Ciao a tutti vorrei acquistare una Serie 1 118d/120d antecedente al restyling di settembre 2011 (quindi il modello precedente a questo) Ho letto però che nela serie prodotta tra il 2007 e il 2010 il motore diesel ha il problema della catena che si rompe (leggendo su internet sembra un problema molto comune) e i costi della riparazione sfiorano i 5000eur... Che mi consigliate? lascio perdere? Ho trovato parecchi annunci di 118d con circa 50.000/60.000km ben accessoriate a prezzi abbordabili Non vorrei poi però incorrere nel problema... attendo consigli urgentemente dato che sono senza auto e me ne devo procurare una :) grazie
il problema riguarda tutti i propulsori N47 (da marzo 2007 in poi). anche quelli tutt'ora in produzione non sono al 100% esenti dalla possibilità che si verifichi il problema. il problema non è la catena che si rompe. il problema è la catena che diventa rumorosa e che va sostituita PRIMA che si rompa. a tal riguardo, siccome se ne è parlato, riparlato e straparlato, ti consiglio di leggere in lungo ed in largo per il forum, troverai tutti i dettagli. l'unico consiglio che mi sento di darti è: prendi un'auto che abbia ancora la garanzia ufficiale, ovvero un'auto di fine 2010, così sei coperto fino a fine 2014 a patto che sia stata rigorosamente eseguita la regolare manutenzione ufficiale.
Ciao avevo i tuoi stessi dubbi, poi alla fine ho preso comunque un 118d restyle futura del 2008 e me la sto godendo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ovvio che conoscendo il problema della catena, ad ogni rumore mi sale il dubbio ma calcola che macchine che non si rompono non esistono! E' anche vero che se hai scelta è ovvio prendere una macchina senza difetti, quindi il mio consiglio è vai a provarle e senti tu stesso. Ah un piccolo ma prezioso consiglio...evita i concessionari multimarche se non sono di fiducia (ma molta fiducia) e massima attenzione ai privati. Se riesci prendi l'usato in una concessionaria bmw! Io ho scansato due truffe (km scalati su tutti). Bye
avrei trovato una benzina http://tinyurl.com/jvuq2za che ne dite? alle fine, percorrendo 13000km annui potrebba andare anche una benzina che ne dite della macchina sopra? come prezzo e buono? grazie
un benzina secondo me consuma, con i costi attuali del carburante anceh 13.000km annui sono tanti.... l'ideale sarebbe il GPL, ma ahimè la serie 1 non ha il vano ruota di scorta e col gpl il cofano si perde...
se fai 13.000 km vai di benza... costa di più il carburante ma ha un costo minore la manutenzione ed inoltre eviti il problema della catena... e poi considera che con una percorrenza limitata avresti a lungo andare problemi con il FAP
tutti i benzina prodotti fino a febbraio 2007 (ovvero, per serie 1, le motorizzazioni con sigla N46 ed N45, nonché i 6 cilindri N52 che tuttavia mi pare siano rimasti anche dopo tale data). ovviamente devi perdere un terzo del bagagliaio per il serbatoio cilindrico visto che non v'è spazio per posizionare il toroidale. nota bene: icom produce già un impianto ad iniezione liquida che sfrutta l'iniezione diretta a benzina e dimensionato per i 4 cilindri prodotti a partire da marzo 2007 (sigla N43) che quindi sono gasabili se si trova l'installatore disposto a farlo. a tal fine consiglio di contattare la baldi&govoni di Bologna.
occhio, la 116 ha ricevuto il nuovo motore qualche mese dopo il restyling, quindi ci sono parecchie 116i restyling col "vecchio" N45 da 116cv