PREMETTO: PC, NON MAC:wink: evitando cosi discussioni sia meglio mac o altro.. cerco un pc, costo nn precisato e da definire, x lavorare con grafica 3d avanzata , fotorendering in particolare, elaborazione video e cad in genere.. ok, biprocessore, ma..schede video? che tipo di processore? motherboard? considerate che deve diventare il "figliol prodigo" dello studio dove lavoro, cerco qualcosa che sia al top- o quasi! forza, fatevi avanti!
Se vuoi usarlo per grafica c 3d c'è poco da fare, il mac è il migliore (anche se non mi piacciono). Cmq non badare a spese per quello che riguarda motherboard (cura l'FSB), processore e ram (tanta), sono quelli che servono per il rendering. Scheda video decente ma senza troppe pretese e un'HD capiente e con una buona velocità (nel caso di scrittura su disco eviti i colli di bottiglia). Come marche nn saprei cosa consigliarti. Personalmente il mio prossimo pc sara configurato cosi: Intel Core2 Duo Extreme X6800 Asus P5W DH Deluxe GEIL Kit 2*1Gb PC2-8000 Ultra Heat-Spreader Seagate Hd 300Gb barracuda 16Mb 7200rpm NCQ sataII XFX Geforce 7950 GX2 XXX 1 Gb più varie minchiate come masterizzatore etc etc. Diciamo che a livello domestico/amatoriale e per l'uso ludico/grafico (giochi e Ligthweight 3D) è piuttosto efficente, per l'uso professionale potrebbe esserci di meglio, ma li nn ti sò consigliare.
io vorrei qualcosa più orientato al professionale :wink: infati. il mac lo escludo come gia detto anche perchè lo studio nn utilizza mac enn vuole usarli, e quindi il capitolo è chiuso.. ram ovviamente sapevo già, cio di cui sono digiuno totalmente perchè nn mi interesso da un apio di annetti è la situazione motherboard-processore- scheda video..ques'ultima nn incide sulle prestazioni di calcolo rendering, ma volgio qualcosa di molto agile per lavorare,e quindi anche qui vorrei qualcosa di potente.... altri suggerimenti? o anche riviste "mirate" dove poter guardare? pc professionale e co mi sembrano più orientate al mondo ludico....
La scheda video invece incide molto sul calcolo del rendering o meglio sul calcolo vettoriale in genere. Io consiglierei un intel 2core, migliore dell'x2 amd ma. un po' + costoso; scheda madre asus o gygabite, ram 800 mhz o se vuoi 533mhz da 1 gb o superiore , scheda video pci express buonina tipo serie invidia 7600, 7900 o superiore ovviamente oppure serie ati x1900. Puoi dare benissimo un occhiata anche sul forum hwupgrade x avere un consiglio migliore. Ciao ciao
Mio padre ha fatto grafica a livello amatoriale con programmi professionistici (3D Max, Ligtwave 3D) per più di 10 anni, e ti garantisco che conta più l'accoppiata MB-CPU-Ram che la scheda video. Ovvio che più è bella e meglio è, ma il costo non vale le prestazioni che può dare.
Devi avere un processore veloce, tipo da workstation........dual processor(vecchio pentium xeon) o dual core ( su questo non sono informato). Una buona scheda madre ASUS o ABIT, 2GB di ram saranno + che sufficienti per stare tranquillo un paio di anni e come scheda video o ti prendi una matrox (esistono dei modelli specifici per lavorare in autocad o grafica in genere) o a limite una ATI, scarta le geforce che sono per giocare. Io lo scorso anno per la tesi lanciavo una simulazione in ADAMS sul mio portatile 1.7 centrino, 512mb ram e 128mb di schedavideo ati X700 (quindi non male per quello che c'era in giro) e ci impiegava circa 20 minuti. La stessa simulazione su un dual processor xeon con 1,5GB di ram e una scheda videocoi controcazzi 5 minuti scarsi.
allora...mi pare di aver dei punti fissi da definire: motherboard (datemi un "modello" o delle caratteristiche "minime" da cercare" processore - dual core: ok, a che "punto siamo" con lo sviluppo? che potenza devo cercare? x il resto...ram lo so, lavoro da un pò gia con la grafica, e so bene quel ke dite, cosi come x la scheda grafica. so che nn avrei bisogno di un'astronave, ma vorrei evitare il "collo di bottiglia"!
un consiglio: tra un paio di settimane uscirìa la G80 con compatibilitìà DX10 o cmq prossimamente la nuova ATI R600 sempre DX10 nn conviene prendere una scheda grafica da + di 150 € xkè sarebbe inutile!
Processore coreduo ... già una E6400 è ottima e nn costa nemmeno tanto la mobo consiglio una asus p5b dicono sia la migliore anche se consticchia un pò di ram vai su un 2gb dual channel DDR2 da 800 Mhz per la scheda video vai su una ATI x1600 pci-e ... andare oltre sarebbe come buttare via i soldi visto che tutte le schede in circolazione oggi fra un paio di settimane avranno una tecnologia vecchia.
tanto lo dovro prendere prima di fine anno, posso aspettare qualke sett...ma ci sono mb x i dual core che supportano più di 2 gb di ram?io attualmente sul p4 ne ho 3..e volevo cmq upgradare
le DX sono librerie grafiche e attualmente sono le 9.0c con l'arrivo di vista ci saranno le DX10 quindi nn conviene prendere schede video dx9 :wink: o meglio ... nn conviene spendere tanto per queste schede... max 150-200 €
la p5b supporta il dualcore di intel, le DDR2 da 800 mhz ed è propensa all' overclok ... e poi hai una buona garanzia xkè è asus
per quanto riguarda l' HD e se vuoi qualcosa di perfetto vai su un WD raptor .... l' unico che gira a 10000 giri/m solo che costicchia ma ovviamente è da accostare ad un HD + capiente da7200 rpm