Consiglio ammortizzatori nuovi su 320d e91 futura pre-restyling | BMWpassion forum e blog
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Consiglio ammortizzatori nuovi su 320d e91 futura pre-restyling

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da gaetano976, 16 Aprile 2014.

  1. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Ho chiesto un preventivo alla ORAP una ditta di Pavullo Modena. Per gli ammo di serie mi chiedono 160 per gli anteriori e 110 per i posteriori..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2014
  2. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Taratura +15% o +30% rispetto all'originale... qualcuno di voi li ha montati su e90/91?. io li avevo su Golf GTI II ma erano quelli a stelo corto con molle ribassate e regolazione dall'esterno. Questi dovrebbero essere piu' stradali..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Aprile 2014
  3. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Se non si tratta di monnezza commerciale e marchi famosi di cui si paga solo il marchio nessuno si interessa...
     
  4. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Ringrazio tutti per i consigli! si puo' anche chiudere
     
  5. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    ma questa ditta fa rigenerazioni?
     
  6. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io abito a 15 km da lì..

    sono seri e bravi...te li consiglio.

    anni fa avevo fatto rifare gli ammo della golf iv che avevo..
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    io per andare alla ORAP faccio 400km andata e 400 ritorno.

    è dal 1987 che mi servo da loro

    ricostruiscono e costruiscono da zero, dipende da cosa chiedi
     
  8. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    stavo pensando di montare i gialli e molle eibach prokit.o dici che gia con quelli rossi tenendo le molle si ottiene un ottimo risultato? I gialli sono accorciati. I rossi sono equivalenti all originale un po piu duri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2014
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Consiglio ammortizzatori nuovi su 320d e91 futura pre-restyling

    La mia accoppiata preferita e' gialli + molle originali oppure stelo 40+molle originali.

    Sulla yaris di mia moglie abbiamo stelo 40+molle orig,

    Sul mio 320itouring prima avevo gialli + molle altezza std ma più dure del 50% ed ora passo agli stelo 40 con le stesse molle (dopo 160mila km avevano bisogno di una revisionata allora ho upgradato)
     
  10. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Molle più dure del 50% che significa?? Io so che o metti le originali o ti mettono le eibach pro kit nere che abbassano di 2-3 cm o quelle rosse che abbassano di 5-6 cm.. per gli ammo i gialli sono accorciati per molle ribassati mentre i rossi hanno stelo da 40 e stessa lunghezza degli originali.. tu quanto hai speso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
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    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Consiglio ammortizzatori nuovi su 320d e91 futura pre-restyling

    Molle più dure del 50 % significa che per passare dalla lunghezza L1 a L2 sulla molla originale devi applicare un carico di 50kg, con le molle più dure devi applicare un carico di 75 kg per passare da L1 a L2

    I numeri sono esclusivamente per fare un esempio.

    Le molle sono state fatte apposta da un mollificio specializzato, l'altezza vettura e' quella originale , corretta in seguito all'anteriore con i piattelli molla superiori ribassati (-15mm) ed al posteriore con i piattelli superiori delle molle del kit "strade guaste" originale bmw per cui l'auto al posteriore e' più alta di 20 mm .

    In più ho le barre antirollio maggiorate H&R

    Io prenoto al telefono, vado li al mattino per le 9, smontano gli ammo dalla vettura, definiamo bene cosa desidero, controllano altezze e carico molle e preparano gli ammortizzatori che mi servono e li montano sulla vettura.

    Quindi tarature e lunghezze sono "personalizzate"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  12. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Come comfort di marcia è superiore all originale? Quanto hai speso escludendo le barre maggiorate?
     
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
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    320i touring e46
    Consiglio ammortizzatori nuovi su 320d e91 futura pre-restyling

    Il confort di marcia non e' la mia priorita'...

    Tra molle, ammortizzatori, barre, accessori dovrei essere sui 1300 euro.

    Ma in commercio di gia' pronto non c'e' nulla che abbia le caratteristiche che cerco...

    Se la tua priorita' e' il confort di marcia di certo non devi abbassare la vettura ne montare molle più dure, se gli spieghi cosa vuoi ottenere ti preparano gli ammortizzatori personalizzati sulle tue necessita'
     
  14. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Tu hai una e46. Prova una e91 poi ne riparliamo di comfort...
     
  15. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Consiglio ammortizzatori nuovi su 320d e91 futura pre-restyling

    Purtroppo nn ho mai provato una E91...

    Ma per quello che ne so una buona parte della perdita di confort e' imputabile alle gomme run-on-flat.

    Giusto per capire meglio, mi potresti descrivere cosa non va bene ed in quali circostanze?
     
  16. Daniele80

    Daniele80 Collaudatore

    310
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    2.400
    bmw320d futura E90
    Anche per me' la E90 non è il massimo per confort.Appena comprata davo la colpa alle gomme che se anche di misura 205/55/16 erano run flat quindi pensavo fossero rigide poi ho cambiato cerchio mettendo i 17 con gomme continental 225/45/17 normali e anche adesso la trovo troppo rigida sulle buche e sullo sconnesso quindi immagino che sia proprio l'assetto ad essere così.Ho anche sostituito gli ammo posteriori con i sachs super touring che sono il ricambio originale praticamente ma anche dopo questo intervento l'auto risulta essere troppo rigida per me,anche se devo dire che gli ammo smontati dopo 100000 km erano andati,niente compressione e lo stelo rimaneva compresso senza ritornare fuori.Per fare una cosa completa ho sostituito ancHe cuscinetti inferiori paracolpi e supporti superiori.
     
  17. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Provo a spiegarti. Premetto che ho provato una e46 e anch io come te l avrei irrigidita. La macchina l ho presa a 60000 km circa. Il problema è che invece di assorbire le asperità della strada sembra che le amplifica. Nn ho e non ho mai avuto runflat grazie a dio. In franata anche brusca il beccheggio è pressoché assente. Il rollio e' molto accentuato essendo una futura e quindi ha l allestimento morbido. Pero cosa strana sul dritto è come se l ammortizzatore non lavora. Se prendo un tombino sporgente e come se la ruota ci sbattesse contro. Stessa cosa nelle buche.. dove pero c'è pure un po di rimbalzo. L ammortizzatore sembra lavorare e accorciarsi solo in curva e sugli avvallamenti accentuati. Non so se mi sono spiegato..
     
  18. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    grazie a dio non sono l'unico allora. Ci dev essere un problema sulle futura/eletta. Per assurdo prendendo le buche o le sconnessioni a velocità più alta si sentono meno. L ammo agli alti non lavora. Va in carico solo se pesantemente sollecitato
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
  19. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    Per quanto riguarda il posteriore la situazione è lievemente migliorata montando distanziali da 2 cm per parte
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute Gaetano,

    la ORAP è una azienda molto conosciuta e di ottima reputazione; i suoi prodotti sono considerati di buon livello

    saluti
     

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