Consiglio per acquisto utilitaria per mia madre | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consiglio per acquisto utilitaria per mia madre

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da aleslk, 7 Gennaio 2013.

1. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.073
    725
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Come da titolo richiedo consigli su scelta di utilitaria da comprare nuova: unici requisiti 5 porte e clima quindi modelli di ingresso!
    Le candidate sono in ordine di preferenza:
    Polo
    Nuova Clio
    Yaris
    208
    Fiesta rest
    Ibiza
    Se vi viene in mente altro lasciando da parte gruppo Fiat...

2. beckervdo

beckervdo

55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Fascia di prezzo, km annui, tipo di percorso, auto in garage o per strada?

3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.104
    21.943
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La mia mamma e' contenta della sua Yaris (la versione prima dell'ultima, non ho idea di come si chiami)

4. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.073
    725
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Mia madre attualmente ha Yaris di 10 anni con alle spalle 60k Km, di cui è soddisfattissima ma 3 porte quindi inutilizzabile causa arrivo secondo nipotino!

Per fascia di prezzo direi tra i 10 e i 15; non ha esigenze motoristiche quindi direi allestimento e motore base, i consumi non importano nulla e per ricovero sempre garage.

Una discriminante potrebbe essere oltre all'estetica soggettiva il bagagliaio causa passeggino per quello che yaris non la metterei in cima alla lista.

5. Ale_72

55.104
    21.943
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    So che sembra un idea del cavolo ma porta mammetta e passeggino dalle prime 4 della lista e faglielo mettere dentro e fuori.

Secondo me e' lei che, a prescindere dalle dimensioni oggettive del bagagliaio, deve vedere con quale si trova meglio.

Ad esempio nel mio caso, mia madre, qualsiasi cosa proponessi, mi direbbe: "Ma andiamo a vedere la yaris nuova :D"

6. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.073
    725
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Anche tu non hai tutti i torti! :mrgreen::mrgreen:

Volevo schiarirmi un po' le idee soprattutto in ottica di rapporto qualità prezzo prima di fare il giro dei conc.:-k

7. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.271
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Se ti può servire un parere mia moglie prima ha avuto per 4 anni e mezzo la Yaris, poi lo scorso anno abbiamo preso la Polo. Macchine in questione:

Yaris 1.3i Luna MMT (cambio robotizzato)

Pregi: in quasi 5 anni e 45.000 km.. MAI un problema se non dopo 4 anni un ammortizzatore da ingrassare perché un po' rumoroso, abitabilità interna eccezionale grazie anche al divano posteriore scorrevole con i sedili posteriori con schienale regolabile, bagagliaio di buone dimensioni, dimensioni esterne molto contenute, services Toyota molto economici (tagliando di base su 180€ circa), motore abbastanza "sprintoso".., buona tenuta del valore: rivenduta dopo 5 anni al 50% del valore iniziale

Difetti: insonorizzazione motore scarsa per non dire pessima: sia per il vano motore... sia per la mancanza del rivestimento dei passaruota (quindi solo lamiera).. pazzesco quando pioveva sembrava che l'acqua entrasse dal pavimento.. rifiniture/materiali/plastiche scarse, comandi del computer di bordo sistemati in posizione assurda (centro plancia) per vedere i consumi c'era da sporgersi come se si dovesse aprire il cassettino porta documenti passeggero, consumi, tenuta della strada non eccezionale essendo abbastanza "alta", seduta alta da "monovolume" ma per molti potrebbe essere un pregio

Diciamo che dal punto di vista della meccanica nulla da eccepire, per il resto... Spero e penso che il modello nuovo sia migliorato notevolmente.

Polo 1.4i Highline DSG (doppia frizione)

Pregi: rifiniture eccezionali per la tipologia di macchina, sembra di guidare una macchina "vera" non un'utilitaria, mi ricorda molto la Golf IV che ho avuto dal '99 al 2004, tenuta di strada ottima, estetica piacevolissima, cambio eccezionale, bella la stumentazione bianca, buona abitabilità e bagagliaio.

Difetti: prezzo elevato, di serie nemmeno l'autoradio... noi per avere il cambio DSG abbiamo preso la versione Top (highline) unica possibile e con accostamenti "curiosi" dato che di serie offre ruote da 16, vetri scuri, sedili sportivi ed altro ma non l'autoradio:eek: nemmeno con le cassette:lol:.. i consumi un po' elevati fa gli 11 km/l (suppongo per il cambio DSG) ma noi la usiamo per il 100% in città.. la manuale dovrebbe consumare il giusto.., dimensioni esterne "importanti" dato che supera i 4 m. ma oramai in linea con le altre dello stesso segmento.

il tutto ovviamente IMHO

In conclusione tra quelle da te citate io ti direi la Polo ad occhi chiusi..

Penso però che fra un po' uscirà un restyling

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2013
  8. erdos

erdos Secondo Pilota

740
    23
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    23.445
    ... in bici ...
    R: Consiglio per acquisto utilitaria per mia madre

Vai di yaris ibrida, se non sbaglio ci sono 4k euro di incentivi!

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

9. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    a me non dispiace nemmeno la fiesta!

10. Ale_72

55.104
    21.943
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Un'amica di mia moglie ne e' entusiasta.

11. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    col 1.4 tdci vai ovunque consuma poco e bon.

altrimenti 1.2 benzina

12. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    in ordine:Polo,fiesta,ibiza.

13. ---Passion---

---Passion--- Presidente Onorario BMW

13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    La mai ragazza voleva un auto a GPL per la strada che fa lei.

Ha preso una Fiesta pre.restyling 1.4 16v 95cv Pack Ikon 5 porte con clima cerchi, antifurto USB e ecc...

Non pensavo ma è fatta benino, la consiglio davvero come piccola auto.

I restyling conferma le impressioni cmq.

14. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.073
    725
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Grazie mille a tutti per i consigli soprattutto a Blackone per l'esperienza diretta. Sono confermati un po' i miei "pregiudizi" adesso dovrò perdere un po' di tempo i sabati per toccare con mano di persona e tastare i trattamenti economici!

Vi farò sapere la decisione di mammà.

15. Don Tano

Don Tano Collaudatore

432
    8
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    927
    320Ie36-Coupè20vT-newFiesta
    Io ho la Fiesta (ormai) pre-restyling: è ottima. Unico consiglio, se la dovessi scegliere: NON prendere il 1.2 a benzina (82 cv). Consuma quasi come la mia 320i, e non sto scherzando. Mi sento di dovertelo dire anche se non badi molto al fattore consumi.

Il trattamento economico di solito in Ford è ottimo, almeno lo è stato per me:biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2013
  16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.752
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    nell'ordine, IMHO ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

208 (linea e interni azzeccatissimi)

Yaris (mi sembra davvero indovinata quest'ultima versione)

Polo (anche se troppo "seriosa" rispetto alle altre, esteticamente forse la più bruttina e la più cara)

Clio (ma non mi fa impazzire esteticamente)

17. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.271
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Non so come sia ora la situazione sconti/vendite.. Immagino molto favorevoli per l'acquirente data la situazione generale. Ad ogni modo nel giugno 2011 lo sconto ottenuto per l'acquisto della Polo e' stato del 10% senza ritiro.

A suo tempo avevo preso in considerazione

- la Ypsilon nuova.. (ce l'ha mia suocera e non è "malvagia" o meglio per una donna può risultare piacevole e non è affatto scomoda perché si porta in giro le sue due nipotine...)

- Citroen C3 che ho visto non hai preso in considerazione.. ma non ho parametri di giudizio se non quello estetico.. parlo della versione con il tetto panorama che anche internamente pare ben rifinita.

sulla C3 penso si possano ottenere ottimo sconti

18. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    secondo me la yaris ultimo modello è davvero ben fatta, ma non con il cambio robotizzato... bleah!

vi metto in ordine le auto in base alle mie preferenze

anche la polo è un ottima auto, e secondo me la seat ibiza, nonostante sia un suo clone più economico invece è più bella!

19. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.073
    725
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Ma la ibiza che considero "outsider" è una polo ricarrozzata?

La yaris sarebbe la continuità e mia madre starebbe tranquilla.

La 208 devo vedere il trattamento in quanto abbiamo progettato il concessionario in studio...

La Polo è quella che mi ispira più fiducia anche perchè mia madre tiene le macchine un decennio!

20. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    seat è la linea economica di volkswagen.. ma come dicevo secondo me un ibiza è più bella di una polo..

Condividi questa Pagina