Consiglio acquisto clubman 1.6 cooper o cooper S | BMWpassion forum e blog
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Consiglio acquisto clubman 1.6 cooper o cooper S

Discussione in 'MINI 2° Serie R55 - R56 - R57 - R58 - R59 (2007-20' iniziata da elio.rsvr, 28 Agosto 2023.

  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Devo prendere un usato da città per lavoro, quindi auto da massimo 10.000€
    Da quel che ho capito per Cooper S i modelli dopo 2010 (quindi restyling) da 184cv hanno risolto i problemi dei 175cv che rompevano spesso e volentieri o iniziavano a mangiare olio dopo 100.000km
    Invece il modello cooper non turbo è da prendere quello da 122cv (sempre restyling) invece del precedente 120cv

    Altri problemi dell'auto? Anche similari su cooper non clubman (per avere riscontro)

    JCW So che viene dai 2 ai 4.000€ in più della cooper S ma che differenze ha (oltre le estetiche); mi sembra di aver capito i freni e le sospensioni sono già molto più efficienti ma meccanicamente?

    silenziosità e comodità autostradale?

    affidabilità? Trovo auto con molto km quindi mi fa pensare che siano ok i modelli che ho indicato, in particolare il 122cv

    Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Il 184 ha risolto in parte i problemi, ma alla fine il motore è sempre quello quindi qualche problema di consumo di olio può darlo anche lui, dipende moltissimo da che tipo di manutenzione è stata fatta.
    Anche le cooper possono manifestare un'importante consumo di olio, va molto a fortuna e manutenzione.
    Tra s e jcw oltre al motore (la base è la stessa del 174cv ma tendenzialmente non hanno problemi di consumo di olio) freni e scarico, dal 2011 c'era di serie anche il kit estetico jcw. Le sospensioni sono le stesse.

    Motore a parte non hanno grosse problematiche di altro genere.
     
  3. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Grazie infinite
    Quando dici che "dipende moltissimo da che tipo di manutenzione è stata fatta" cosa intendi?
    Manutenzione straordinaria oppure cambi olio a frequenze ravvicinate (rispetto a quelle di BC) o utilizzo di lubrificanti differenti da quelli consigliati (per gradazioni)?

    In pratica quindi 122cv e 184cv sono decisamente aggiornati ed affidabili

    Per ultimo, i consumi di lubrificante in genere sono collegati a guidavalvole che si indurisce o problemi più gravi a carico di fasce o cilindri?

    Grazie ancora
     
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Più che altro la frequenza della manutenzione. Il cdb era molto lungo come tempi (2 anni o attorno ai 25/30.000 km), quindi era meglio anticipare rispetto alle indicazioni. La gradazione va bene anche quella di serie (0w30), al massimo un pelo più denso. Gradazioni alte fanno più danni che altro, a dispetto di quanto si legge.

    Affidabili non ci metterei la mano sul fuoco, ma sicuramente meno problematici.

    Che io sappia il problema era l'ovalizzazione dei cilindri.
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Il problema delle guidevalvole non è l'indurimento, ma l'usura (dovuta alla scarsa qualità dell'olio, alla scarsa frequenza di cambio ed alle tirate a motore freddo)

    Nelle valvole, quello che si indurisce sono i gommini (delle guidevalvole)
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    mi sembra di capire che tra cooper, cooper S e JCW sostanzialmente ci sono probabilità simili (comunque di entità decisamente inferiore alla serie precedente 175cv) di avere problemi di consumo olio eccessivo con relative spese si apertura testa per sostituzione guidavalvole (nella migliore delle ipotesi con 1500€ di spesa indicativa) o, anche, rettifica canne e sostituzione pistoni (nella peggiore con 3000€ di spesa indicativa)

    il motore 2.0 litri dell'ultima serie invece mi sembra esente da questi problemi

    le catene della distribuzione hanno problematiche simili al diesel N47 o sono sostanzialmente affidabili?
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    se le problematiche olio fossero comunque frequenti (se non proprio sistematiche) anche su 122cv e 184cv a quel punto sarebbe meglio prendere il 2 litri... però la scelta della clubman era proprio per prendere una seconda serie: l'ultima non mi piace altrettanto, magari vi sembrerà strano ma la vecchia è, per me, più "clubman"
     
  8. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.038
    2.256
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    302.540.003
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le 174cv avevano problemi al tendicatena, ma poi risolto.
    C'è anche da dire che se ne trovassi una con il motore sostituito da fine 2010 in poi tendezialmente, manutenzione fatta a cavolo a parte, hanno risolto gran parte dei problemi. Ho un amico che ha una 2006 3 porte a cui a fine 2010 hanno cambiato il motore in garanzia perchè consumava olio, pur con una manutenzione perfetta e pochi km, e da allora non ha più avuto problemi.
    Per le 184cv e le jcw va molto a fortuna, alcune sono perfette, altre hanno qualche problemino.
    Le 2.0 sotto questo aspetto sono dei muli, a parte le prime sui cui è stato fatto un richiamo per il cambio delle bronzine difettose, e di tutto il motore qualora l'usura era troppa, non hanno problemi.

    Anche a me piace più la r55 della f54. Quando dovevo cambiare la mia r56 avevo pensato di prendere una r55 jcw, ma alla fine sarebbe stata quasi la stessa macchina, quindi ho virato sulla f56.
    La f54 è però più spaziosa e più auto, la r55 molto più giocattolo.
     
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.328
    1.192
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Assolutamente d'accordo che la f54 sia più spaziosa, nel caso della Clubman ancora di più
    Se fossi stato orientato alla mini probabilmente non avrei proprio pensato alla R55 ma per ora sono fissato con la clubman (mi è sempre piaciuta ma fino ad ora avevo bisogno di una station wagon grande) e la nuova mi sembra quasi comune rispetto alla vecchia con quella porticina laterale e la linea più squadrata

    Grazie ad entrambi per ora, mi avete chiarito la situazione! ora devo solo finalizzare la vendita del 530d (tanto è sempre questione di prezzo) per passare alla fase successiva
     

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