costano + di 600 euro non oso pensare le tue 24... poi devi aggiungere il lavoro smontare tutta quella roba, testa vanos catene alberi a camme insomma, vien fuori una bella cifra! consiglio: se lo vuoi attenuare un poco e hai un mezzo che non mangia troppo olio metti un lubrificante tuttosynt un pò meno viscoso del tuo attuale un 5 40 và ok se non abiti ai poli o all'equatore! per il liquido: a me non si mouve di un pelo: non l'ho mai visto diminuire consumi di quell'ordine sono sintomo di qlk problem, magari una banale perdita da quelche raccordo
Ma ho solo 85000Km! Anch'io ho sempre usato oli buoni; attualmente uso il Bardal 5W40 (quello adittivato con il Fullrene), ma non c'è modo di pulirli questi forellini senza cambiare tutto? Cmq grazie per le info Ciao
Fossi in te non sottovalutereri la questione dell'acqua di raffredamento....io ho avuto un 320i fino all'anno scorso e feci smontare la testata in seguito ad un controllo, appunto per il livello dell'acqua che calava.......risultò alla fine che la testata si era come dire scottata percui non era più piana e non c'era abbastanza spazio per spianarla.....alla fine visto il costo della testata in questione (2300 euro) decisi di cambiare totalmente il motore (montai un 2500). Per quel che riguarda ticchettii nel mio non c'erano ed ero arrivato a quota 180mila. Però ho posseduto un 316 che un bel giorno iniziò a ticchettare in maniera molto consistente.....alla conc dissero che era normale (l'auto era stata presa nuova ed aveva neanche 100mil), fatto sta che a 160mila mi si è rotto lo stelo di una valvola e il risultato è stato pari a un candelotto di dinamite che scoppia dentro a un cilindro.......si era danneggiato perfino l'albero motore............cmq coraggio, non voglio allarmarti troppo però verifica bene entrambi i problemi....ciao Cristiano.