BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Consiglio su fap 123d e revisione turbine. (Aggiornamento: motore fuso a 230.000 km) | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Consiglio su fap 123d e revisione turbine. (Aggiornamento: motore fuso a 230.000 km)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Seifer, 13 Luglio 2023.

Tag (etichette):
  1. Seifer

    Seifer Kartista

    212
    1
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
    Buonasera a tutti,

    Sicuramente l'argomento é già stato ampiamente trattato ma volevo capire con voi quale potrebbe essere la cosa migliore da fare.
    E82 123d con 215.000 km. Estate scorsa sostituito debimetro, 1 mese fa revisionato entrambe le turbine causa blocco, sostituzione tubazioni che portano olio alla turbine che al loro interno avevano tutto l'olio bruciato e solidificato. Sostituzione olio e filtro olio. Inizialmente una turbina non girava causa tubazione scollegata. Hanno trovato il tubo, ricollegato e poi ha iniziato a funzionare. Dopo 1 mese purtroppo la valvola wastegate di una delle due turbine ha iniziato a sfiatare, sembra essere bucata. In questi giorni stanno smontando tutto per mandare nuovamente le turbine a revisionare. La causa del tutto pensavano fosse stato il fap intasato e quindi lo hanno smontato e verificato. Non è intasato ma dicono per sicurezza di aprirlo, svuotarlo, richiuderlo e fare una modifica per escludere errori alla centralina. Le domande sono le seguenti: conviene fare in questo modo o conviene mettere un downpipe? Alla valvola egr cosa va fatto? La modifica alla centralina per escludere errori cosa comporta? Conviene fare una mappa con downpipe invece che svuotare e mettere nuovamente il fap attuale? Costi delle varie alternative? Eventualmente preparatori in Toscana dove fare il tutto rispetto ad una officina generica ce ne sono? Grazie mille e scusate se mi sono dilungato
     
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    se il dpf non è intasato (a detta loro) ed il sistema funziona non vedo perché rimuoverlo (sia per la futura rivendita che per eventuali controlli, si va in penale per inquinamento ambientale con molte molto salate e sequestro, quest'ultimo devi verificarlo perché non sono certo)

    a 215.000km (specie se la macchina è stata rimappata) comunque se non è mai stato fatto potrebbe essere necessario rigenerarlo con un costo certamente gestibile e senza pastrocchi elettronici
     
    A BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    ah, se fosse stata rimappata, visti i problemi che scrivi, fattela rimettere OEM
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.285
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Se hai revisionato entrambe le turbine e dopo 1 mese una delle due wastegate sfiata, per me, con ogni probabilità, il problema è da imputare alla revisione non completa o non corretta delle turbine.

    A volte ad un primo esame magari la membrana sembra in ordine, non viene sostituita, e poco dopo ecco che si buca.

    Detto questo, per rispondere alla tua domanda, in teoria è molto semplice. Misura da diagnosi quanta cenere è presente ed è un ottimo indicatore della vita residua del DPF.

    EGR consiglio di chiuderla anche se ormai a 215.00 km, ammesso siano i suoi, sarebbe opportuno prima provvedere ad una pulizia completa del circuito di aspirazione altrimenti non ha senso parlare di pulizia del circuito di aspirazione in seguito alla chiusura della EGR.

    Personalmente, visto il chilometraggio, io manterrei tutto stock e la porterei alla fine.
     
  5. Seifer

    Seifer Kartista

    212
    1
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
    Grazie per le risposte.. Vi aggiorno sugli ultimi sviluppi. Alla fine sembra secondo l'officina che il problema non sia sulla wastegate ma su di una ennesima tubazione che sta dietro la wastegate che si era scollegata causa fap intasato. Al che io ho chiesto: ma potrebbe il problema iniziale del blocco delle turbine essere stato imputabile fin dall'inizio al fap intasato vista la presenza di olio bruciato nelle tubazioni? E mi hanno risposto di no. Successivamente ho chiesto: allora però a questo punto dopo avervi dato le turbine revisionate me le avete montate senza verificare che il fap fosse intasato e io ci ho girato un mese prima che si staccasse questo tubo e mi accorgessi che stava sfiatando, potrebbero le turbine aver sofferto a girare con fap intasato? E mi hanno risposto di no che le turbine non si sono sforzate perché sfiatavano dalla tubazione staccata dietro la wastegate. Secondo voi non avrebbero dovuto controllare il fap come prima cosa prima di montare le turbine revisionate e darmi la macchina? Come mi devo comportare secondo voi? Potrebbero a questo punto le turbine aver sofferto e rompersi nuovamente tra qualche tempo? Grazie mille
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    per esperienza non metto mai più soggetti in campo (o mi occupo personalmente di alcune revisioni) durante una riparazione: deve fare tutto uno solo soggetto (che nel caso si occuperà personalmente di far fare lavorazioni specializzate a altri soggetti di SUA fiducia e che garantirà LUI)
    questo ha un costo maggiore ma è l'unico modo di evitare fastidi successivi nel caso sorgesse un problema dopo la riparazione: il meccanico che si è occupato della riparazione sarà il capofila responsabile di tutto e non potrà attribuirne la colpa ad altri (soggetti) o a me

    nel tuo caso come fai a sapere se un eventuale problema ad una turbina può essere dovuto alla contropressione del DPF o ad una non corretta revisione o addirittura ad un non corretto montaggio?

    certo, non essersi accorti di una tubazione staccata sulla linea della pressione turbina non è che deponga tanto bene così
    riconsegnare l'auto con il DPF saturo non è bello ma se non ci sono (o non c'erano quando te l'ha riconsegnata) spie accese vuol dire che è ancora nei limiti di funzionamento

    P.S. auto con DPF intasati ce ne sono una montagna e non mi risulta (ma non sono un meccanico) rompano nel breve periodo la turbina, i danni generalmente partono dalla diluizione del lubrificante con sbronzinata del motore
     
    Ultima modifica: 21 Luglio 2023
  7. Seifer

    Seifer Kartista

    212
    1
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
    Grazie per la risposta!

    Ennesimo aggiornamento.
    Mi hanno riconsegnato la macchina giorni fa, hanno trovato il tubo staccato dietro la wastegate e ricollegato.
    Hanno svuotato il fap lasciando il contenitore esterno originale e riprogrammato la centralina per escludere la egr.
    I primi giorni sembrava andare tutto bene, ora invece la situazione è questa. Viene emesso un suono stranissimo mai sentito prima. Metto il link in allegato. Grazie

    https://youtube.com/shorts/CjfykPkk9V0?feature=share
     
  8. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Se ti riferisci al fischio della turbina in rilascio penso sia aumentato a causa del dpf svuotato che non genera più contropressioni
     
  9. Seifer

    Seifer Kartista

    212
    1
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
    Strano perché ha iniziato a fare questo rumore dopo qualche giorno, non subito.. Ma eventualmente si può fare qualcosa per diminuire o rimuovere questo fischio? Grazie
     
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Rimettere il dpf
     
  11. Seifer

    Seifer Kartista

    212
    1
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
  12. Seifer

    Seifer Kartista

    212
    1
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
    Nuovo aggiornamento: dopo circa 15.000 km e circa 1 anno dopo a quanto descritto sopra il motore mi ha abbandonato. Ho sentito uno schiocco e successivamente ha perso potenza emettendo un rumore stranissimo e forte tipo trattore, con mancanza di spinta e fatica a marciare.
    Diagnosi da parte del meccanico di motore fuso con sbiellatura e sbronzinatura, motore non riparabile.
    Ora visto che non vorrei buttare l'auto che a mio avviso non merita di essere rottamata cosa mi consigliate? Trovare un nuovo motore usato magari con meno di 100.000 km o provare a rettificare il mio? Grazie mille per gli eventuali consigli
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.065
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Beh, il finale non è poi così sorprendente dopo esserti affidato a qualcuno che ha fatto revisionare (male) le turbine senza aver misurato la vita residua del fap con strumentazione ufficiale, fra l'altro senza avvedersi della presenza di tubi staccati. Poi svuota il fap e riprogramma chissà come la centralina. Nessuna pulizia e|o controllo aspirazione.
    Ma non era meglio fare un passaggio in casa madre?
    Beh, adesso per prima cosa dovresti cambiare parrocchia e cercare di trovare un motore revisionato per la tua. Per esempio potresti iniziare da questo:
    AUGUS Motoren
     
  14. Seifer

    Seifer Kartista

    212
    1
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
    Si anche io credo che la colpa di questa situazione sia assolutamente da imputare a questa officina..e pensare che in teoria è da tutti considerata la migliore nella zona dove abito.. e colpa anche mia soprattutto che mi sono fidato.
    La parrocchia ora l'ho cambiata ed ho scritto al contatto che mi hai consigliato per il motore revisionato..grazie mille.
    Avevo trovato qualcosa da alcune officine in Italia come usato o rigenerato ma non riesco a capire se i i km proposti siano veritieri o meno..
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.065
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Indicativamente in che zona abiti?
     
  16. Seifer

    Seifer Kartista

    212
    1
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
    Vicino Grosseto
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.065
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Un collega mio aveva mappato a Grosseto non ricordo da chi. Poi ha rotto il motore ma non per la mappa si spera ma per il cedimento della catena del famoso N47.
     
  18. Seifer

    Seifer Kartista

    212
    1
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
    Nel mio caso non è stata la catena a cedere, era intatta al momento della rottura.
    Rettificare il mio potrebbe avere senso?
     
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.065
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Non ti saprei proprio dire su questo, dovrebbe valutarlo un meccanico serio sul posto aprendo il motore. Ma io, ad occhio e croce e visto il chilometraggio sarei più per un revisionato.
     
  20. Seifer

    Seifer Kartista

    212
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    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    37
    123d coupè Msport
    Capisco. Grazie mille. Vediamo se riesco a trovare qualcosa di affidabile
     

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