Vi chiedo un consiglio, dovrei installare per l'inverno le gomme termiche Continental WinterContact TS 850P che presi fine 2016 per la mia 125d F20. Non c'ho fatto da allora molta strada, diciamo massimo 15k km. Ovviamente lo scorso inverno al cambio gomme il gommista mi consigliò di tenerle per l'ultima stagione invernale e poi cambiarle, in quanto con l'età anche non facendoci molta strada si irrigidiscono e degradano. In questo periodo sto usando poco l'auto, quindi non so se ne valga la pena, anche perchè non escludo l'anno prossimo di cambiarla. Chiaro che per la sicurezza non bisogna badare a spese, però comunque avevo preso una gomma 'premium' quindi magari potrei aspettarmi che nel tempo duri di più. Secondo voi dopo 5 anni meglio cambiarle anche se l'usura sarà al 50% ? Eventualmente mi consigliate delle gomme valide (misura 225/40 R18) ? Abito in città, mi può capitare di fare qualche giro in montagna, ma evito sempre di viaggiare con brutto tempo. Quindi non mi interessa una gomma invernale molto performante in condizioni estreme, ma che tenga bene con il bagnato e magari non sia molto rumorosa. Grazie
Le termiche in media vanno tenute 3/4anni, al quinto anno sicuramente ti si saranno indurite e anche se come battistrada ancora ce n'è, io le cambierei perchè avrai perso un bel po' di grip.
quoto, dopo 3-4 anni sono pezzi di legno. Ho provato il brivido di guidare con termiche di 10 anni sulla neve e devo dire che avere avuto un treno di estive nuove avrebbe fatto una figura migliore.
@Gian Visto che: - prevedi di sostituire la vettura il prossimo anno - abiti in città - percorri poca strada - fai solo qualche puntata sporadica in montagna non mi porrei il problema e le terrei ancora una stagione. Al limite prendi un paio di calze da mettere nel baule, risolvi con poca spesa nel caso trovassi del ghiaccio. Comunque sia d'inverno si va sempre meno allegri.
Penso che farò così... il gommista mi stramaledirà ma pazienza! Confido un po' anche nel fatto che essendo un gomma top abbia un tenuta nel tempo migliore rispetto a marchi economici... Cambiarle potrebbe aver senso se trovassi una ottima offerta, ma non vorrei sottomarche. Grazie per l'idea delle calze, queste non sono omologate come le catene giusto? Mi potresti suggerire delle calze per gomme 225/40/18 ? Con le PS4 in città per ora mi trovo bene, bisognerebbe vedere in montagna... Credo comunque che le termiche seppur più vecchie dovrebbero garantirmi un grip migliore delle estive che han un paio di anni, per il fatto che le posteriori sono più strette (225 anzichè 245). Che ne pensi? Ricordo anni fa in montagna d'inverno, temperatura fra i -5 e i -10, con la Compact E46 e gomme Michelin HX, feci una fatica tremenda ad uscire dal parcheggio della pista da sci, anche perchè c'era un po' di dislivello e mi dovettero spingere. Una volta però in strada (pulita senza ghiaccio), dopo 5 minuti che le gomme si erano scaldate, l'auto andava benissimo tanto è vero che superai diverse auto che mi rallentavano fra cui 3-4 Audi 4x4 :)
@Gian Le calze, se rispettano le direttive vigenti, sono omologate. Una lettura a questo link potrà esserti d'aiuto, parlano delle Easy Grip della Michelin ma non saprei darti indicazioni per quelle in solo tessuto. So che le Easy Grip costano un "centello" ma è probabile tu riesca a trovarle anche su subito.it o siti simili. Con le estive, per buone possano essere, se dovessi trovarti discesa su un velo di ghiaccio (le zone d'ombra non sono così infrequenti) rischieresti di fare il pendolo tra parete rocciosa e guard-rail, metterei tranquillamente ancora una stagione le TS850. Oggi, dovessi prendere un treno nuovo opterei per le TS870P; al momento monto le Blizzak LM-005 in misura 225/40R18 ma non entusiasmano molto, sull'umidiccio ghiacciato le sento scivolose, cosa che con le TS860 - tutte e 4 in misura 225/45R17 - che avevo sulla E91 assolutamente non accadeva (erano però nuove).
Da poco esperto non pensavo che le calze fossero equiparabile alla catene! Su Amazon le Easy Grip Evolution 7 stanno in effetti sui 100€. Ne parlano bene (a qualcuno si sono rotte subito ma saranno casi rari), però dubito che sulla mia F20 Msport si possano montare molto agevolmente... Su Specialgomme 4 TS870P 225/45R18 vengono circa 500€. Sarebbe anche un buon prezzo, però per quest'anno credo mi tengo le mie TS850P e piuttosto vado di calze!
Una domanda Io ho deil cerchi da 18 ma con ruote davanti di dimensioni diverse da quelle dietro . È vero che per le invernali siano meglio della stessa misura ? Mi viene il dubbio che i miei cerchi da 18 siano più stretti davanti rispetto a dietro o cambia solo il copertone ?
Sarebbe di aiuto sapere che (1) pneumatici monti, (2) quali pneumatici sono riportati a libretto e che (3) modello e anno immatricolazione di "120D unica in Italia" possiedi.
Ok ti mando i dati del libretto . I pneumatici attuali sono le brigestone potenza estive su altri cerchi. Ora ne sto comprando altri per le invernali ma mi è venuto il dubbio, visto che ho le posteriori diverse dalle anteriori , che devo comprare cerchi diversi fra davanti e dietro o cambino le gomme mani cerchi rimangono gli stessi . Mando la foto del mio libretto
Sì, tra il 215 anteriore e il 245 posteriore c'è differenza di canale, da libretto sembra essere una E87 LCI, correggimi se sbaglio, quindi le dimensioni sono le seguenti: Avere 4 invernali uguali porta ad avere una migliore aderenza e scorrevolezza ma nulla però vieta di utilizzare i cerchi montando le invernali differenziate.
una regola aurea delle coperture invernali è quella di avere gomme più strette possibili per massimizzare la pressione specifica sulla neve. Va anche detto che un serie 1, così come la mia vecchia serie 3, non è un'auto da passo Rombo. Se trovi tanta neve fresca (>25cm) ti areni per colpa del fondo piatto.
quindi, se non ho capito male, i cerchi da 18 non sono differenziati ma è la gomma. sembra una domanda stupida ma vendendo le mie posteriori da 245 e uelle davanti (mi pare 215) così sottili pensavo cambiassero anche i cerchi. il mio utilizzo principalmente è sulla cisa e una volta o due anni a Livirno quindi metterei a bordo anche le maglie per le ruote. megli rpendere quindi tutte da 225? avrei visto le pirelli sotto zero 3 a 100 cadauna. che ne pensate invece delle all season sempre per questa misura e scopo? grazie
le mie estive sono così: dietro 245 35 avanti 215 40 quindi cambiano solo le dimensioni dei pneumatici o anche dei cerchi davanti rispetto a dietro? la 225 è la consigliata?
vorrei comprare questi cerchi 18 Zoll MM06 Felgen für BMW 1er e82 e87 e88 F20 F21 M Performance M140i M135i | eBay che misure di gmme posso montarci quindi?