Ciao ragazzi dovendo sostituire tutti e quattro i dischi freno sulla mia 318d LCI con impianto base (non maggiorato) volevo sapere se posso mettere dischi con diametro maggiore senza cambiare le pinze o posso rimanere solo con le misure originali? Inoltre mettendo dischi forati e baffati aumenta la forza frenante? Grazie.
No e no. Se vuoi dischi più grandi devi cambiare anche le pinze, impianto msport 4 pistoncini e dischi da 340 all'anteriore e 2 pistoncini e dischi da 345 al posteriore oppure mperformance con all'anteriore dischi da 370. Non mi risulta che i dischi forati e baffati diano più frenata ma posso sbagliarmi, sicuramente sono più rumorosi. Se vuoi aumentare la frenata senza cambiare pinze prendi dischi di qualità buona e pastiglie sportive. @salpone per esempio, ma anche altri, ti sapranno sicuramente indicare quali. Comunque se cerchi sono state scritte pagine e pagine sull'argomento. P. S. Io su 320d lci ho montato pastiglie ATE Ceramic che frenano come le originali ma non generano sporco ed hai i cerchi sempre puliti.
Ok grazie mille per la risposta, cmq si sapevo delle ceramic che non lasciano sporco..... Cmq se non sbaglio Ate è il marchio che usano di primo equipaggiamento o no? P.s. dischi di qualità buona e pastiglie sportive avresti qualche suggerimento?
Dipende da cosa devi fare con la macchina. Uso stradale, uso sportivo, track day? In base a questo si sceglie la soluzione più adatta. E' inutile montare dischi baffati, e pastiglie racing se non si va in pista. Puoi iniziare con i tubi in treccia e delle buone pastiglie sportive
Come dice @Vime se scegli dischi e pastiglie racing avrai un'ottima frenata a caldo mentre ti troverai sempre lungo sulla guida normale. Personalmente con il pacchetto ATE mi son sempre trovato bene, addirittura meglio appena montati i B8 nuovi. Sembra una stupidaggine ma si da sempre colpa ai soli freni mentre è tutto il pacchetto che lavora insieme, silent-block compresi.