Ciao a tutti, seguo da tempo questo forum per i problemi che ho avuto con la mia auto. Ho un serie 1, anno 2005, 118d con un M47TU2D20 da 120cv che ha percorso la bellezza di appena 190milakm. Recentemente ho avuto un problema tale da dover "fermare" la macchina. Quando premo il tasto "Start&Stop" per avviare il motore, spesso questo non accade producendo un rumore simile ad una smerigliatrice angolare (per intenderci flex, molettina, ecc) quando è stata usata per tanto tempo e quindi abbia le spazzole consumate. Questo accade molto spesso, tipo che scendo di casa e entro in macchina, clicco sul pulsante per accendere il motore ben piu di una volta (mi e capitato di stare almeno un paio di minuti cosi a provare, cambiando ogni volta la marcia e rilasciando e premendo la frizione). A questo punto secondo voi quale puo essere il problema? Da tenere conto che ho acquistato la macchina un paio di anni fa gia con un problema alla frizione, cioe che a meta pedale gratta.. ma a questo problema, se ho capito bene leggendo i vari post su questo forum, dovrei cambiare il reggispinta. Vabbe apparte questo, ditemi che ne pensate. Ciao e buonanotte a tutti
Gentile utente @alex1992 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Spazzole..parliamo di motorino di avviamento? Forse è andato quello, o l' ingranaggio che lo fa accoppiare al motore quando accendi l' auto,e quindi "gratta" senza avviarla...o i cuscinetti del motorino sono andati... parti col farlo controllare.
quoto bixiomauri, però credo sia più probabile l'ingranaggio del motorino. Se fossero le spazzole (ammesso che il motorino d'avviamento le abbia), non sentiresti nulla, semplicemente non riesci più ad erogare la corrente d'eccitazione necessaria a magnetizzare il rotore. L'effetto netto è che non si muove nulla e dovresti sentire al più un suono di "click" se scatta qualche relè dell'impianto. Devi cambiare il motorino, hai l'ingranaggio mangiato dagli avviamenti. Tra lui e il volano, ha vinto quest'ultimo