Ragazzi devo sostituire le pastiglie dei freni, l'olio e le tubazioni con quelle aeronautiche! Mi servirebbe qualcosa che possa essere anche buona per possibili track day, mi potete consigliare qualcosa?
Trackday col 320? Ma ne hai mai fatto uno? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ti annoieresti di brutto!! Se i dischi sono ancora buoni, potresti provare le Ferodo DS 2500, ne parlano bene, io non le ho mai provate; ho sulla Z4 delle Roesch, versione sportiva (non ricordo il nome), ma sinceramente non mi hanno affatto entusiasmato, e con quello che mi sono costate non posso che sconsigliarle vivamente! Probabilmente la differenza la farebbero i tubi in treccia, con i normali (e non vecchi come quelli della e36) dopo un paio di staccate già vai dritto. Nota anche che se monti pastiglie sportive per poi usarle solo in strada le vetrificherai soltanto. Le sportive hanno bisogno di "vivaci attriti" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per l'olio resta sul Dot4.1, non ha senso mettere olii esagerati, che non sono adatti all'uso prolungato.
Non ho mai fatto track day proprio perchè l'auto è stock, tubi in treccia li devo mettere assolutamente tranne che non ne riesco a trovare 8/ olio per i freni non so proprio su che puntare, mi serve suppongo qualcosa più fluido e migliore dell'originale ma niente di esagerato senò in città con roba troppo sportiva non si frena una mazza xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Informati meglio, l'olio sportivo non è più fluido, semplicemente regge a temperature più elevate, ma necessita sostituzione più frequente. Ma soprattutto non noteresti mai alcuna differenza. Per una pistata decente servono anche assetto e gomme adeguati. Mettendo in secondo piano la potenza, se ad ogni curva devi dimezzare la velocità perché l'auto non è in grado di affrontarla, non c'è molto gusto. Inoltre ti sembrerà di essere fermo, a meno che non vai in un kartodromo!
Consiglio pastiglie freni, tubi in treccia e olio! Dove sembrera' di essere ancora più fermi che usi quasi solo la prima...
tubi in treccoia, paste ferodo ds2500 a tutte e 4, olio motul rbf 600 (se lo trovi) e dischi vedi tu. io monto all'anteriore dei CTF compositi e forati e al posteriore zimmermann forati + foratura artigianale. il 600 è difficile trovarlo perchè è stato sostituito dal 660, solo che io preferivo il vecchio. lo avevo su macchina e moto e ora sostituito ad entrambe col 660.
altra cosa, se le paste (ds 2500) sono fredde, evita le staccatone al limite, anche ai semafori, fidati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a frenare frenano, ma a freddo non andare troppo tranquillo che tirano brutti scherzi. a caldo ti fanno dare le dentate sul volante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Incuriosito dal 3d aperto da VENOM6, proprio ieri pomeriggio ho fatto un salto in autodromo ( Monza ) per vedere come si comporta una E36 poco cavallata . Monza la conosco molto bene perchè ci giro spesso ( con altra vettura ) Ben consapevole che le prestazioni velocistiche non sarebbero state di alto livello ( alla fine del rettilineo principale ho sfiorato i 190 Km/h rispetto ai 250 con l'altra ) sono stati proprio i freni a deludermi di più. Benchè non facessi staccate pazzesche dopo 2 giri i freni erano Ko. Da qua si deduce che : 1 ) Lascia stare i track day con 318/320 2 ) si può fare quello che ho fatto ieri, giusto per curiosità, e allora non vsle la pena di spendere soldi per modifiche che poi nell'uso quotidiano peggiorano il comportamento 3) Pensi di andare spesso in pista e allora non basta cambiare olio e pastiglie, ma devi sostituire i dischi e pinze ( entrambe maggiorati è meglio ), olio, tubi e ..... un bell'assetto. Non solo degli ammo più rigidi ma proprio un assetto completo. Ecco con queste modifiche non sarai un fulmine ma in staccata e in velocità di percorrenza sarai a un ottimo livello e ti potrai togliere delle belle soddisfazioni, perchè l'auto di base è molto valida
ho girato a monza con la mia, anche io staccavo a 190 e dopo mezz'ora di pestoni i freni ancora andavano. solo l'ultimo giro sono andati veramente in mona, in seconda ho staccato, visto che la macchina non rallentava ho optato per tirare dritto sulla fuga che fortunatamente in quel tratto è asfalto liscio. tubi originali del 92 e con moltissima probabilità, anche l'olio era originale del 92 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono entrato con il disco anteriore sx storto e col calore si è drizzato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> questo è successo la domenica, il lunedì sera ho ordinato i tubi in treccia, l'olio e i dischi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io ho fatto un paio di volte i freni rossi sull'e36 facendo le ps dei rally, tutto con roba originale e non gli ha fatto assolutamente niente. i tubi in treccia son buttar soldi su un 320 con track day saltuari, evita i dischi forati, al limite prendi solo baffati ma meglio di tutti i pieni, mentre le pastiglie fai te
bo, io le trecce invece le trovo un grosso investimento. sempre meglio il ferro della gomma. è stata la primissima cosa che ho fatto alla moto comprata nuova di pacca.
Dipendera' molto dal tracciato, ma con i tubi in gomma non va bene nessun'auto, con la Z4 altro che due giri, alla terza staccata su Adria gia' il pedale scendeva il doppio e frenava poco, erano chiaramente dilatati i tubi. Magari su un tracciato piu' veloce con meno frenate ravvicinate si ha il tempo di lasciarli raffreddare.