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consigli x chi la usa in pista

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Andrew///M3, 24 Aprile 2009.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.350
    950
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.515
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup
    probabilmente sara' lo stesso x la E46, ma male non fa :mrgreen:

    premetto che ho 43k km e la uso spesso in pista e a fare drifting.

    ieri ho sostituito l'olio del cambio ed ho visto che era molto brutto, nero, liquido e puzzava di bruciato.... infatti il cambio era peggiorato parecchio negli ultimi tempi e ora e' come rinato, come nuovo :cool:
    ho usato un motul 100% sintetico, mi pare 60W170 x differenziali e cambi.

    e poi consiglio di sostituire piu' spesso l'olio del differenziale di quanto prescriva bmw :wink:

    se qualcuno ha altri consigli lo scriva pure :wink:
     
  2. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.522
    70
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Basta questo? Perchè sarà il mio prox acquisto ed è bene sapere quali sono le magagne per chi la usa in pista
     
  3. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.350
    950
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.515
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup
    piu' che magagne direi accorgimenti da prendere :wink:

    di certo non si puo' dire che la ///M E92 sia delicata :mrgreen:
     
  4. CEPA

    CEPA Kartista

    175
    16
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43.450
    Rx7 Turbo II+M3 E46
    Ciao Andrew, te hai fatto la prova senza lo strozzatore del tubo olio delle frizione? A pensarci su potrebbe essere utile eliminarlo. La mia è ancora immacolata, ma devo dire in tutta sincerità che il cambio fa letteralmente **ca**!](*,) Tutti i suggerimenti sono ben + che accetti, cambio, cosa devi modificare al freno a mano, ecc ecc; Tutto fa brodo!
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.350
    950
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.515
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup
    si, la modifica della strozzatura dell'impianto della frizione e' questo:


    [​IMG]

    Praticamente il pezzetto n° 13 è un maschio femmina che fa da raccordo alle due tubature.

    E' una valvola di sezione 1/1.5mm circa, che restringe di molto il flusso, rallentandolo.

    Toglilo, inserisci il maschio nella femmina (tra i due tubi) ed otterrai una frizione originale.

    Niente più 1°-2° ballerini, niente esitazioni in partenza, niente singhiozzi, niente di niente.

    Testato e ritestato su e9post.com, BMWPassion, e92, e82, e46, ecc ecc...

    (thank's to luigi 123d)

    l'ho fatto anche io e in effetti va meglio.

    riguardo al freno a mano, proprio ieri abbiamo provato una modifca x ora con scarsi risultati.... ovvero fare delle incisioni nel tamburo dove lavorano le ganasce del freno a mano.
    non abbiamo ancora capito dove sia la regolazione del freno a mano, se qualcuno lo sapesse mi farebbe un gran favore :wink:
    sotto la leva c'e' una specie di ammortizzatore che non fa dare la botta di freno a mano.... la prossima volta proveremo a eliminare quello.

    cmq sulla prossima ///M che prendero', abbiamo gia' trovato una soluzione x creare un freno a mano idraulico senza fare danni all'interno dell'abitacolo, ovvero saldando un ferro ad angolo sulla leva del freno a mano originale che va ad agire su una normalissima pompa dei freni collegata alle pinze posteriori :mrgreen:
     
  6. CEPA

    CEPA Kartista

    175
    16
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43.450
    Rx7 Turbo II+M3 E46
    Notizie da RUSCA? Mi sa che anche lui ne sa una più del diavolo!:evil:
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Domanda..............


    ....premesso che rompono anche a me le scatole i saltellamenti ecc ecc.....

    ....ci sono controindicazioni particolari per la frizione togliendo questo pezzo?
     
  8. CEPA

    CEPA Kartista

    175
    16
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    43.450
    Rx7 Turbo II+M3 E46
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Questo mi interessa molto! Anche a me piacerebbe avere un freno a mano con molto più mordente; in certi casi può essere utile..
    Mi spieghi meglio come faresti questa modifica? E magari anche da chi te la fai fare, visto che siamo conterranei..?:wink:
     
  10. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    820
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Se vai in pista molti consigliano il 5.1....
    Per il cambio ho paura che ce lo teniamo così....in bmw più di una volta mia hanno
    detto ke fà così!!!
    Però se ci fai caso quando spingi è un orologio!!
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.350
    950
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.515
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup
    ancora no... vorrei risolvere da solo xche' lui e' troppo lontano :wink:

    direi di no.... quel pezzo e' una strozzatura di sicurezza, credo x far durare di piu' la frizione e tutta la trasmissione, ma non credo ci siano grossi rischi :wink:
    occhio che dopo quel lavoro bisogna spurgare la frizione e anche i freni visto che e' lo stesso impianto :wink:

     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Dando per scontato l'utilizzo delle pastiglie più dure, consiglio di sostituirle quando sono al 70% dell'usura, man mano che si va avanti la mescola si fa sempre più dura ed inizia a consumare sempre di più il disco.
     
  13. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.350
    950
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    568.515
    X3G01 Msport 3.0d; Porsche 991 GT3 cup
    ecco, io le ho sempre cambiate quando toccava sul ferro :lol::redface:
     
  14. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    ho chiesto ad una scuderia di RSM se si poteva "modificare" il freno a mano originale x farlo andare meglio, mi han detto che non c'è soluzione se non fare un'impianto idraulico con leva originale (sapete le verifiche....), al costo di ca 1000€ x la E46 e 400 x la E36....
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    :cry2
     
  16. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    820
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Dove sei andato?Mi hanno ritarato il mio durante l'ultimo tagliando e adesso
    fa 4 scatti poi blocca!!:mrgreen::mrgreen:
     
  17. ledogme

    ledogme Secondo Pilota

    916
    71
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.635
    BMW 325ti M1,5™
    Tenere d'occhio i silent block del differenziale ](*,)
    Soprattutto se la macchina ha un po' di anni essendo in gomma tendono a seccarsi e screpolarsi, in particolare con l'uso intensivo del blocco differenziale e quindi l'utilizzo in pista.
     
  18. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    e dato che ci siamo fate saldare dei rinforzi sopra al ponte posteriore, perchè in quel punto soprattutto le M3 E46 crepano.....:confused: e resuscitano..:mrgreen:
     
  19. Mark Ringer

    Mark Ringer Aspirante Pilota

    13
    0
    1 Luglio 2009
    Milano
    Reputazione:
    10
    Bmw e36 325i Coupè
    Ciao a tutti, vorrei chiedervi dove e a che costo si trovano dei tubi in treccia per M3 E92..sono della provincia di milano..Grazie! ;)
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.518
    811
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Motorquality
     

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