Consiglio casse 320e46 | BMWpassion forum e blog

Consiglio casse 320e46

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da FalcoNero83, 17 Marzo 2008.

1. FalcoNero83

FalcoNero83 Collaudatore

440
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto...
    che casse mi consigliate per migliorare il mediocre impianto di serie?(senza stravolgere tutto, voglio solo smontare le vecchie e montare le nuove:lol: )
    la macchina è un 320d e46 e ha un impianto bussiness a 6 vie se nn sbaglio

2. henrys_it

henrys_it Kartista

76
    2
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    -12
    BMW 323ci
    Mi associo alla richiesta.....

3. superphong

superphong Aspirante Pilota

6
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw e92 320D LCI 184CV
    Ciao,
    anch'io vorrei migliorare l'impianto base che è davvero osceno..
    Purtroppo non sono esperto in materia e vorrei migliorare la qualità senza stravolgere l'impianto esistente magari cambiando solo le casse.
    Grazie ai reportage del forum sono riuscito a installare da solo l'interfaccia Ipod gateway 300 e ora vorrei fare una cosa simile per le casse.
    Leggendo in giro ho trovato questo sito http://www.bavariansoundwerks.com/product/481/174/BMW-Speakers-Upgrade-Kit-E46-3-Series-Sedan/

Questo kit dovrebbe migliorare notevolmente la qualità dell'audio (be' non ci vuole tanto..) cambiando solo le casse, però se qualcuno lo ha già provato e dirmi se ne vale la pena.. Sono interessato soprattutto perché nella loro ottima guida all'installazione sembrerebbe alla portata di tutti e non richiede tagli di carrozzeria/adattatori/incollaggi ecc..
    Non mi interessa la potenza e l'impatto, ma una buona qualità per ascoltare un po' tutti i generi (jazz,pop e rock)
    Oppure se potete indicarmi una soluzione simile, il budget è +o- 600/700 euri

Grazie in anticipo

Ciao!!

4. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    purtroppo la migliore soluzione e meno costosa si ha cambiando la radio,
    si ottiene un miglioramento sostanzioso su tutti i fronti.

sostituendo le casse da sole mantenendo la radio originale (per quanto poco senso possa avere) ci sono kit a 2 vie partendo da 100 euro alle cifre più improponibili, basta scegliere...
    io onestamente propenderei verso la sostituzione della radio

5. superphong

superphong Aspirante Pilota

6
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw e92 320D LCI 184CV
    Grazie Stecca, purtroppo mi piace lasciare l'autoradio originale solo per questione di estetica.. non so magari con l'aggiunta anche di un amplificatore adeguato (se è possibile).
    Per caso hai qualche link di siti che propongono kit adatti alle nostre bmw? Il problema è che non conosco il mercato del hifi car (conosco bene quello casalingo ma non centrano nulla) e quali sono le marche su cui puntare e il rapporto qualità/prezzo..

6. FalcoNero83

FalcoNero83 Collaudatore

440
    4
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    28
    EX BMW 3.16i - BMW 320d 136cv
    pure io non vorrei cambiare la radio solo per l'estetica:confused:

7. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    alcune autoradio stanno bene ugualmente

8. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    beh, di siti con anche i listini compresi potresti guardare www.hificar.it
    ti fai un'idea dei prezzi che ci sono in giro, in tanti qui so che hanno montato le hertz da 165 con x-over e tweeter abbinati, poi se vuoi montare nche amplificatori vari qui si entra in un altro campo più vasto...
    pensa bene a quello che vuoi fare...
    spendere tanto per sentire sempre ed ugualmente con la stessa sorgente non so quanto possa rendere appagante la spesa fatta

9. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Impianto 320D

Salve. Io avevo una BMW 320d E46 a avevo il seguente impianto.

Portiera anteriore: Woofer Focal Utopia 6W2 e portiera insonorizzata e nel triangolino dello specchietto un sopporto appositamente realizzato in resina con twitter Dynaudio MD100.
    Sub nel baule Focal Utopia 38WX in carico simmetrico.
    Amplificatore Audison VRX 6420 6 canali.

Con questa poca roba, ma di qualità ho ottenuto risultati eccellenti, quasi incredibili per pulizia di suono e linearità.

Poi tutto dipende da quanto si vuole spendere...

10. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    La difficoltà di questa vettura è nell'alloggiamento del woofer, in quanto ha poca profondità disponbile, non avendo la BMW praticato un foro di sfogo nella lamiera retrostante l'alloggiamento. Questo comporta forti limitazioni nella scelta del woofer, limitando la scelta a quelli molto poco profondi, a meno di non tagliare la lamiera.
    Come giustamente già detto, un forte limite è anche la radio blaupunkt originale. La situazione migliora moltando amplificatori esterni, ma la fonte mortifica comunque il risultato. Ho provato a lavorare molto sullo sviluppo, ma purtroppo il limite della fonte è palese.
    Diciamo che comunque io parlo del rqaggiungimento di certi livelli di ascolto, cosa che è ad appannaggio di pochi. Sostituendo i diffusori di serie ed eventualmente montando anche un amplificatore, i risultati son tutt'altri che quelli dell'impianto di serie, basta fare una scelta oculata dei componenti ed installarli in modo che possano esprimersi, magari facendo una discreta taratura del tutto.

11. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.983
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    raga sostituendo già l'autoradio di serie con una aftermarker (lasciando tutto il resto originale) sentite già una differenza notevole. Quindi prima cambiate la radio, poi lavorate al resto. Non ha senso spendere soldi su altre componenti quando il limite più grosso è dato dalla fonte. Se non volete proprio intaccare l'estetica, qualcuno ha lasciato l'autoradio originale al suo posto ed ha messo una nuova autoradio collegata all'impianto nel cassettino portaoggetti in basso a sinistra, in modo da avere tutto invisibile.

12. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    credo di essere stato il primo a farlo, in maniera da avere tutto invisibile ;-)

13. nic72

nic72 Secondo Pilota

776
    26
    15 Febbraio 2008
    Reputazione:
    340
    bmw 320 d e 46
    io ho cambiato ,a malincuore per l'estetica, la radio ma come ho sentito il risultato .........
    ho montato un sony mex bt 5000 con bluetooth integrato , sono rimasto veramente contento, in seguito ho montato un semplice amplificatore nel baule insieme ad un sub jbl da 1000 watt , ed infine ho messo come casse posteriori delle coral dlc 165 . se non avete grosse pretese sarete gia' soddisfatti del risultato , adesso vorrei montare delle casse hertz davanti ,mi hanno detto che suonano molto bene

14. ciko85

ciko85 Kartista

66
    1
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -10
    ex-mini one d,orabmw 320cd cab
    ciao a tutti. io ho una 320cd cabrio con navigatore.
    ho gia' comprato le hertz serie space (con twiter e crossover logicamente) per l'anteriore.
    sono 200 wt i medi e 180 wt i twiter. logicamente la serie comp (competizione):biggrin:
    a breve li monto, poi vi diro'.
    per il posteriore lo faro' piu' avanti. anche perche' onestamente non mi va' ora di spendere un'altro milione per 2 cassettine da 6 pollici.
    appena le monto vi faccio sapere.
    voi cosa mi consigliate per "rubare l'audio"? io ho gia' a casa un TEC tv adapter. voi che dite? va bene o ce n'e' di meglio?
    ciao a tutti marco

15. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Il TEC TV adapter l'ho appena comprato anch'io perchè ha la funzione di avere un comando remote (assente sulla mia E46) per pilotare finali aftermarketing e ho sentito dire che anche di buona qualità, del resto con quello che costa lo spero proprio.............. :confused: :confused:

16. ciko85

ciko85 Kartista

66
    1
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -10
    speriamo. prima lo avevo montato sulla mini ma solo per montare il sub ma alla fine ho dovuto adeguate tutto il resto e l'ho fatto completo..
    mo vediamo un po'...
    mi hanno detto che ce sono alcuni modelli dell'audison che vanno messi ad ogni singolo canale audio e sono di qualita' migliore...
    il tv adapter mi sta sulle scatole perche' se lo tengo basso mi si spegne tutto..:biggrin:

17. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Allora è sufficiente tenere il volume alto.............. :biggrin: :biggrin:

A parte gli scherzi ma come ti è sembrato come qualità ?

Quelli dell'Audison non sono riuscito a trovarli da nessuna parte e non so se hanno il comando remote come il TEC

18. ciko85

ciko85 Kartista

66
    1
    6 Gennaio 2008
    Reputazione:
    -10
    guarda. io lo avevo preso per montare solo il sub alla mini.
    poi ho notato che copriva troppo l'insufficante (ma comq ottimo) suono delle casse originali e quindi ho cambiato tutto il resto. casse e stereo..
    quindi non ho proprio sentito la qualita' audio, perche' muoveva solo il sub e piu' di fare booom booom non faceva.. :biggrin:
    infatti ho un po' di timore per montarlo sulla mia..
    devo vedere la funzione stereo, l'efficenza del modulo stesso, la compatibilita' nell'adeguare la potenza del sub e delle casse..
    ne lgiro di qualche sett appena ho tempo faccio tutto e poi ti dico, magari provo a prenderne altri...

19. odla

odla Secondo Pilota

657
    6
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.314
    E46 330 d touring futura
    Anch'io lo monterò nei prossimi giorni sulla mia auto collegando il sub alla linea rear e il fronte anteriore a due vie allalinea front.

Sai dove posso trovare quelli della Audison ?

20. stecca975

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    io ho il tv adapter, e non ho mai avuto problemi
    da dire che ho scollegato completamente i diffusori ;-)

Condividi questa Pagina