Buongiorno ragazzi, non sapevo se scrivere qui o nella sezione su Z3 e Z4, ma dato che le mie domande riguardano esclusivamente l'M, penso vada bene anche qui Io ora ho una Slk preparata con 240cv ed una discerta coppia e, dopo aver valutato molte possibili alternative (Boxster 986 S, Z4 3.0 e altre) mi accorgo sempre più che l'unica auto (a cifre ragionevoli) che mi emoziona veramente è una bella M; per questa sarei anche disposto a rinunciare ad avere una spider (ne guido da 10 anni) pur di avere un "mostro" simile. Ci avevo pensato anche 2 anni fa prima di prendere l'Slk ma, oltra a costare troppo per le mia tasche di allora, avevo paura che fosse eccessiva per le mie capacità, essendo la mia prima trazione posteriore. Ora, dopo due anni di trazione posteriore, dopo aver girato in pista, dopo aver sentito il bisogno di più cavalli e dopo aver notato che ho il controllo di trazione quasi sempre off, penso che forse potrei fare il grande passo. Sicuramente da mettere in preventivo c'è un bel corso da Sthor o a Monza con le 350Z per imparare bene l'arte del traverso (ora lo faccio ma non avendo l'autobloccante non è la stessa cosa ) Che altro dire, mi piace nera, argento o blu. Se trovate nelle vostre zone qualche esemplare interessante fatemi un fischio Ho visto che le quotazioni sono molto simili a quelle di 2 anni fa (meglio, così vuol dire che non si dovrebbe svalutare poi molto) ed ho notato che tra i 20.000 ed i 25.000 se ne trovano diverse. Chiaramente meno spendo meglio è però sono anche conscio che è preferibile spendere 2-3-4.000 euro in più ed avere un'auto perfetta al 100% piuttosto di risparmiare qualche soldo che si dovrà poi lasciare dal meccanico Per ora ho trovato una blu del 99 a Treviso (che andrò a vedere) e altre 2 blu (una vicino Milano ed una a Roma) tutte circa sui 21-22.000. Vorrei che gli esperti di M mi dicessero cosa controllare, che problemi può avere, se è affidabile come meccanica, etc, etc. Non ho fretta di trovare quella giusta, posso cercare con calma anche perchè vorrei prima vendere privatamente la mia per non rimetterci troppi soldi. Che altro dire, illuminatemi con i vostri consigli
Ciao, scusa ma io non ho capito bene a quale M tu ti voglia riferire: la M3E46 o una eventuale Z4 M? se parli della M3 ti posso parlare per esperienza diretta, della Z4 M solo per quello letto sulla stampa specializzata.
ciao e benvenuto Motori il primo modello potrebbe avere difetti al vanos,basta farla controllare alla bmw e una posssibile rottura del asse posteriore per tutti i modelli,ma cmq una buona controllata puo levare ogni dubbio :wink: Difetti Frenata: resistenza zero,per usarla in pista servono un impianto frenante serio con pinze e dischi,dai 1500-3000 euro dipende che marca vuoi. Assetto: originale e' un po morbido,assetto e barre di torsione maggiorate migliorano tutto Quindi per un utilizzo serio,metti in conto almeno 3000 euro di modifiche
Urca! Questa dell'asse posteriore non la sapevo! Dovrò per forza, allora, farla controllare da un meccanico o in Bmw Certamente comprandola in una concessionaria sarà più difficile che mi consentano di portarla in Bmw per un controllo, magari valuterò anche quelle vendute dai privati allora. I freni so che non sono il punto forte delle M; per il mio utilizzo in pista (4-5 volte all'anno) magari è sufficiente mettere dischi forati, pastiglie più aggressive, tubi aeronautici e liquido freni DOT 5.1. Così me la caverei con cifre più basse senza dover mettere anche pinze maggiorate. Io ora sull'Slk ho fatto così e mi ci trovo abbastanza bene direi. A Monza facevo (per non esagerare) 3 giri tirati ed uno di raffreddamento, contro l'1-1 dei freni di serie. Per l'assetto concordo, anche se non vorrei diventasse così troppo rigida e quindi ancor più difficile da gestire.
io in pista ancora non ci sono entrato ma ho gia difficolta a frenare in qualche strada provinciale,come soluzione dei dischi puo andare bene ma il fatto e' che dopo 2-3 trackday li dovrai cambiare di nuovo perche si ovalizzano Non sai quanto mi rode spendere piu di 2000 euro per l impianto della stoptech,ma alla fine una macchina del genere che non frena non ha senso....