BMW Serie 1 F20/F21 - Consigli su motorizzazione benzina | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Consigli su motorizzazione benzina

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da f20_118i, 21 Ottobre 2021.

  1. f20_118i

    f20_118i Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Agosto 2021
    italia
    Reputazione:
    0
    118i LCI
    Buonasera, sono da tempo affascinato dalla f20 e dalla trazione posteriore, vorrei alcuni consigli per non sbagliare l'acquisto. Come cavalleria vorrei stare tra i 136 ed 184 cv.

    - Prima di tutto valuto l'affidabilità. Mi confermate che le pre 2015 sono su motore N13 che può presentare problemi di consumo olio, catena che si spezza e surriscaldamento? Quei motori sono proprio da evitare, oppure coi dovuti accorgimenti meccanici possono considerarsi affidabili (anche se son più orientato verso la nuova famiglia di motori)?
    I motori B38/B48 hanno difetti in particolare?

    - Inizialmente ero straconvinto di orientarmi su una 120i da 184 cv, ma ora stò valutando di prender una seconda macchina da dedicare solo al divertimento e quindi l'auto quotidiana potrebbe anche esser più parca nella gestione. Il 136 cv è troppo tranquillo, oppure ha un pò d brio? Mi pare che lo 0-100 sia dato sui 8,5" non dovrebbe esser un fulmine, ma qualche sorriso dovrebbe farlo venire.

    - Gestione della trazione posteriore sul bagnato: sò di non esser un gran pilota, ma son preoccupato più per le poche volte che mia moglie (che ha una sua macchina) potrebbe trovarsi a guidarla su fondo bagnato. Si deve usare prudenza assoluta, oppure il bilanciamento ed i controlli elettronici permettono un utilizzo "normale" della macchina senza tante apprensioni?

    Ringrazio per le risposte.
    Paolo
     
  2. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
    1.084
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Eviterei il B38 da 136cv, a meno che lo debba usare prevalentemente la moglie. Molto meglio sicuramente il B48 da 184 cv, tanto anche se talvolta lo dovesse usare tua moglie a controlli inseriti non ci sono particolari problemi neanche su fondo bagnato, l'elettronica ti toglie subito potenza.
     
  3. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Ho la 120i B48 da 184 ormai da 3 anni e mezzo e non posso che consigliarti questa motorizzazione. Dal punto di vista del brio ce n’è in abbondanza e per la facilità di guida è come tutte le altre auto. Mia moglie la guida tranquillamente e l’unico appunto che mi fa sempre è che è più scattante della smart e frena meglio.
     
  4. Ratman

    Ratman Kartista

    230
    65
    14 Agosto 2020
    Perugia
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    24.049.224
    120i F20 LCI2 2018 M-sport
    io prima di prendere il B48 ho provato il B38.
    ovviamente il 184 va molto più forte del 136, ma comunque mi era piaciuta lo stesso, nonostante fosse una 3 cilindri.
    alla fine ho preso la 4, che ha poi il grande vantaggio che con una semplice mappa diventa un missile.
    Per questo ultimo punto, diciamo un po' off-topic, ti rimando alle varie discussioni che ne parlano
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    molto dipende anche da dove vai e come ci vai e quanti km farai all'anno!!!
     
  6. f20_118i

    f20_118i Aspirante Pilota

    8
    1
    18 Agosto 2021
    italia
    Reputazione:
    0
    118i LCI
    Vi ringrazio per le risposte ed anche per l'opinione sul B38.
    Pre-Covid facevo sui 23.000 km/anno, ma ora le cose sono cambiate e non credo di superare i 15.000 km/anno nel 2021. Anche per questo stò guardando un benzina.
    Riguardo all'affidabilità dell' N13 ed ai difetti conosciuti del B38 e B48 qualcuno ha delle dritte?

    Grazie
     
  7. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

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    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
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    530d MSport
    Io con le Tp Bmw non ho mai avuto problemi su fondi scivolosi, far scodare la 120i era quasi impossibile se non togliendo i controlli. Il 99% del lavoro lo fa una gomma adeguata e il cervello e non certo se l'auto tira davanti o spinge dietro. La F20 poi con motore longitudinale ha una ripartizione dei pesi 50-50 che puó fare la differenza mentre ora guidando una A3 TA con motore a sbalzo e peso tutto in avanti in curva mi sento meno a mio agio.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' molto piu' facile avere i cavalli e decidere di non usarli che non poi buttare soldi nel cesso un'ammontare esponenzialmente piu' alto per cercare di recuperarli in un secondo momento e/o permutare la macchina per la delusione. Se il costo di acquisto e di manutenzione non e' uno showstopper, vai con il 184cv.
     
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  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

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    8 Settembre 2008
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    183.269.786
    530d MSport
    Aggiungo che il B48 184cv ha margini di miglioramento assai elevati essendo un depotenziato elettronicamente ma questo giá lo saprai. La macchina con poche centinaia di euro cambia dal giorno alla notte.
     
  10. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
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    f20 lci2
    confermo che il B48 è un gran motore e come consumi se non strapazzato (da quello che dicono) è in linea col B38....
    Quindi avresti dei costi più alti in fase d'acquisto e per il bollo, ma sicuramente più divertimento.
    Io vado controcorrente ed ho preso il B38 perché purtroppo il B48 non era ordinabile col manuale.
    Io preferisco nettamente i cambi manuali e posso dire di aver provato molte tipologie di cambio automatico e tutte le sue declinazioni... solo scelta personale, perché sono comunque ottimi cambi
     
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    E per quanto riguarda i cambi ci sarebbe tanto da disquisire...un pò la cosa può essere soggettiva ma c'è anche tanto di oggettivo...
     
  12. nldp

    nldp Primo Pilota

    1.448
    819
    7 Settembre 2018
    Italia
    Reputazione:
    5.079.468
    f20 lci2
    ma guarda se escludiamo la differenza tra l'extra della motorizzazione e l'extra per il cambio automatico sport (che comunque era una cifra di poco inferiore ai 6K), ti posso dire che col cambio manuale mi sto trovando molto bene e non rimpiango la scelta... però ti ripeto, gusti personali.
    rimpiango solo che non fosse possibile ordinare il B48 col manuale... un rimpianto di cui però raramente me ne accorgo perché col bimbo piccolo quasi sempre a bordo, le andature sono molto soft.
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Il cambio manuale è sempre il cambio manuale.
    Immagino però tu abbia già avuto macchine con l'automatico o che comunque abbia avuto modo di testarlo perbene (non un giretto e via...).
     
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  14. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

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    8 Settembre 2008
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    530d MSport
    La mia 120i era manuale, molti diranno che con lo zf in manuale ci si diverta in ugual modo ma con quello che risparmiai misi optional per me più importanti come freni msport, vss, adattivo, centralina e scarico. Come auto da divertimento per me meglio il cambio manuale, automatico per auto più tranquille o incrociatori come la A6 che ho ora. Soggettivamente parlando ovviamente.
     
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  15. nldp

    nldp Primo Pilota

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    7 Settembre 2018
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    5.079.468
    f20 lci2
    Confermo
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    Allora dico anche io la mia: dopo 30 anni di cambio manuale sono passato all'automatico anche io (anche perchè al momento dell'acquisto essendo un modello fuori produzione oramai da qualche mese erano rimasti disponibili solo modelli con automatico). Lo zf 8 rapporti detta da un tradizionalista come me posso dire senz'altro che è un cambio dal funzionamento semplicemente perfetto e fantastico, non c'è che dire... Con le palette al volante oppure usato tramite la leva del cambio in manuale può andare bene sui tornanti ma poi 8 rapporti per la coppia di un diesel sono un pò troppi e sembra di essere quasi alla Playstation per cui prevalente lo uso in automatico (con l'allungo del benzina magari è un pò diverso). E' un cambio che non farà di certo pentire nessuno di averlo scelto ma, c'è sempre un però... Questo però è dato dal fatto che niente e neanche il miglior cambio automatico potrà darti quel coinvolgimento totale e pieno controllo che ti può dare un manuale con la frizione a pedale, poi che faccia l'automatico il miglior tempo sul giro è un altro discorso.
     
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  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    28 Dicembre 2004
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    visti i prezzi della benzina destinati solo a crescere ci penserei
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.422
    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Meglio il metano! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    118D Msport Lci2
    Perchè quelli del gasolio sono stabili...certo che comunque i costi di gestione consumi carburante sono un pò diversi.
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    2.694
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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    181.233.189
    118D Msport Lci2
    Il metano ti da una mano...
     

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