BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Consiglio Acquisto 116i 2008 costi di gestione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Consiglio Acquisto 116i 2008 costi di gestione

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da grainoftones, 26 Marzo 2022.

Tag (etichette):
  1. grainoftones

    grainoftones Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Marzo 2022
    Olbia
    Reputazione:
    0
    Mini One D 1 serie
    Ciao a tutti,
    sono possessore di una Mini One D che mi sta piano piano abbandonando ha 239000km, l' ho presa usata e l' ho da 3 anni. pagata 3000 euro, quindi l' ammortamento non è malvagio. Purtroppo la guarnizione di testa è andata, e per i km che ha forse ci sarebbe da fare la distribuzione, insomma 2000euro di meccanico.

    Al momento mi serve una macchina per andare principalmente a lavoro, faccio circa 30 km al giorno, che mi duri almeno 4/5 anni, quindi deve essere un minimo affidabile.

    Ho addocchiato una bmw serie 1 e87 (122cv) come da titolo, in un concessionario. Ho fatto visura e controllo di telaio (controllato su alcuni siti che venivano suggeriti su questo forum, il motore ho visto che è n43), a quanto pare un solo proprietario.
    L' auto è di febbraio 2008, 138000km con cronologia tagliandi fino ai 69000km, dalle revisioni il chilometraggio sembra corretto.
    Il motore è l' n43 equipaggiamento eletta (ho visto su autoesperienza un po di cose che mi hanno fatto paura sul motore), ed è stato effettuato tagliando e frizione + volano da poco.
    Il conce l' ha comprata a 1800euro, e la vende a 6000euro.

    È un prezzo onesto? Devo chiedere/controllare qualcosa di particolare?
    Se puo essere utile posto il link dell' annuncio :)

    Grazie!
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2022
  2. grainoftones

    grainoftones Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Marzo 2022
    Olbia
    Reputazione:
    0
    Mini One D 1 serie
    Ciao,
    stavo valutando l' acquisto di una 116i del 2008 con 138000km (6000eur, volano e frizione appena cambiati), motore n43, tagliandi certificati fino ai 65000.
    A parte bollo e assicurazione che si aggirano rispettivamente su 250euro e 500>800 annui (molto soggettivo).

    Mi sapete dire piu o meno su consumi e manutenzione? È un auto affidabile?
    Conterei di tenerla almeno 4/5 anni.
    Sono un tipo che gira tranquillo, non ho il piede pesante. La userei principalmente in extraurbano faccio 30km al di per andare a lavoro.

    Grazie!
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    io la possiedo, e sinceramente te la sconsiglio.
    l'affidabilità non è il suo vanto (parlo solo del motore, e di problematiche legate ai suoi componenti aggiuntivi, specie se elettronici)

    ha veramente poca potenza, espressa inoltre solo ai regimi medio alti.
    Ne deriva un comportamento "fiacco" .
    poca ripresa e consumi alti.

    consuma come il 2.0, ma è molto meno brillante.
    telaisticamente è davvero ottima; la guida è sicura e appagante.
    ma col motore 1.6 te la sconsiglio.

    fai conto che fa i 12 al litro se ti va bene.

    se ne trovi una 2.0 parimenti mantenuta scegli quella senza dubbio, anche a fronte di un bollo più oneroso (mica di tanto poi)


    -----
    a me va bene comunque, perchè la uso praticamente solo per andare al lavoro , percorrendo autostrada dove una volta raggiunta una certa velocità l'auto si comporta bene.

    ma quando mi capita di usarla in città mi fa piangere.
    ripresa zero.
     
    A grainoftones piace questo elemento.
  4. grainoftones

    grainoftones Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Marzo 2022
    Olbia
    Reputazione:
    0
    Mini One D 1 serie
    Grazie mille per la risposta!

    A livello di motore con che tipo di problemi hai avuto a che fare?:verysad

    Conta che a me le prestazioni mi interessano poco mi va bene anche un 1.0 per capirci.
    Ovviamente i consumi invece si. Al momento faccio 700/800km con un pieno ma ho una mini Diesel.

    Il budget so che è un po’ basso, ma non so più che guardare tra Yaris, panda e Classe A varie. Oppure mi prendo un’altra Mini. Lasciando perdere le scelte Diesel.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non ha necessariamente problemi particolari, tranne diversi casi ove riguardavano bobine, variatori di fase, ecc.

    ma è un motore poco riuscito, poco efficiente.
    consuma come un 2.0 ma va come un 1.6 (che su un auto di quella stazza risulta sottodimensionato)

    per questo motivo ti consigliavo di cercare una 2.0, che usata costerebbe più o meno la stessa cifra (sebbene 'offerta sul mercato dell'usato sia minore per quella motorizzazione)

    per quanto riguarda il veicolo in sè, la serie 1 E87 è a mio avviso un auto piacevole e sicura.
    molto più piacevole da condurre rispetto a yaris, mercedes classe A, ecc.

    mia moglie ha una classe A modello W176 (quindi immagino la serie successiva a quella cui fai riferimento)
    è a tutti gli effetti un auto ottimamente costruita.
    beve meno della mia e risulta più prestante.
    ma quando la guido, rimpiango comunque la mia vecchia serie 1.

    peccato che la mia ha il motore fiacco...


    per questo motivo ti suggerivo di indirizzarti verso la motorizzazione 20


    i diesel lasciali stare.
    ormai li stanno per bannare.
     
    A grainoftones piace questo elemento.
  6. grainoftones

    grainoftones Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Marzo 2022
    Olbia
    Reputazione:
    0
    Mini One D 1 serie
    Guarda mi sarei anche tenuto la mia Mini con i suoi 250mila km (l ho comprata 3 anni fa da privato, ero ingenuo :-F) , ma la guarnizione di testa è andata e il meccanico mi ha consigliato di fare la distribuzione. 2000€ di intervento, troppi per una macchina di 17 anni euro 3.

    Vediamo in questi giorni cosa riesco a trovare in rete, i prezzi sono più o meno quelli.
    Studio e lavoro quindi per ora volevo tenermi con un compromesso tra una buona auto(aka affidabile) e costi gestione decenti.

    Stavo cercando un auto sfiziosa più o meno come la Mini, che nel caso volessi cambiarla, tenuta bene, riuscirei anche a rivenderla agile.

    La classe A, si è il modello precedente. Ho visto ce ne stanno molte in vendita, con un km non troppo elevato.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    (classe A w169 lasciala perdere.
    è un auto pessima sotto ogni punto di vista.)

    se devi cambiare, almeno non cambiare in peggio.
     
  8. grainoftones

    grainoftones Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Marzo 2022
    Olbia
    Reputazione:
    0
    Mini One D 1 serie
    Mmh, a quel prezzo su che auto potrei puntare in linea di massima?
    O vado verso Toyota, che ha motori abbastanza affidabili, oppure non saprei.
    Pensavo che anche la classe A fosse un buon partito (poi non so, non sono esperto)
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.055
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    io una e87 la ricomprerei anche domani.

    solo che non comprerei una 1.6..
     
    A grainoftones piace questo elemento.

Condividi questa Pagina