Consigliatemi un librone | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Consigliatemi un librone

Discussione in 'Libri e riviste' iniziata da CarloX6, 25 Gennaio 2008.

  1. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Son passato da Herman Hesse a Freud passando da Stephen King, Gabriel Garcia Marquez, Luciana Litizzetto, etc. etc.
    Ultimamente sono approdato a libri storici romanzati, ho letto quasi tutti quelli di Valerio Massimo Manfredi.

    Vi chiedo:

    Viste le mie ultime tendenze, titolo ed autore di un libro "storico romanzato", con guerrieri valorosi, imprese storiche, guerre antiche, impero romano, orgoglio coraggio e un pò, il giusto, di amore ed eros

    Vi ringrazio.
     
  2. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    io dico KEN FOLLET

    ti leggi "I pilastri della Terra" e sei pronto per il seguito che è uscito ora :cool:

    ah, sono quasi 1300 pagine :mrgreen:
     
  3. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Se Pensi che ci sia tutto quello che cerco ...
    (dopo aver letto la trilogia Alexandros (grandiosa) di V.M. Manfredi...
     
  4. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Vista la tua ecletticità, io al posto di un librone epico ti consiglierei solo un bel libro: Picciridda di Catena Fiorello (sorella meno conosciuta degli altri due Fiorello ma già scrittrice, autrice e conduttrice televisiva).

    E' la storia di una bambina lasciata in Sicilia con la nonna da genitori emigrati per cercare lavoro... davvero un bel libro scritto da una splendida persona e merita davvero una lettura.

    Federico

    Federico
     
  5. lulobmw

    lulobmw Primo Pilota

    1.288
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    io ho appena finito di leggere"il codice provenzano"...molto bello a mio avviso!
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se ti piacciono i gialli fatti bene, ti consiglio uno dei libri di Dan Brown.

    Se ti piace metterti in discussione, e mettere a nudo i tuoi limiti per superarli e crescere, ti consiglio "A tu per tu con la paura", di Krishnananda.

    Se ti piacciono i libri che arricchiscono l'anima, ti consiglio di leggere qualcosa di Coelho.

    Se ti piacciono libri di psicologia semplice, diretta ed efficace, ti consiglio "Le vostre zone erronee", di W. Dyer.

    Se ti piacciono i classici, ti consiglio Siddharta, di Hesse.




    PS: nel caso non si fosse capito, amo leggere libri :biggrin:
     
  7. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Alex, l'hai letto Doppio sogno di A. [SIZE=-1]Schnitzler? credo ti piacerebbe :wink:
    [/SIZE]
     
  8. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Grazie !!:razz:
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    No, lo terrò presente :wink:
     
  10. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000


    ...impero romano per forza?



    altrimenti cerca "Musashi" di Eiji Yoshikawa: guerrieri valorosi, imprese storiche, guerre orgoglio coraggio e amore ci sono :wink: però nel Giappone del '600
     
  11. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    questo me lo segno :biggrin:, gli scrittori giapponesi mi incuriosiscono, anche se non ricordo mai i nomi di quelli che ho letto :rolleyes:
     
  12. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ..è un bel paccone di 800 pagine, sempre consigliato a tanta gente che legge ma non è piaciuto a nessuno :sad: nonostante sia al livello dei promessi sposi (circa) come valore per la letteratura del loro paese
     
  13. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    ok, cancellato :mrgreen:
     
  14. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.422
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ](*,)
     
  15. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    siiiiii, mi è piaciuto tantissimo! E' un cult :razz:
     
  16. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Quotone per te !!! mi incuriosisce proprio
     
  17. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    [​IMG]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Musashi

    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] | 1ª ed.
    [/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
    Eiji Yoshikawa
    [/FONT][​IMG]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Prezzo di copertina: Euro 10,20


    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][​IMG] Spedito normalmente in 2 giorni lavorativi [/FONT]

    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][​IMG] Con il Servizio Plus spedizione immediata [/FONT]

    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Economici | 841 | BUR Biblioteca Univ. Rizzoli | 1999 | EAN: 9788817114677 [/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]I vostri giudizi [/FONT][​IMG]

    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Contenuto - I vostri commenti
    Altri dati
    [/FONT]
    [/FONT][​IMG][​IMG][​IMG]
    Fare acquisti online su BOL
    è facile e sicuro
    [​IMG] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] Servizio standard[/FONT]

    [​IMG]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif] Spedizione immediata[/FONT]

    [​IMG]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Memorizza questo prodotto[/FONT]
    [/FONT]

    [​IMG]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Contenuto: [/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Agli inizi del Seicento in Giappone, durante l'età feudale, un giovane sogna di diventare samurai: si chiama Miyamoto Musashi. Diventerà il più grande eroe popolare del suo Paese. Questa appassionata epopea di avventura e d'amore ha ispirato molti film e sceneggiati televisivi. [/FONT]

    [​IMG]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]I vostri commenti: [/FONT]

    [​IMG] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]7-ott-2006 Milano raymond raymond70it@yahoo.it
    Lo consiglio sicuramente.
    Lo consiglio sicuramente. Un bel libro, anche se ho preferito ''Shogun'' di Clavell, forse perché più vicino alla mia cultura occidentale. Qui parliamo invece del Giappone forse più vero, ma si tratta comunque di un romanzo popolare e come tale mitizzato (almeno mi sembra). Dopo averlo letto però sto cercando altro materiale sia su Musashi che su alcuni comprimari, figure storiche importanti delle arti marziali e della cultura. Solo il finale, mi sembra, avrebbe dovuto essere trattato con più calma. Dopotutto ero arrivato a leggere più di 800 pagine, senza mai annoiarmi, potevo aspettare ancora...
    [/FONT]
    [​IMG] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]19-apr-2002
    un Vero Capolavoro
    La storia di un uomo che si oscura nel proprio scopo per poi ritrovarsi uomo vero. Tutto ciò in un vivido spaccato del giappone feudale.
    [/FONT]
     
  18. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Pilastri della terra, I
    di Ken Follett (1994)


    Le cattedrali gotiche sono uno dei più straordinari esempi dell'abilità e del genio costruttivo dell'essere umano: rivoluzionarie per il tempo - ma quasi incredibili anche per l'uomo moderno - sono opere epiche alla cui creazione parteciparono intere generazioni di architetti, capi mastri, scultori ed operai... Proprio sulla costruzione di uno di questi immensi capolavori si incentra lo strepitoso romanzo di Follett (edito Mondadori), forse la sua opera meglio riuscita: le vicende narrate ne I pilastri della terra ripercorrono - in oltre mille pagine - i quarant'anni necessari alla costruzione di un'immensa cattedrale nell'Inghilterra medievale del dodicesimo secolo; ma l'immane lavoro architettonico è solo lo sfondo - anche se molto interessante e documentato con fedeltà storica e tecnica - delle vicende quotidiane dei singoli protagonisti, che rappresentano il vero cuore di questa moderna odissea. Follett infatti sonda la psicologia dei suoi personaggi al microscopio, regalandoci un caleidoscopio di caratteri, ognuno con le sue motivazioni, i suoi stati d'animo, le sue aspirazioni fino a rappresentare un realistico spaccato rappresentativo dell'intera umanità medievale, un microcosmo che gravita intorno alle guglie svettanti della cattedrale in divenire. Ma, come in tutta la letteratura che si rispetti, è possibile raggruppare i protagonisti in due macro categorie: i rappresentanti del Bene - tutti coloro che badano soprattutto a creare, a costruire, a salvaguardare - e quelli del Male - spesso potenti ed arroganti, più interessati ad arraffare potere e a distruggere le ricchezze (materiali e morali) degli altri. E così impariamo ad amare Tom il costruttore, appassionato del proprio lavoro, ansioso di portare a termine la propria opera o per lo meno di passare per tempo tutte le sue conoscenze al figlio Jack perchè il suo operato non vada perduto; Tom che resta vedovo, perdendo la compagna che amava più della propria vita; Tom che - abituato a costruire e non a distruggere - riesce incredibilmente ad innamorarsi una seconda volta, pur senza dimenticare mai la moglie... Impariamo poi ad apprezzare - nella sua umanità - il Priore Philips, energico, appassionato, intelligente, ma ormai più attento al reperimento di fondi per la costruzione che al salvataggio di anime alla deriva. Dal disgusto iniziale passiamo all'affetto ed alla tenerezza nei confronti della splendida e selvatica Ellen, cui i potenti signori hanno rubato tutto: marito - crudelmente ucciso sotto i suoi occhi - figlio - rinchiuso fin da bambino nelle segrete di una galera - e l'amore... dopo aver subito una feroce violenza carnale, infatti, non vorrà più aprire il cuore a nessuno, usando il proprio corpo come un'arma, come un mezzo per arrivare a trovar vendetta. Dall'altra parte della barricata troviamo invece schiere di vescovi corrotti e melliflui, di nobili assassini, di re iracondi, di fredde nobildonne avvinghiate al potere a cui si possono tenere... Epico, grandioso, a tratti ridondante come l'epoca in cui si svolge la storia, spesso misterioso come in occasione del peregrinare del giovane Jack nella Spagna dei Mori per apprenderne i segreti architettonici, questo romanzo è un viaggio a ritroso nel tempo in cui non ci sentiamo solo spettatori, ma protagonisti: e questo lo si deve certamente alla scrittura asciutta, diretta ed immediata di Follett. Bello, bellissimo, a tratti manzoniano, questo I pilastri della terra, in cui il tema della Provvidenza torna prepotentemente protagonista, contendendosi con la ferocia dell'animo umano le sorti della povera gente... Duomo letterario!

    GIUDIZIO: WWW

    Un film dedicato a questo libro non potrebbe durare meno di tre ore e mezza... sicuramente un bell'impegno. Altra pecca: dovrebbe essere un vero e proprio kolossal, con un cast fiume. Per cui i produttori dovrebbero essere tra coloro che sono pronti, una volta ogni tre anni, a lanciare decine e decine di milioni di dollari nel calderone di un progetto ambizioso. Alla regia, comunque, non rinuncerei a qualcuno che ha già dimostrato il proprio valore nelle ricostruzioni di atmosfere del passato: il Petersen di Troy o - ancor meglio - lo Scott de Il gladiatore!!!
     
  19. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    hai mai letto qualcosa di Follet?

    Io ho incominciato con I pilastri della terra, poi li ho letti tutti :D tranne l'ultimo!
     
  20. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    17.788
    876
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Non so perchè ??!!
    Vi capita mai ?
    Sentito sempre parlarne bene ma mai provato...
     

Condividi questa Pagina