BMW Z4 E89 - Consiglio acquisto Z4 2010/2015 e costi di gestione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Consiglio acquisto Z4 2010/2015 e costi di gestione

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da noblex, 29 Maggio 2020.

  1. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Buongiorno a tutti,
    Sto valutando l'acquisto di una BMW Z4 E89, anni 2010/2015, ne trovo diverse con meno di 100k km tra i 15k e 22k.
    Sto guardando le motorizzazioni 2.0 e 2.5.

    Avrei bisogno di qualche consiglio per non restare bruciato:
    1. Sapreste aiutarmi a capire i costi di gestione (sono preoccupato per lo piu' di tutti i lavori di manutenzione che potrebbero capitarmi con una Z4 di 10 anni)?
    2. C'e' qualche lavoro/controllo che mi conviene fare non appena acquisto l'auto?
    3. C'e' qualche problema in particolare da controllare e/o qualche annata/motorizzazione piu' affidabile?

    Grazie!
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Prova a leggere questo thread (https://www.bmwpassion.com/forum/threads/acquisto-z4-e89.284446/) e magari sentiamo il parere di @huskywr240
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La z4 se in buone condizioni non ha nessun problema, non stiamo parlando di una macchina che ha 20 anni, la produzione della 23i e' iniziata nel 2009 e della 20i anni dopo.
    La regola ovviamente e' cercare la piu' recente possibile con meno km possibili, ovviamente reali e non taroccati, quindi si ad auto con tagliandi ufficiali Bmw (non officine generiche perche' il timbro non sarebbe attendibile e potrebbero falsare un libretto tagliandi come vogliono per giustificare i km in meno scalati).
    Sulla affidabilita' sicuramente la 23i e' migliore, motore ultra collaudato, lo stesso della z4 e85 25si depotenziato da 218cv a 204cv per le emissioni piu' restrittive.
    Con una mappa la mia e' salita a 222cv, un po' di coppia in piu' ma prima di tutto spostata piu' in basso, la 23i e' pigra sotto i 4000giri, con la mappa invece partiva da 3000giri a spingere con piu' brio.
    Sicuramente vedo piu' affidabile un aspirato 2.5 6 cilindri per non parlare del sound nettamente piu' appagante, mentre il 4 cilindri turbo 2.0 con anni e km non lo vedrei altrettanto affidabile, come tutti i motori turbo del resto.
    Lasciato di serie con 184cv non e' il massimo, pero' ha maggiori potenzialita' e con una mappa senza altre modifiche arriva alla potenza della 28i, anche oltre volendo.
    Entrambe le auto hanno freni poco adatti alla guida sportiva sottodimensionati per il peso della macchina, se freni di colpo la macchina non blocca ma la senti allungare la frenata.
    Non e' solo questione di guida sportiva, in caso di frenata di emergenza non si blocca subito se vai veloce, comunque si possono fare modifiche in seguito volendo.
    La 20i parte dal 2011 e dal 2013 c'e' il restyling, differenza principale le frecce laterali cromate (che si possono mettere comunque, lo avevo fatto sulla mia 23i) e i fari anteriori con angel a led (gli anelli delle luci diurne).
    Quelle precedenti hanno una lampadina alogena che li lascia giallognoli, si puo' mettere una lampadina a led che li rende bianchi come avevo fatto anche io, pero' uno dei due anelli resta meno luminoso, succede anche con le alogene di serie giallognole, perche' la lampadina e' in un solo anello e quello di fianco viene illuminato per luce riflessa, quindi piu' debole.
    Gli angel a led di serie invece sono gia' bianchi e tutti e due uguali dato che i led sono nei due anelli, cambiare i fari completi e' da escludere per i costi proibitivi e i lavori di adattamento con cablaggi diversi e lettura centralina che darebbe guasti.
    Un utente ha preso una 20i, un altro una 23i, in una c'era la melma nel coperchio punterie per problemi al catalizzatore e allo spurgo vapori olio.
    Questo difetto lo avrebbe potuto scoprire subito aprendo il tappo carico olio guardando dentro con una lampada.
    I controlli da fare sono diversi, se anche li elenco serve un occhio attento per carpire difetti magari occulti e valutare eventuali spese di ripristino.
    Sicuramente prevederei in ogni caso un tagliando generale immediatamente, quindi: olio motore e filtro, filtro aria, olio cambio, olio differenziale, liquido freni, liquido radiatore.
    Ho sempre fatto cosi' quando ho preso auto usate.
    Il problema sono anche i proprietari precedenti che usano olio di tipo sbagliato o ne mischiano diversi, come anche chi rabbocca liquido raffreddamento mischiando rosso con blu che reagiscono creando un composto gelatinoso che blocca il passaggio del liquido e crea surriscaldamento.
    In ogni caso posso farti un elenco di cose da controllare almeno ti eviti le fregature piu' manifeste e semplici da controllare.
    Per l'olio purtroppo non c'e' l'astina e non si puo' controllarne odore e colore da cui si capiscono diverse cose.
    Ma si puo' comunque aprire il tappo carico olio e annusare mettendoci sopra il naso, alcune cose si capiscono comunque, come stato olio nuovo o vecchio, oppure presenza di trafilamenti di benzina incombusta o liquido radiatore, cosa per cui vedresti anche una cremina marrone sul tappo o subito sotto, segno di guarnizione di testa andata o altri problemi.
    In ogni caso mostraci i link delle inserzioni e ti potremo dare un parere.
     
    A noblex e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dimenticavo, per partire dacci una indicazione su quanto hai fissato come spesa massima di acquisto, quali colori ti piacciono o proprio non vuoi, se hai esigenze di optional irrinunciabili come navigatore, impianto audio, pacchetto M o altro.
    Altra nota che dimenticavo l'assetto di serie normale non M non e' il massimo, si consiglia di sostituire le molle di serie con un kit di molle -3cm tipo quello pro-kit della eibach che modifica la guida rendendola anche piu' sicura e abbassa un po' la macchina migliorando l'estetica.
    Con assetto M oltre ad andare gia' bene le molle sono piu' basse di -1cm rispetto all'assetto di serie.
    Se riesci consiglio al posto della 23i la 30i che ha un motore piu' potente piu' adatto al peso della macchina.
    Il cambio come lo vuoi?
    Manuale o automatico ?
    Su 23i e 30i consiglio il manuale, il cambio automatico e' un 6 marce vecchia scuola un po' lento, su 20i/28i invece consiglio il cambio automatico 8 marce con paddle al volante di nuova generazione, molto rapido e piu' rapido del cambio manuale, con la possibilita' di lasciarlo del tutto automatico rilassandoti nel traffico.
    Inoltre devi dirci dove cerchi la macchina, se in Italia o anche all'estero.
     
    A noblex e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  5. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Ciao huskywr240 e grazie del messaggio super esaustivo.
    Allora, innanzi tutto va premesso che non abito in Italia ma in Svizzera, e per evitare rogne con l'importazione e l'IVA intendo comprare qui la macchina.

    Questa sarebbe la mia prima vera auto (dopo un passato di Punto 2a serie e Peugeut 206 dell 2000 di 3a mano). La mia prima scelta era la Mazda MX-5, ND1 2016 con motore 2.0 da 160cv, bella e di semplice manutenzione.
    Da un qualche giorno sto valutando anche la BMW Z4 (che so bene non essere proprio una macchina della stessa categoria), un po' piu' vecchia in questo caso, si parla di 2010/2013 (sempre se non optassi addirittura di prendere una E85).
    Il mio utilizzo sara' prevalentemente tempo libero, gite fuori porta e viaggi in Italia. Viaggio a velocita' codice.

    Come spesa mi ero imposto un tetto iniziale con la MX-5 di 20k, ma se ne spendo 15 o 10 non mi lamento di certo. Posso valutare di salire un po' se proprio e' un'occasione irripetibile.

    Qui e qui un paio di buone occasioni BMW, e anche una Mazda qui per par condicio. Cambio manuale, colori poche preferenze, non mi piace il bianco sulle tedesche e non mi piacciono i colori troppo appariscenti (tipo gli interni rossi).
    Il 3.0i mi sembra un po' esoso in termini di mantenimento (tra consumi e tasse piu' alte, anche se qui non esiste il superbollo). Schermi, schermini e suppellettili potrei anche provare a montarmeli da me, ho buona manualita' con altre cose elettroniche, ma la mia esperienza nel mondo delle auto e' molto scarsa.

    Grazie ancora di tutti i consigli!
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se vuoi ti vendo la mia mx5 nc che ha piu' cv :lol:
    La nd prima serie evitala, ha un difetto al cambio che provoca rotture costose e se non piu' in garanzia meglio evitare.
    Adesso guardo cosa c'e' in Svizzera per le z4, potresti aver maggiore scelta su 30i e 28i e non le rotture da superbollo italiane.
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Su autoscout non e' selezionabile Svizzera nella ricerca, non so se appaia selezionando Europa qualche inserzione e sarebbe mischiata a molte altre.
    Ho provato a inserire cap o nomi di citta' svizzere e non le accetta.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    perché è un altro mercato

    https://www.autoscout24.ch/it
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma che cambia? :lol: Saranno 2/300 chf l'anno a dir tanto di differenza.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Grazie, mi sembrava strano non ci fosse.
    Pero' risulta comunque assurdo, ti fa cercare auto in tutta Europa, ad esempio la Germania che e' piu' lontana ma non la Svizzera qui a due passi ?


    Per alcuni fa comunque la differenza, ma a mio parere in quel caso sarebbe un problema anche mantenere una z4 qualsiasi perche' i consumi saran sempre superiori a quelli di una utilitaria.
    Cade a pennello il confronto dato che come lui usavo la stessa punto e la z4 23i.
    Premetto che ho il piede molto pesante, ma con la z4 facevo fuori 20/30euro di benzina ogni giorno per andare e tornare dal lago, circa 160/170km complessivamente andando veloce, con la punto ci facevo una settimana di spostamenti.
    I cv non si fan con l'aria, o almeno non solo, quindi piu' cv si hanno piu' la macchina consuma e risulta difficile poi contenersi andando piano se sis ente che la macchina porta a spingere ;)
    Ovviamente una 23i non e' paragonabile ad una 30i, come detto mi piace andar forte, la 23i sentivo che aveva bisogno di piu' cv, avessi avuto la 30i sarebbe stata perfetta.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ch è un mercato extra ue con una regolamentazione import/export più diciamo restrittiva (anche se non è il termine corretto).

    inoltre su autoscout.ch gli annunci si pagano, ciò vale anche per i privati
     
    A Sam_Cooper e huskywr240 piace questo messaggio.
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se la differenza te la fa un’ora di manodopera in conce ufficiale, stai sbagliando macchina. Senza se, senza ma, è senza pipponi mentali.
     
  13. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Beh, 2/300 Euro non sono sicuramente un problema, altrimenti:

    Pensavo più alla somma finale tra tasse più alte, consumi, manutenzione (cambia?), svalutazione (cambia?), e in generale, vado a velocità codice (anche perchè qui in svizzera ti fanno passare la voglia).

    Che dite?
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Perfetto, grazie, un mondo a parte quindi.
    Ovvio, il problema con certi marchi non e' solo prenderli ma anche la manutenzione se per sfiga si rompono pezzi che non si trovano aftermarket e sono solo in conce, ancor peggio se si fa il lavoro da loro.
    In ogni caso ai tempi i tagliandi essendo in garanzia li facevo in Bmw e non li trovavo esosi, tra l'altro eran scontati in promozione.
    In Svizzera la benzina dovrebbe costare meno credo, quindi gia' sarebbe un problema in meno.
    Se guidi tranquillo sono consumi nella norma, nulla di esoso e impossibile, 23i e 20i non sono motori troppo spinti che consumano.
    Manutenzione la solita, olio, filtri, freni, niente di particolare e si trova tutto anche su siti online se fai da solo o se vai da meccanici generici.
    La svalutazione nemmeno la devi considerare, nel 90% dei casi nessuna auto e' un investimento, al massimo perde qualcosa di piu' rispetto ad altre.
    La z4 a dir il vero si e' rivalutata, avessi venduto in questi anni la mia avrei preso anche non poco di piu', ai tempi era tutto fermo in piena crisi ed era difficile spuntare prezzi decenti alla vendita.
    In questa ottica eviterei le 20i/28i, sicuramente un 4 cilindri turbo dara' piu' problemi di un aspirato di maggior cubatura.
    Quindi 23i in questa ottica e ancor meglio se la trovi la 30i, questa si che la vedo come piu' richiesta sia perche' piu' rara, sia' perche' motore piu' idoneo al peso della macchina, sia perche' un aspirato 6 cilindri e' il motore piu' Bmw di tutti, anche per il tipico sound.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Stando sulla 23i ho trovato queste:

    https://www.autoscout24.ch/it/d/bmw...o=60000&yearto=2016&make=9&model=55&vehtyp=10

    I cerchi da 19 che vedi li avevo anche io e sono famigerati per esser molto fragili, a me non si eran rotti e poi li ho cambiati rivendendoli, sarebbe meglio evitarli.
    Questa invece e' una 30i

    https://www.autoscout24.ch/it/d/bmw...o=60000&yearto=2016&make=9&model=55&vehtyp=10

    https://www.autoscout24.ch/it/d/bmw...&yearto=2016&make=9&model=55&page=2&vehtyp=10

    https://www.autoscout24.ch/it/d/bmw...&yearto=2016&make=9&model=55&page=2&vehtyp=10

    https://www.autoscout24.ch/it/d/bmw...&yearto=2016&make=9&model=55&page=2&vehtyp=10

    https://www.autoscout24.ch/it/d/bmw...&yearto=2016&make=9&model=55&page=2&vehtyp=10

    Non sono tante le 23i, si trovano piu' 20i / 28i / 35i / 35is.
    Una sola 30i, la trovo interessante e molto rara, quindi piu' ricercata in futuro.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Strassenverkehrsamt + comparis per verificare imposta circolazione e costo assicurazione

    Spritmonitor.de Per verificare le differenze dei consumi reali

    Autoscout, tutti, ricardo per verificare come valuta l’usato il mercato rispetto al costo del nuovo
     
  17. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    Figata, soprattutto sprintmonitor che non conoscevo.

    Sai se esiste qualcosa di simile per i costi di manutenzione (tipo una raccolta di statistiche di quanto spendono gli utenti in riparazioni, cambio gomme/olio e cose varie).

    Sto cercando di farmi un'idea di quanto mi costerebbe all'anno possedere l'auto (per ora ho calcolato 10k km -> 700E di assicurazione, 700 di bollo, circa 1200 di benzina a 1.4/l e 8.5l/100km, 300 manutenzione ordinaria tra olio ogni 10k km e gomme ogni 40k km). Manutenzione straordinaria ???

    Altra domanda, essendo l'auto vecchiotta (parlo dei modelli 2010/2011) probabilmente conviene fare delle piccole operazioni al momento dell'acquisto (che so, ho letto che consigliavano di sostituire dei tappini e delle guarnizioni) che magari potrei farmi da me, e perche' no fare l'upgrade del sistema di navigazione/infotainment (che ho visto essere rimpiazzabile da un'unita' da 11" con un po' di tecnologia in piu' con circa 7/800E)
    Si riesce a fare qualche stima?

    Grazie!
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Visto i conti che stai facendo io ti suggerirei di prendere qualcosa di meno “fancy” e godertela come si deve.
     
    A Sam_Cooper e PlsFold piace questo messaggio.
  19. noblex

    noblex Kartista

    60
    5
    29 Maggio 2020
    Losanna
    Reputazione:
    864.322
    BMW Z4 E89 20i
    In che senso?
    Non ho problemi economici, ma sono abituato a fissarmi i budget in anticipo, specie visto che una macchina così me la andrei a pagare in un annetto o due
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.013
    20.612
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sfortunatamente non riesco ad aiutarti su questo punto. Io le macchine le ho sempre prese pagandole subito e considerandole come una “spesa”.
    I costi della manodopera qui in ch li sai, vedi tu. Il 2.5 aspirato non ha mai avuto grandi problemi congeniti.
     

Condividi questa Pagina