consiglio run flat | BMWpassion forum e blog
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consiglio run flat

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bmwge, 13 Agosto 2006.

  1. bmwge

    bmwge Aspirante Pilota

    28
    0
    27 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    sono possessore di una e 91 da due mesi e 9000 km e pur non avendone immediata necessità,mi sto informando relativamente al futuro cambio gomme.
    premesso che non credo nella efficacia dei kit ripara gomme,(visto la mie precedenti eperienze audi,dove mai il kit è stato in grado di farmi ripartire) e nell'impossibilità della collocazione di un eventuale ruotino,mio malgrado,mi vedrò costretto a sostituire gli "scandalosi"run on flat con pneumatici analoghi.Premesso ciò vorrei sapere in base alle vs esperienze qual'è la marca di rf migliore se così si può dire. grazie per i vs consigli
     
  2. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    propio ieri son stato dal gommista per rifare la bilanciatura (ho solo 4500km ma ballava un pochino),e questo mi ha detto che avevo le gomme conciatissime per i km che ha su,pii misurando abbiamo scoperto che in bmw mi avevano messo la pressione a 1.8 bar(erano sgonfie)!!!
    a parte cio' mi ha assicurato che le run on flat michelin che monta la bmw son le migliori in termini di resistenza spalla....cmq costano un patrimonio.......ma qua sul forum c'e' molta gente che ha tolto le run on flat ed e' passato a pneumatici normali......e la ruota di scorta??
    tu dici che ci han messo il kit e via......?
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il discorso è stato affrontato più volte, comunque cercherò di riassumere la mia opinione.

    F4ago: il fatto che erano a 1.8 non è colpa della tipologia di gomma, ma in 4.500Km io ci sarei stato più attento. Di norma la prima cosa che faccio appena compro una macchina è controllare le pressioni, operazione che poi ripeto almeno ogni 1000Km. Se ho un attimo di tempo la porto anche a controllare gli angoli.

    Le runflat di adesso e cioè PS2 (ce le ho sotto) e a quanto mi dicono anche RE050A sono gomme più che decenti. Questo vuol dire che alla maggior parte della gente avanzano e non le porterà mai al limite. In altre parole gli puoi dare anche un P Zero Corsa che non sentono la differenza.
    Se rientri tra gli incontentabili e quelli che vogliono il massimo come prestazioni e feedback di guida fai benissimo a sbarazzarti delle runflat perchè c'è di meglio in giro e non necessariamente spendendo di più.
    Se la scusa è il confort... lascia perdere. Chi dice che sente la differenza di confort tra runflat e tradizionali è la principessa sul pisello che gioca a fare il sofista.

    Piuttosto c'è un discorso di "affidabilità" da non trascurare: le runflat portano a piegature del cerchio anche per piccole botte, quindi ci vuole occhio nell'usarle con spalle basse perchè a far danni è un attimo.

    Credo che le questioni siano tutte qui, puoi anche evitare di andare a cercare pagine e pagine di discussioni archiviate in materia.
     
  4. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    io ho tolto poco fa le euphoria........... gomme di merd........ tra l'altro mi son durate pure 13.000km!!!!!!! cmq a paerte questo ora ho su delle pilot sport normali e mi trovo da paura................
    ho percorso solo 2000km ma tutti tra collina e autpostrade come la genova ventimiglia e torino savona...... (e si son andato un ppò di volte al mare...) ... che dire... 10 anni avanti!!!!! gomme fantastiche!!!!!!
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le Eufori@ sono mooooooooolto peggio delle PS2. Non durano, scivolano, col caldo e non c'è feedback.
     
  6. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    comunque ho come l'impressione che si sbilancino in fretta....sara' la durezza della spalla ,saranno le strade disconnesse ma e' gia la seconda volta in enanche 5000km che le porto a bilanciare......la prima volta l'ho fatto fare alla concessonaria e presumo che abbiano abbassato loro la pressione non so per quale motivo .....adesso sentivo vibrare verso gli 80/100 all'ora e' ho rifatto la cosa dal gommista ,in effetti erano fuori bilanciatura ancora........strano

    andando piu' sul semplice,se uno ci monta le gomme normali in caso di foratura si trova nella palta,ha solo il kit di riparazione......nel sottobaule non ci sta il ruotino......mi piacerebbe sapere cosa han fatto gli altri...tentano la sorte immagino.....


    a te 996 un treno di PS2 quanti km ti dura?
     
  7. elpasa

    elpasa Collaudatore

    266
    7
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    305
    M4 F82
    Scusa, ma come mai? Se hanno la spalla più rigida dovrebbero impedire il contatto del cerchio con la buca meglio di quanto farebbero delle gomme normali.
    Anche perché non penso che sia il colpo trasferito dalla gomma al cerchio che causa la piegatura, o sbaglio?
     
  8. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    beh io la mia l'ho ordinata senza i runflat...si mette un kit di riparazione e amen...anche perchè io non ho mai forato in vita mia, e se foro esiste sempre il carroattrezzi se proprio son cosi impedito da non riuscire ad utilizzare il kit..

    naturalmente oltre al kit ci vuole anche un compressorino per poter gonfiare di nuovo la gomma...
     
  9. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    invece è proprio cosi: la gomma tradizionale essendono meno dura ammortizza la botta...la runflat è più dura, quindi è come se fosse tutto cerchio...(naturalmente ho esagerato, ma per far capire la differenza!!)
     
  10. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    ma il kit te lo forniscono loro oppure l'hai comprato tu??

    a parte questo ma poche settimane fa mi e' capitato di dover soccorrere una mia amica che sul touran VW aveva solo il kit di riparazione con compressorino .....beh,la gomma si era sgonfiata e il cerchio ovviamente l'ha tagliata......abbiamo dovuto chiamare il carro attrezzi.....

    propendo anch'io pero' ,al cambio gomme,a mettere il kit e pneumatici normali ....vedremo,intanto spero durino un po'......almeno un 25 mila spero......
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non lo so quanto mi durano perchè è il primo (e ultimo) treno, ne ho fatti 5.500 e non sono conciate male. Facendo una previsione a 15.000Km ci dovrei arrivare che per me rientra nei canoni. Tra l'altro una macchina così pesante e veloce non l'ho mai avuta quindi mi reputo abbastanza soddisfatto del consumo.
    Quello che non ho capito è se le gomme si scalettano oppure hai bisogno di riequilibrarle per via dei cerchi? Io ad esempio uno l'ho piegato dopo una settimana, nulla che non si possa equilibrare coi pesi ma facendolo girare si vede il punto dove ha preso la botta (all'interno, in puro stile runflat). Appena arriva la brutta stagione in cui la uso di meno la macchina, smonto la ruota e la mando a riparare.
    I pneumatici però non sono scalettati per nulla, si vede come tutte le TP che le anteriori lavorano più di spalla e le posteriori si "svuotano" in mezzo, ma tutto nella norma. E guarda che tiro delle gran frenate, non ci vado leggero.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Esatto la botta arriva tutta al cerchio, è statisticamente provato.
    Ho un amico che per via delle runflat ha tre cerchi anteriori e tre posteriori: quelli in più a giro sono a riparare.](*,)
    Ditemi voi se è progresso!
     
  13. bmwge

    bmwge Aspirante Pilota

    28
    0
    27 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    non ho aperto la discussione sull'annosa questione run flat vs normali,cosa già ampiamente discussa,ma sulla migliore soluzione riguardo ai run flat.
    vi invito a consigliarmi in merito grazie
    P.S. i kit di riparazione sia cin mastice e compressorino,sia con "fungo" e compressorino sono spesso dei palleativi
     
  14. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    io invece vado leggero per il 90% del suo utilizzo......pero',per quanto riguarda la spalla dell'anetiore si vede chiaramente che e' usurata ma credo ceh dipenda da un paio di fattori,in primis erano sgonfie per cui tende a lavorare di piu',in secondo luogo domenica scorsa per far le prove della rimappatura beh.......abbiamo fatto un tre volte un percorso in salita per verificare come andava e in circa 18 km penso che le gomme abbiano spfferto come farne 1000.....


    MA a parte questo,le gomme non sono scalettate ,si SBILANCIANO in pochi km......ieri ci son voluti "pesini" anche da 15,eppure la bilanciatura l'avevo fatta a 2000km in conce.......adesso e' stata fatta sotto i miei occhi,tutti i crehci sono a zero,la pressione e' corretta e le gomme invertirte,vedremo un po'...........se si sbilanciano ancora non so cosa pensare........diciamo che non sono un manico del volante ma ho la guida sensibile,se c'e' un sasso nella gomma mi accorgo e ad orecchio e volante ti dico anche dov'e'.....gente che la guidava mi diceva che non aveva nulla mentre il gommista mi ha dato ragione e le attrezzature anche.....chissa come fa a sbilanciarsi,mah......
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Allora... i PS2 non sono male e li ho sotto adesso. Meglio ancora dovrebbero essere le Bridgestone RE050A: un mio amico con un 320d E90 completamente originale ci ha girato in 2.35" a Monza che è un tempo strepitoso per una macchina poco potente e pesante!
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Gomma e misura? Hai l'automatico vero?
     
  17. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    si,automatica........sono le normali in dote alle futura 320d,le michelin primacy 205/55/16 RF......
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Allora potrebbe essere l'unione delle due cose, cioè gomme piccole, non sportive.. e automatico che ti porta a guidare in un certo modo. Mettici anche che eri sgonfio...:wink:
     
  19. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    verissimo davide...x questo anche sono indeciso x i 18'...gia con questi da 17 sento di quelle stecche che mi piange il cuore ogni volta...:sad:
     
  20. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    metti i 18 con le normali fidati!
     

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