[CONSIGLI & UTILITIES] Imparare a lavare da dio la nostra amata | BMWpassion forum e blog

[CONSIGLI & UTILITIES] Imparare a lavare da dio la nostra amata

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da SkyLuke, 21 Maggio 2010.

1. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Ho intenzione di dare la prima lavata seria alla piccola, e in garage ho uno shampoo della Michelin e del Polish.

Dato che sono disposto a fare una piccola spesa per incipriare la belvetta e stavo pensando alla cera, a comperare finalmente la pelle di daino e al nero gomme, come mi consigliate di agire?
    Cosa uso prima e dopo?
    Scusate ma non so da dove cominciare:redface:

E, visto che sono un novello, come applicare i prodotti prima di fare qualche danno?

Grazie:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    up

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Io faccio sempre cosi' e viene fuori un lavoro perfetto........Per prima cosa vado in un autolavaggio vicino a casa che preveda il lavaggio a lance........lavo totalmente l'auto dall'alto verso il basso......ed infine la bagno abbondantemente(circa 2-3gettoni...in base alla durata del timer) con l'acqua della fase finale(acqua demineralizzata)...successivamente sposto l'auto fuori dalle scatole piano piano senza uscire dall'autolavaggio e la lascio asciugare...nel frattempo con un panno(tipo microfibra) che ho comprato da un amico carrozziere asciugo tutti i vetri dell'auto ed i fanali.........una volta che l'auto è asciutta,vado a casa.....qui mi munisco di batuffoli di cotone umidi e non per togliere gli eventuali moscerini raccolti per strada nel ritorno ed in generale,tutto ciò che non è venuto via con il lavaggio(magari un puntino nero ed ecc...)...poi con uno straccio pulisco tutti i canali dei cerchi e con un altro,tutta la restante parte dei cerchi........successivamente passo il nero gomme facendo attenzione che esso non vada ad intaccare i cerchi e mentre che aspetto che quest'ultimo si asciughi,mi armo di aspirapolvere e lo uso per pulire gli interni........per le eventuali scarpate nella parte bassa delle porte uso semplicemente un batuffolo di cotone umido senza usare prodotti:wink:....poi passo con un panno tipo swiffer sul cruscotto e sulla console per togliere la polvere:wink:......ed infine con il polish lucido il terminale di scarico che generalmente per colpa del dpf si sporca di "fuliggine"...stop:wink:

4. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Dimenticavo......io sconsiglio qualsiasi lavaggio tramite spazzole di qualsiasi tipo(anche se vi dicono che non graffiano) e pure anche quello "fai da te" con la spugna...inoltre a me è capitato con la mia precedente auto di asciugarla totalmente con un panno specifico e l'ho riempita di mini-graffi perchè si vede che era rimasta qualche particella di polvere e passando col panno,l'ha portata con se per tutta la carrozzeria](*,)](*,)..quindi sconsiglio pure questo:wink:.......ora utilizzo il metodo da me precedentemente descritto e l'auto torna perfettamente nuova....:biggrin:

5. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    ecco..abbiamo trovato anche chi ci lava la macchina:lol::lol::lol:

6. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Utente bannato...quasi quasi lascio il messaggio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    :lol::lol::lol::lol::lol:.....per me va beneee:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:....almeno questo ha lasciato un bel ricordo di sè:lol::lol:

8. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Ecco qui, eliminati i link e lasciata la donzella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Io ho un consiglio per la pulizia dei cerchi in lega. A dire il vero, è un consiglio per pulire parecchie superfici della macchina, tra cui proprio i cerchi in lega o il terminale di scarico.

Dopo aver lavato con acqua e sapone i cerchi, averli sciacquati per bene, si prende dell'antisiliconico. Viene venduto nei negozi di vernici ed è un prodotto principalmente utilizzato per trattare le superfici prima della verniciatura. Tale prodotto infatti rimuove le tracce di grasso e le ditate, permettendo alla superficie di essere pulita.

Serve per detergere le macchie di catrame e tutte quelle zone dei cerchi in lega che, con il passare del tempo, diventano "giallognole". Una passata con uno straccio imbevuto deterge perfettamente.

L'antisiliconico non è aggressivo con alcun tipo di superficie, rimuove altresì tracce di colla o grasso. E' estremamente volatile, quindi ricordatevi di chiudere per bene la tolla dopo averlo usato.

Un barattolo da litro costa mediamente sui 4-5 Euro massimo. Lo potrete usare per lavare il terminale di scarico e, nel caso di colore chiaro della macchina, per rimuovere le macchie più dure senza dover grattare.

Ovviamente i trattamenti vanno fatti NON al sole, perchè la sostanza è volatile e tende ad asciugare quasi istanteneamente.

Spero di essere stato di aiuto! :wink:

10. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Allora oggi ho lavato i vetri sia dentro che fuori con una specie di vetril ma oltre a non essere riuscito a eliminare parte degli insetti (e va be) sono rimasti parecchi aloni all'esterno, ora mi chiedo che cosa devo utilizzare per eliminarli?

Per il resto un buon panno umido ha pulito gli interni e le guarnizioni delle portiere dopodichè ho passato l'aspirapolvere ovunque.

L'unica cosa che non sono riuscito a pulire bene sono le plastiche beige dei montanti, da dove escono le cinture di sicurezza per intenderci.

C'è qualcosa di casalingo per ripristinarli o mi devo munire di un prodotto specifico?

11. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    ti consiglio di usare una cera con una bassissima percentuale di polish come la sonax:wink:.....con quella scompaiono ma devi stare molto attento ad applicarla(essere dolci,movimenti circolari,uso di cotone e soprattutto ad auto fredda e all'ombra):wink:

12. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Il polish ce l'ho già a casa, la cera devo procurarmela. Come marca mi sono posto come minimo Arexons qui se ne parla bene che ne dici?

13. BMW-FOR-EVER

14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    sinceramente ti consiglio di usare solamente il prodotto che ti ho indicato prima perchè il polish vero e proprio è troppo aggressivo per la problematica da trattare a mio avviso:wink:.......

14. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Riporto da altra discussione in questo forum il link ad un sito che oltre a vendere prodotti per l'auto ha anche un forum con molti consigli utili, da super appassionati

http://www.lacuradellauto.it/

A 1 persona piace questo elemento.
  15. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Da qui mi piacerebbe acquistare la pelle di daino infatti:wink:

PS la tua firma mi ha fatto venire fame#-o:lol:

16. pincio

pincio Direttore Corse

2.178
    48
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    4.714.982
    BMW 420d
    io consiglieri un panno in microfibra, ce ne sono di ottimi che asciugano come la pelle di daino e sono molto più delicati, molti graffi superficiali appunto li causiamo noi nella fase di asciugatura, poi è bene asciugare immediatamente l'auto dopo il lavaggio perchè altrimenti rimangono le macchie bianche di calcare che sono difficilissime da togliere anche se si usa acqua demineralizzata perchè un pò di calcare c'è sempre

17. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Ho letto che qualcuno ha già acquistato in quel sito magari cerca nel forum e chiedi.

Che voglia di una bella spaghettata di pesce!!!! Tanto per dirla tutta quel piatto è opera di me medesimo:wink:

18. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Complimenti=D>

19. SkyLuke

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Oggi mi sono trovato sul cofano questa rigata... Col polish posso toglierne una parte?

Quanto mi costerebbe altrimenti da un carrozziere?

20. andreapm3

andreapm3 Direttore Corse

2.249
    61
    19 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.551
    bmw 320 d attiva
    Credo proprio che sia da riverniciare.....

Condividi questa Pagina